Uefa Regions’ Cup: il Lazio saluta la Bosnia con un successo

La Rappresentativa del Lazio guidata da mister Maurizio Rossi saluta la Bosnia e la UEFA Regions' Cup con un'altra vittoria. La seconda, dopo quella dell'esordio contro i portoghesi del Leiria. Una vittoria purtroppo "amara" in quanto non è servita a lanciare il Lazio alla fase finale del torneo continentale ma che consegna un secondo posto nel gruppo 7 vinto infine, dalla selezione locale del Kanton Tuzla. Il match contro la formazione bielorussa dell'ALF 2007 Minsk è da considerarsi praticamente a senso unico. Schiacciante il computo in termini di possesso palla così come di corner ed azioni ficcanti dalle parti della difesa avversaria. La difficoltà maggiore è stata nel primo tempo, quando la squadra bielorussa ha eretto un'autentico muro di fronte alla selezione italiana. Diversi anche i falli perpetrati nei confronti dell'11 laziale, a dimostrazione del divario fra le due squadre. Tante, troppe quindi sono state le conclusioni a rete degli italiani contro appena tre, quelle davvero pericolose, degli avversari. Grande la prova del numero uno Nencione e di tutta la squadra che, come sempre, ha mostrato compatezza e ottime trame di gioco. In qualche circostanza è forse mancata la giusta freddezza e tranquillità per portare il risultato ad uno score finale ben superiore. Entrambe le reti laziali sono giunte nella seconda frazione di gara e portano le firme di Troisi e Martinelli. Il risultato finale di 2-0 non sarebbe comunque bastato per superare il turno intermedio in virtù del fatto che, sull'altro campo, il Kanton Tuzla si è aggiudicato, allo scadere, il match contro i portoghesi del Leiria per 3-1 chiudendo in testa il gruppo 7 a punteggio pieno. Non si poteva chiedere di più a questi ragazzi che in ogni gara hanno messo cuore e bel gioco. Si paga lo scotto della sconfitta maturata con i bosniaci nel secondo match ma restano le prestazioni di assoluto livello e l'esperienza europea che ha aggiunto sicura maturità a questa formazione. Due vittorie in tre partite sono comunque un bottino di tutto rispetto per una formazione alla prima esperienza in campo internazionale. Il gruppo si è mostrato compatto e deciso durante l'intera fase del mini-torneo e questa ultima vittoria, fortemente voluta, rende giustizia al bel gioco espresso e ripaga parzialmente della delusione per non aver chiuso in testa il girone.

Mister Maurizio Rossi commenta così l'ultimo atto dell'Intermediate round: "Per noi era importante chiudere con una vittoria per onorare al meglio la regione che rappresentiamo e l'Italia intera. Il risultato poteva essere ben più largo, ma non era facile contro una squadra che ha giocato con almeno 10 elementi dietro la linea della palla concedendo così pochissimi spazi alle nostre incursioni. Anche il campo, se pur molto bello, era più piccolo dell'altro nel quale abbiamo giocato fino ad oggi e c'è voluto forse un pizzico di tempo in più per prendere le misure ma non posso davvero rimproverare nulla a questi ragazzi. Hanno dato tutto, sempre, compresi tutti coloro che sono stati chiamati in causa. Resta il rammarico per non aver vinto il girone ma anche la soddisfazione di esserci confrontati a questi livelli a testa altissima".

Dello stesso avviso anche il numero uno del Comitato Regionale LND del Lazio Melchiorre Zarelli che ha seguito la squadra in Bosnia Herzegovina: "Il bilancio è abbastanza positivo nonostante l'eliminazione soprattutto in considerazione della mancanza di esperienza in campo internazionale. L'assenza di un pizzico di cinismo in più, è stato probabilmente uno dei fattori che hanno condizionato il cammino della squadra in questo Intermediate Round. E' stato fatto tutto quanto era possibile ma troppe coincidenze, che avrebbero dovuto manifestarsi, ci hanno negato la gioia dell'accesso alla fase finale. Faccio un plauso allo staff ed ai ragazzi che comunque, in ogni circostanza, ci hanno messo cuore e determinazione regalando anche spettacolo bel gioco".

Paolo Troisi, autore del primo gol, manifesta soddisfazione per la prestazione e per l'esperienza europea vissuta: "E' stata una gara molto dura. Loro erano troppo chiusi specialmente nel primo tempo e non ci hanno dato la possibilità di esprimerci al meglio. Nella seconda parte di gara qualcosa è cambiato e siamo riusciti a sbloccare il risultato. Volevamo fortemente questa vittoria per chiudere nel migliore dei modi quella che comunque resta una splendida esperienza. Tornei come questo sono fondamentali per la crescita di un giocatore, ho avuto modo di confrontarmi con altre tipologie di calcio e filosofie e torno a casa con un bagaglio importante". Stesse emozioni anche per Paolo Moroni terzino sinistro della Rappresentativa Lazio: "E' un gruppo fantastico. Abbiamo dato tutto in ogni momento di questo torneo e se qualcuno meritava davvero di accedere alla fase finale, quelli, eravamo noi. Ringrazio il Comitato, il presidente Zarelli e tutto lo staff per questa importate avventura che ho avuto modo di vivere". Stefano Martinelli ha realizzato la seconda rete: "E' stata un'esperienza fantastica ed unica che è valsa la pena vivere. Dedico il mio gol a Tiziano Carnevali".

 

RAPPRESENTATIVA LAZIO-HALF 2007 MINSK 2-0

Rappr. Lazio: 12 Nencione, 2 Brancati (10' Iannotti), 3 Corrado, 5 Empoli, 7 Marongiu, 8 Martinelli, 10 Moroni (42' Santori), 13 Petrangeli, 14 Pizzuti (6' st Moriconi), 17 Trinca, 18 Troisi. A disposizione: 1 Di Giosia, 16 Tornatore. All: Rossi

HALF 2007 Minsk: 12 Makhnach, 20 Minkou, 2 Belakhvostau (38' pt Yakuta), 4 Shupliak, 15 Kaminski, 22 Semkin, 18 Habulovich, 8 Paulovich, 10 Rasolka, 3 Kazlou, 5 Bahamaz. A disp: 1 Savinkou, 11 Zeliankevich, 23 Binets, 13 Filanovich, 21 Katok. All: Bionchyk

Arbitri: Pappas (GRE) Assistenti: Grevenis (GRE) Ibrisimbegovic' (BIH). Quarto uomo: Peljto (BIH). UEFA delegate: De Gabriele di Malta.

Note: Cielo sereno, temperatura 24° e terreno in perfette condizioni. Presenti circa 100 spettatori.

Reti: 20' st Troisi (Lazio), 35' st Martinelli (Lazio)

Ammonizioni: 37' pt Kamiski (Minsk), 42' pt Petrangeli (Lazio), 45' pt Golubovich (Minsk), 8' st Yakuta (Minsk), 15' st Moriconi (Lazio), 18' st Nencione (Lazio). Espulsioni: 37' st Golubovich (Minsk) somma di ammonizioni.