Il portiere del Pisa BS e della Nazionale italiana Leandro Casapieri, è stato premiato come migliore al Mondo.

Il portiere del Pisa BS e della Nazionale italiana Leandro Casapieri, è stato premiato come migliore al Mondo.

Viene confermata ancora una volta la grande tradizione italiana in fatto di portieri. Tanti i numeri uno che si sono distinti, in azzurro, nel calcio, nel futsal, ed ora anche nel beach soccer. Alla vigilia del Mondiale infatti, Dubai ha ospitato la cerimonia di gala 'Beach Soccer Stars 2023', dove Leandro Casapieri, portiere della Nazionale italiana e del Pisa Beach Soccer, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come miglior portiere al mondo. Questo premio arriva dopo il successo ottenuto da Casapieri lo scorso settembre, quando fu nominato miglior portiere dell'Europeo, confermando la sua eccellenza nella disciplina. Nella competizione per il titolo, il portiere italiano ha superato i forti avversari Eliott della Svizzera e Bobo del Brasile. Durante la cerimonia, Casapieri ha voluto condividere il successo con la sua squadra e i suoi sostenitori: "Voglio ringraziare tutti, perché non esistono premi individuali in sport di squadra. Sono il prodotto di un percorso, fortunato per la famiglia che ho e per le squadre in cui ho giocato, la Nazionale e il Pisa BS. Questo premio è dedicato a tutti loro, dallo staff ai miei compagni di squadra" ha dichiarato (fonte FIGC). A proposito di Pisa, Casapieri insieme al suo compagno di squadra nerazzurro Bruno Xavier (simbolo del Brasile), è stato anche inserito nella Top 5 dell’anno: oltre a loro anche Ozu Moreira (Giappone, l'ultimo anno in Italia col Viareggio), Be Martins (Portogallo, che ha vestito la maglia del Catania) e Rodrigo Soares (Brasile, anche lui in passato in Italia, sempre col Catania), quest’ultimo vincitore anche del premio come miglior giocatore al mondo. L'Italbeach è pronta a scendere in campo nella gara inaugurale della FIFA Beach Soccer World Cup contro gli Stati Uniti, con il calcio d'inizio fissato per domani, giovedì 15 alle 12.30, in diretta su RaiSport. Un momento di grande attesa per i tifosi italiani, pronti a sostenere la squadra in questa nuova avventura mondiale.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Junior, Alessandro Miceli (Città di Luzzi)
Esterni: Ovidio Alla (Aurora Sabaudia), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Montespaccato), Alessandro Remedi (San Miniato Basso);
Attaccanti: Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Martelletto Settingiano).
Staff - Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Luca Bossi; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici federali: Alvise Clarioni e Daniele Delre; Fisioterapista: Fabio Caliendo.

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024

Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico