Luparense FC: alle final eight della D digitale, con cuore e determinazione

Luparense FC: alle final eight della D digitale, con cuore e determinazione

Tre giorni ancora e la final eight della eSerieD non lascerà più spazio alle parole ma solo al campo. Insieme alle altre best 8 della stagione, si prepara anche la Luparense FC eSport guidata da capitan Christian Malizia. Nello scenario della LND Gaming Week 2k22, presso Sport City di Roma di via Alvaro del Portillo 282, la Serie D in formato digitale consegnerà la squadra che aggiungerà il proprio nome nell’albo d’oro di questa competizione di calcio virtuale, unica, insieme a quelli di Palermo e Trastevere. Malizia, capitano e leader della Luparense FC nella sua declinazione eSports, è orgoglioso e soddisfatto della stagione fin qui disputata: “Dopo tanti sacrifici, voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno supportati quest’anno. Dal responsabile del team Pierluigi Tiralongo, senza il quale tutto questo non sarebbe mai stato possibile, a tutto lo staff composto dai padovani Francesco Paccagnella e Michele Mocellin, concludendo con gli emiliani Danilo Antonelli e Tommaso Marini”. Un esempio di organizzazione, quello della Luparense FC, sicuramente tra i migliori nel panorama nelle competizioni della LND eSport. I risultati si sono visti e molti altri se ne vogliono ottenere, a partire da questo importante appuntamento. Nella regular season della eSerieD i rossoblù hanno conquistato la seconda posizione nel Girone A con 59 punti (18 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte) mentre i “compagni” che hanno calcato il campo in erba della Serie D (girone C) hanno chiuso la stagione al quarto posto.

“Ringrazio uno per uno i ragazzi che fanno parte di questa rosa. Abbiamo fatto il salto di qualità a cui ambivamo e – aggiunge Malizia - imparato ad essere costanti perché per rimanere ad alti livelli, la continuità è imprescindibile. Quest’anno siamo riusciti ad affermarci nei primi posti in tutte le competizioni e abbiamo raggiunto l’obiettivo principale che ci eravamo prefissati: approdare alle final eight. Nel palcoscenico del Pro Club italiano più importante e ambito quale è quello della eSerieD targato Lega Nazionale Dilettanti.  Nell’edizione 2020-2021 avevamo sottovalutato molti team ed il cammino non fu proprio roseo. Nonostante questo l’esperienza, la solidità e la compattezza di un gruppo storico permisero ugualmente di accedere ai play-off arrivando poi in finale contro il Varese (partita finita con un doppio pareggio ma fummo eliminati a causa della peggior posizione nella classifica finale)”. 

Ora la grande chance nelle finali di Roma: “Il livello della competizione si è alzato parecchio rispetto alla precedente edizione ma a differenza dell’anno precedente non l’abbiamo presa sottogamba e siamo partiti subito forte.  Dopo un fantastico testa a testa con il Trastevere lungo tutto il cammino (campione in carica 2020/2021) siamo riusciti ad accedere direttamente alle final eight bissando il secondo posto in classifica. Arriviamo a queste finali dal vivo consapevoli che per tutta la stagione abbiamo dimostrato anche alle squadre professionistiche che questa rosa non ha nulla da invidiare e nulla da temere nei confronti di nessuno. Se giochiamo come abbiamo capito di poter fare, è tutto nelle nostre mani. Sappiamo che le squadre che affronteremo sono forti e organizzate. Non vi possiamo dire che la Luparense vincerà il torneo, le partite si possono vincere o perdere ma giocheremo con il cuore. Questo ci darà la consapevolezza che avremo dato tutto, sempre.  Il percorso che abbiamo fatto ci dà la possibilità di giocare partite come queste e vivere emozioni che in altri contesti non si provano e di questo saremo sempre grati e riconoscenti a tutta la Lega Nazionali Dilettanti, alla Società della Luparense per la fiducia e a tutti i nostri ragazzi che hanno creduto in noi. Fare il capitano è un compito difficile, impegnativo, stressante; ma con le persone giuste a dare supporto sa dare anche grandi soddisfazioni”.

La Società calcistica di San Martino di Lupari, in provincia di Padova, fondata in origine nel 1933 (il sodalizio attuale è però nato nel 2015) vanta anche la partecipazione a 2 campionati di Serie C e insieme al digitale, vivrà la sua prima assoluta anche nel gioco legato al calcio più romantico che ci sia, il Subbuteo. Il sorteggio ha assegnato alla Luparense il giocatore di Mauro Simonazzi, classe 1966. E' tesserato con il Black Rose Roma e si trova al 210° posto nel ranking #FISCT. E' il presidente del Settore Nazionale Subbuteo di Opes Italia (Organizzazione per l'Educazione allo Sport, ente riconosciuto dal #CONI).