Gabbiani ostiensi pronti a planare sulle quattro competizioni che li attendono nella LND Gaming Week

Gabbiani ostiensi pronti a planare sulle quattro competizioni che li attendono nella LND Gaming Week

Ancora quattro competizioni per chiudere la stagione sportiva dell’Ostiamare ma questa volta, su campi da calcio alternativi. I biancoviola lidensi si giocheranno infatti il titolo eSerieD ed eCup nel calcio virtuale così come nelle medesime final eight su Subbuteo tradizionale e calcio da tavolo.

La storica Società del X Municipio romano, fondata nel 1945, ha chiuso la sua stagione in Serie D piazzandosi all’ottavo posto del girone G, mentre in quello digitale della eSerieD al quinto del girone C, raggiungendo la final eight in programma a Roma la prossima settimana, attraverso i playoff. Per l’ Ostiamare Esports non è stato però il solo traguardo raggiunto in quanto è l'unica squadra che parteciperà anche all’altra final eight eSport della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, quella dell’eCup, sempre su FIFA22 – PlayStation4 – Pro Club 11 contro 11.

Il capitano dei gabbiani digitali Sergio Barbera non nasconde orgoglio e fame agonistica: “Andiamo a giocarci Campionato e Coppa dopo una stagione molto positiva per i risultati ma molto complicata nella gestione di rosa e impegni. A metà anno infatti, abbiamo dovuto rivoluzionare il roaster e il modo di giocare per risolvere una situazione che poteva culminare in un fallimento sportivo che la Società, per la serietà e il costante supporto, non meritava. Conoscendo due ragazzi della formazione che aveva iniziato la stagione, anche con un importante numero di successi, abbiamo dato all’Ostiamare una scossa che ha alzato il livello e che ci ha dato ragione”. Da una possibile esclusione al doppio approdo nelle final eight di eSerieD ed LND eCup, l’unico team ad aver raggiunto un traguardo così prestigioso al termine della regular season. “L’Ostiamare con merito sul campo ha dimostrato valori e importanti trame di gioco che ci danno grande entusiasmo e consapevolezza. Nessuno forse – continua Barbera - si aspettava molto da noi eppure, ci siamo imposti e continueremo a farci rispettare. Possiamo dirlo? Vogliamo vincere tutto”.  

Il sodalizio lidense ha abbracciato con entusiasmo l’esperienza del calcio virtuale promosso dalla LND e i risultati si vedono. L’Ostiamare Pro Club è al suo terzo anno nelle competizioni della LND eSport ed aggiunge sempre qualche risorsa da investire, dal caster ufficiale alle maglie per la squadra. Capitan Barbera vuole ora consacrare questo bel rapporto e aggiungere una pagina importante alla storia del Club di Ostia Lido. “Quello biancoviola – aggiunge il capitano del team - è un progetto nel quale mi sento tutelato e apprezzato come player, cosa non scontata in questo mondo, dove spesso le squadre sono abbandonate a se stesse. L’anno scorso, capitani da Antonio Caiazzo, si fermarono alla finale playoff, questa volta ci siamo presi la rivincita, passando, come unica squadra, sia alle finali di Coppa che di Campionato. Emanuele Forlivesi, responsabile della Società, è appassionato e sensibile al panorama esports e ha le nostre stesse ambizioni, rappresentando al meglio il Club lidense”.

Squadra motivata quindi e decisa a dare il massimo nell’imminente LND Gaming Week di Roma anche per far crescere tutto il movimento del Pro Club. Propostiti che esaltano le potenzialità della disciplina ma che vogliono anche segnalare i punti sui quali lavorare insieme: team, Società e Lega. “Qualche miglioramento – precisa Barbera - dovrebbe essere fatto. Uno di questi riguarda la durata del campionato che è troppo lungo ed estenuante con orari che andrebbero rivisti. Il motivo è che in gioco ci sono ragazzi che non sono gamers professionisti ma appunto, appassionati che hanno un lavoro, impegni, vita privata, problemi. Inoltre – aggiunge – propongo un’apertura del mercato in più fasi (precampionato - metà campionato - fine playoff) che potrebbe dar respiro a noi capitani, stressatissimi nella gestione degli impegni dei giocatori. Ma ora basta, abbiamo solo un pensiero, vincere!”

Sul panno verde, a pochi metri dalla Sala LAN che verrà allestita presso lo Sport City di Roma, sarà invece Michele Fenucci classe 1970 a difendere i colori dell’Ostiamare in miniatura per la final eight della Serie D di Subbuteo tradizionale. Il giocatore è tesserato con il CCT Roma ed attualmente si trova al 199° posto nel ranking #FISCT. Per quanto riguarda invece la competizione eCup, il sorteggio ha assegnato all'#OstiaMare il giocatore di Calcio da Tavolo Patrizio Lazzaretti classe 1971, tesserato con la @ss_lazio_tfc che attualmente occupa la posizione numero 74 del ranking. Vincitore di 3 campionati italiani individuali Veteran, 2 individuali Cadetti, una Coppa Italia Cadetti, una Supercoppa Cadetti, 3 Mondiali a squadre ed un Europeo a squadre Veteran.