Svelata allo stadio “Gran Sasso d’Italia” la terza edizione della eSerie E Abruzzo.

Svelata allo stadio “Gran Sasso d’Italia” la terza edizione della eSerie E Abruzzo.

Una cerimonia in grande stile quella che il Comitato Regionale LND Abruzzo ha riservato, sabato scorso, al proprio settore eSport. La sensibilità di questo territorio verso il calcio virtuale è stata messa in bella mostra, ancora una volta, nel corso di una giornata dedicata interamente alla disciplina presso lo stadio Gran Sasso d’Italia all’Aquila. Dal 9 febbraio scatta la terza edizione della eSerieE Abruzzo con le maglie di Academy L’Aquila, Olimpia Cedas, Città di Chieti, River Chieti 65, Città di Teramo, Scuola Calcio Lettese, Il Delfino Curi Pescara, Torricella Sicura, L’Aquila 1927 e Virtus Anxanum.

La sala stampa dell’impianto, dopo un primo momento di formazione ai team che prenderanno parte al campionato, ha ospitato la presentazione del calendario. Presenti il numero uno del calcio abruzzese Concezio Memmo, il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti ed il responsabile regionale della disciplina Panfilo Doria. Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza del calcio virtuale, capace di imporsi non solo come divertimento ma anche, e soprattutto, come veicolo e catalizzatore di inclusione, socializzazione, aggregazione e condivisione di quei valori da sempre al centro dell’azione della Lega Nazionale Dilettanti: rispetto delle regole e degli avversari, fair play, associazionismo, identità.

“In Abruzzo – ha dichiarato il presidente Ezio Memmo - siamo stati trai primi a sperimentare questo sport emergente e abbiamo riscosso già successi dopo due stagioni. Ora partiamo con la terza stagione. Un’attività in crescita nel nostro mondo del calcio dilettantistico abruzzese. Avremo dieci squadre nella eSerie E ma lavoriamo per estendere ancor più la partecipazione. Vogliamo che questa disciplina venga conosciuta per sfatare anche alcuni tabù: non togliamo ragazzi dai campi per portarli davanti ad uno schermo, ma vogliamo incrementare l’attività di squadra e la comunicazione tra i ragazzi, oltre a mantenere l’identità e il legame dei giovani con la loro squadra. L’eSport rientra nel nostro mondo di valori: è calcio sociale, quello che la LND da sempre rappresenta. Un grazie allo staff regionale per il lavoro che svolge e al presidente Lo Presti per essere intervenuto a questa cerimonia”.

I numeri del fenomeno eSport in Abruzzo sono in crescita, come conferma Panfilo Doria: “Siamo partiti con otto squadre, ma oggi ne abbiamo dieci. Stiamo facendo formazione tra le società per far conoscere questa realtà e crescere ulteriormente. Le società hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a impegnarsi in questa disciplina, e ci tengo a ringraziarle di cuore, ma dobbiamo fare ancora di più. È uno strumento che ci aiuterà a dialogare con i nostri ragazzi. E non dimentichiamo che gli eSport muovono un’economia enorme a livello globale, non solo con il calcio”.

Questo lo spirito che muove le competizioni Pro Club della LND eSport, il fare squadra, lo sperimentare dinamiche interessanti a livello tecnico, tattico e sociale. Uno spirito che è stato sposato anche dall’Aquila 1927 che, proprio all’interno del suo Tempio, ha inaugurato la sua gaming house – “Gran Sasso Arena” - dedicata agli eSport che sarà gestita dall’Associazione Scuderie Aquilane, in collaborazione con la L’Aquila Academy, per giocare all’interno del moderno stadio del capoluogo abruzzese.

“Ritrovarsi insieme facendo squadra anche a chilometri di distanza, elaborare strategie di gioco ed avere accanto un compagno o una compagna di squadra senza la minima barriera culturale, sociale, fisica o di genere. Questo uno dei maggiori punti di forza – sottolinea Santino Lo Prestidi una disciplina che sta coinvolgendo migliaia di appassionati nelle competizioni della LND. Un esercito di gamers fieri di rappresentare storia e maglia dei tanti Club della famiglia dilettantistica più grande d’Europa. Faccio i miei complimenti al CR Abruzzo per lo splendido lavoro che sta facendo sul territorio e sono certo che, anche attraverso l’esempio abruzzese, il numero dei CR che apriranno al calcio virtuale sarà sempre più grande”.  

La giornata si è conclusa con i match dell’eCup Abruzzo, conquistata dalla Delfino Curi Pescara (nella foto i fratelli Alessandro e Giammarco Massa insieme al responsabile eSport Abruzzo Panfilo Doria e al presidente della LND eSport Santino Lo Presti). Applausi anche al River Chieti 65, secondo classificato.