Campionato eSerieD: oggi il penultimo atto

Campionato eSerieD: oggi il penultimo atto

Ultimi “180 minuti” della regular per il Round 1. La 18^ giornata presenta una classifica che ancora, nonostante manchi una sola giornata al termine, non consente l’emissione di verdetti. Un campionato aperto, bellissimo, dove in cima è ancora in corso una serratissima battaglia, giocata sul filo di lana, e dove il minimo passo falso, rischia di compromettere l’arrivo in prima o seconda posizione per evitare il passaggio play off. Passi falsi invece auspicati da chi insegue ovviamente, per un finale davvero incandescente e affascinante.  

Nella 17^ g. vince compatto il blocco di testa, lasciando inalterate posizioni e distanze. La Torres piega di misura la Pro Sesto mantenendo il comando della classifica, in coabitazione con il Savoia ed a +1 sul Palermo. Un vittoria importante (1-0) quella dei sardi, di carattere e personalità, soprattutto perché giunta dopo quelle di Savoia (3-0 al Villafranca) e Palermo (3-1 alla Sanremese). Sulla loro strada, in questo penultimo step, ci sono il Grosseto (Torres), la Recanatese (Palermo) e l’Ostia Mare (Savoia) mentre domani, in un perfetto finale thriller, andrà in scena Palermo – Savoia.

A due punti dalla vetta e a uno dalle aquile rosanero, c’è la Turris. Travolgente 5-0 ieri sul Messina e una sfida da disputare oggi con la Sanremese. Matematica e calendario dicono che il secondo posto, così come il primo, sono ancora assolutamente accessibili ai corallini. Stesso discorso per il Chieri a quota 31 ma con una gara da recuperare. I piemontesi, usciti ieri vittoriosi dal match con il Mestre per 3-2 affrontano oggi Virtus Bolzano Pro Sesto (recupero). Grande costanza e grande forma per il Taranto che ha battuto ieri il Sorrento per 2-0 e attende oggi un Messina “costretto” a difendere con i denti la propria posizione, al momento valida per la partecipazione ai play off.

Pronto per dei play off da protagonista anche il Mantova. Tre reti a zero contro il Trastevere a firma dei “soliti” Cerani, Anastasia e Scotto e sfida con la Pro Sesto oggi, per il penultimo atto. Marce alte anche per la Recanatese che vince ancora (3-0 alla Lucchese), blinda i play off e insegue la miglior posizione possibile per disputarli. Di fronte, oggi, il Palermo vice capolista. Ottima prova di orgoglio per il Bitonto che ha superato il Grosseto per 3-2 al termine di una sfida “scoppiettante” e che oggi dovrà vedersela con il Villafranca in piena corsa play off. Per i maremmani c’è invece la capolista Torres. L’altra capolista, il Savoia, sarà oggi pratica dell’Ostia Mare. Per i gabbiani un doppio confronto da cui ottenere il massimo consentito anche in virtù del recupero da giocare contro la Virtus Bolzano.

Telecronaca per Mestre – Sorrento. I veneti a 20 punti occupano al momento l’ultimo posto disponibile per l’accesso ai play off. Il Sorrento è dietro di 3 punti ed ha l’occasione di agganciare gli avversari prima dell’ultima giornata. Una sfida quindi tutta da vivere.

Martedì 26 maggio 2020         

18^ giornata

Chieri-Virtus Bolzano
Mantova-Pro Sesto
Mestre-Sorrento
Ostia Mare-Savoia
Recanatese-Palermo
Sanremese-Turris
Taranto-Messina
Torres-Grosseto
Trastevere-Lucchese
Villafranca-Bitonto

Recuperi
Chieri-Pro Sesto (16^)
Ostia Mare-Virtus Bolzano (17^)