Borgo San Donnino: dall’adrenalina dell’ultima giornata di campionato alla voglia di stupire in final eight

 Borgo San Donnino: dall’adrenalina dell’ultima giornata di campionato alla voglia di stupire in final eight

“Da capitano sono molto fiero di tutti i ragazzi che compongono il team e come Club – dichiara Lorenzo Nuzzo, del Borgo San Donnino - siamo onorati e felici di aver raggiunto un traguardo così importante”. Il team eSport della squadra di Fidenza si prepara all’appuntamento più atteso della stagione: la final eight della eSerieD raggiunta grazie al secondo posto conseguito nel Girone C della competizione promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti, con 56 punti (18 successi, 2 pareggi e 6 sconfitte). Una stagione altalenante nella quale c’è stata una partenza perfetta seguita da un vistoso calo a metà campionato per tornare poi a correre nella parte finale: “Grazie a pochi innesti nel mercato ci siamo rialzati come abbiamo sempre fatto, andando anche un po’ contro il pensiero di tutti. Non nego che alcuni passi falsi di chi ci precedeva hanno dato una grossa mano. All’ultima giornata poi ci siamo giocati il pass diretto. E’ andata bene. Tanta adrenalina e concentrazione, per tutti i 90’, ci hanno portato alla vittoria e ad una bolgia in party alla fine, cosa che per un capitano è la soddisfazione più bella e non mi vergogno nel dire che qualche lacrimuccia per tutto un mix di emozioni mi è scesa. Ora – aggiunge Nuzzo - non vedo l'ora di essere a Roma per godermi, comunque vadano, questi 2 giorni che sicuramente regaleranno tantissime altre emozioni in campo e fuori. Sarà anche un'occasione per incontrarci con alcuni ragazzi del team e questo è sempre bello quando prima di essere un team si è un bel gruppo. Per concludere voglio fare i complimenti alle altre 7 squadre che si sono qualificate. Sarà una grande final eight, sicuramente equilibrata ed avvincente. Vinca la migliore! (ovviamente spero noi). Come disse un noto telecronista: "chiudete le valigie, andiamo a Roma".

Sulla stessa linea i compagni di squadra a partire da Riccardo Negri: “il cammino che abbiamo fatto è stato davvero importante. Siamo partiti a bomba all'inizio rimanendo primi per una decina di giornate, poi un calo e infine la conquista delle final eight all'ultima giornata in maniera rocambolesca. Una cosa che sicuramente ho imparato della mia squadra è che non mollerà mai fino all'ultimo secondo e tenterà sempre di portare a casa la vittoria. Credo in ogni singolo giocatore nella squadra e penso che alle final eight possiamo dire la nostra, e perché no, vincerle. Ci vediamo martedì prossimo”. Per Cristian Di Lauro sarà dura ma il Borgo lo è ancora di più: “Nel complesso sono molto contento di come sia arrivata la squadra a queste finali.  Avremmo potuto fare di più in alcuni frangenti della stagione ma ora le chiacchiere stanno a zero e dimostreremo sul campo tutte le nostre qualità. Ci scontreremo con squadre attrezzate ma so che abbiamo tutte le possibilità per fare bene. Un grosso in bocca al lupo a tutti i capitani. Forza borgo!” Alessandro Ferrazza: “Abbiamo affrontato questa stagione con tutti i nostri mezzi regalandoci una partenza incredibile. Non ne perdevamo una e per molto tempo siamo stati i capiclasse. Ad un certo punto però il “giocattolo” si è rotto e abbiamo perso tanti punti inutilmente uscendo così dalla zona alta per l’accesso diretto. L'Afragolese, che ritroveremo anche a Roma, ci ha dato quella spinta e quella voglia di prenderci in tutti i modi il treno delle final eight arrivato poi all'ultima giornata in una partita che mai scorderò.  In party c’era un silenzio spettrale e una concentrazione fuori dal comune. Ci giocavamo tutto in una partita…  Al fischio finale, la bolgia.  Siamo dentro e ce lo siamo meritato”.  

Anche il Borgo San Donnino scenderà sul campo del Subbuteo nell’evento parallelo della LND Gaming Week con tutte le altre protagoniste di questa final eight. Il sorteggio ha assegnato al Borgo il giocatore Andrea Strazza, classe 1967. E' tesserato con il Black Rose Roma ed attualmente si trova al 11° posto nel ranking #FISCT. Campione regionale del Lazio in carica (successo ottenuto anche nel 2021), ha anche vinto il Grand Slam di Bari nel 2019 e la Coppa Lazio, il Circuito Grand Prix Lazio e le GP Finals Lazio, tutte nel 2021. Negli ultimi 7 mesi ha ottenuto la vittoria finale in ben 14 dei 18 Grand Prix Lazio disputati.