Qualificazioni FIFA eNations Cup: Partenza sprint dell’Italia. Gli Azzurri chiudono in vetta il primo round dei Play-In

 Qualificazioni FIFA eNations Cup: Partenza sprint dell’Italia. Gli Azzurri chiudono in vetta il primo round dei Play-In

Inizia con il piede più che giusto il cammino dell’Italia nelle qualificazioni alla FIFAe Nations Cup 2023. Gli Azzurri balzano in testa al proprio girone dopo la prima giornata dei Play-In in quello che possiamo definire, senza smentita, un gruppo di ferro. La eNazionale FIFA ha infatti chiuso al comando la prima giornata di gare con due lunghezze di vantaggio sulla Svezia e quattro sulla Germania, portandosi momentaneamente al primo posto della classifica generale (Consistency Ranking).

Per i match disputati nello scorso fine settimana presso la sede romana di EY, official partner delle Nazionali, il selezionatore Nello ‘Hollywood285’ Nigro si è affidato al gruppo che aveva raggiunto la qualificazione alla fase finale della FIFAe Nations Cup 2022, dove l'Italia si era fatta apprezzare perdendo in semifinale ai supplementari con i futuri campioni del mondo del Brasile. Danilo ‘danipitbull’ Pinto, Francesco Pio ‘Obrun2002’ Tagliafierro e Andrea ‘montaxer’ Montanini non hanno deluso le aspettative nella prima giornata hanno superato Germania (3-0) e Kazakistan (5-0) perdendo con la Svezia (1-4) e la Scozia (0-1). Nella seconda giornata di gare hanno invece sfiorato l’en plain battendo nell’ordine Kazakistan (0-1), Scozia (6-1) e Germania (4-2) e pareggiando solo con la Svezia (0-0). Il prossimo appuntamento con i Play-In è per il 26 e 27 gennaio, con l’Italia che cercherà di mettere una seria ipoteca sul passaggio diretto ai Play-Off.

Prima degli incontri dell’Italia, sul canale Twitch della eNazionale è stata trasmessa la sfida tra Gabriele Gargano (e-player del Trastevere) e Francesco Giannella (e-player del Ladispoli). Un piccolo e gustoso match d’esibizione organizzato per promuovere la eSerieD ed il movimento eSport delle società di calcio dilettantistico portato avanti dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti con il progetto LND Esport.

Risultati e classifica della prima giornata dei Play-In

Gare di andata

Italia-Kazakistan 5-0
Scozia-Italia 1-0
Svezia-Italia 4-1
Italia-Germania 3-0

Gare di ritorno

Kazakistan-Italia 0-1
Italia-Scozia 6-1
Italia-Svezia 0-0
Germania-Italia 2-4

Classifica: Italia 16 punti, Svezia 14, Germania 12, Scozia 11, Kazakistan 1

FONTE: https://www.figc.it/it/nazionali/news/qualificazioni-fifae-nations-cup-l-italia-parte-forte-azzurri-in-testa-dopo-la-prima-giornata-di-gare/