Il CR del presidente Memmo celebra gli eSport della LND

Il CR del presidente Memmo celebra gli eSport della LND

All’Hotel Hermitage di Silvi Marina (TE) è andato in scena un pomeriggio all’insegna del calcio virtuale inclusivo, promosso ed organizzato da uno dei Comitati Regionali più attivi e propositivi del panorama nazionale in collaborazione con la Commissione LND eSport presieduta da Santino Lo Presti, che ha rivolto i propri complimenti al presidente del CR Abruzzo Concezio Memmo per il bellissimo evento. Al termine dell’intensa giornata dedicata al gaming competitivo della Lega Nazionale Dilettanti è stato il team del Città di Chieti ad alzare la prima Coppa Abruzzo eSport 2k21 impostosi, nel doppio match finale contro il Castrum Silvi, con il risultato di 7-3. Insieme alla LND eSport 

L’evento promozionale ed agonistico eSport è stato preceduto da una conferenza stampa di presentazione del CR FIGC – LND Abruzzo, presieduto da Concezio Memmo, alla quale hanno preso parte anche Enrico Zarelli, responsabile Ufficio Stampa LND, Laura Tinari, delegato per il calcio Femminile, e Vittorio Salvatore, Delegato Regionale per il Calcio a 5.

Il numero uno del calcio abruzzese ha fortemente voluto questo incontro pre natalizio con gli organi di informazione del territorio al fine di stimolare, con coloro che sono ritenuti essere il fulcro del “racconto calcistico” locale, un confronto aperto e continuo, con l’intento di rendere annuale questo appuntamento istituzionale. Il presidente ha ricordato le recenti manifestazioni in cui il Comitato ha avuto l’onore di ospitare la Coppa di Euro 2020 vinta dagli azzurri ed il rinnovamento avviato dal nuovo Consiglio Direttivo, a partire dalle strutture del Comitato abruzzese.  “La LND Abruzzo è a disposizione di tutti” ha ribadito Memmo, sottolineando il potenziamento dei rapporti con le istituzioni, sempre più vicine alle attività della LND Abruzzo.

Nel corso della conferenza sono stati affrontati temi legati alle nuove attività come gli e-sports o lo sviluppo di calcio a 5, calcio femminile e beach soccer. Altro punto importante, l’attività sociale con il progetto “Mettiamoci in gioco”, che vede la partecipazione dei detenuti del carcere di Lanciano ed il potenziamento delle attività di Quarta Categoria.

Proprio in relazione al calcio virtuale della LND, il presidente Memmo ha illustrato l’impegno del CR abruzzese. Tante sono state le competizioni già messe in campo e tante altre sono pronte a decollare, anche grazie alla ormai matura convinzione che le nuove frontiere, devono essere sfruttate come volano di inclusione e sviluppo. Il “padrone di casa”, al fine di entrare nel dettaglio, ha passato la parola al responsabile regionale eSport Doria Panfilo, infaticabile promotore della disciplina, che ha voluto sottolineare come “questo strumento di gioco, insito nella crescita e nello sviluppo dell’uomo, deve essere svolto sotto una forma positiva. Ritengo fondamentale – ha concluso Panfilo – cogliere la straordinaria opportunità di percorrere nuove strade e strategie comunicative nei confronti dei giovani e, al tempo stesso, utilizzarlo come strumento educativo”.  

Prima delle premiazioni alcuni dei giornalisti presenti si sono anche sfidati a colpi di Joypad nella sala della struttura alberghiera adibita ad ospitare la prima Coppa Abruzzo eSport. I trofei sono stati consegnati dal presidente Memmo all’Olympia Cedas per la vittoria della tappa abruzzese del Roadshow2k20 e per quella nel campionato eSerieE regionale, al River Chieti 65 per aver raggiunto il quarto posto, al Tre Ville per il terzo ed all’Aquila Soccer School per il secondo. Il salto in eSerieD per le Società menzionate non si è concretizzato nei play off nazionali ma anche in questa stagione, sono pronte a confermare quanto di buono già messo in mostra.

La lunga giornata di Silvi Marina si è conclusa con il momento agonistico vero e proprio con la partecipazione di 10 squadre a contendersi la prima Coppa Abruzzo della categoria. In “campo” Academy L’Aquila, Cantera Pescara Femminile, Cantera Pescara, Castrum Silvi, Città di Chieti, Faresina, Manoppello Arabona, Olympia Cedas Sulmona, Renato Curi Angolana e River Chieti 65.

La finalissima ha visto trionfare il Città di Chieti guidato in console da Lorenzo Petaccia e Francesco Monte sul Castrum Silvi con il risultato complessivo, nei due match, di 7-2 (4-0, 3-2). Argento e tanti applausi invece per i player di casa Alex Sammassimo e Alessio D’Anteo.