Al Barletta la prima Amateur eCup

Al Barletta la prima Amateur eCup

Consegnata agli annali la 54^ edizione della Coppa Italia Dilettanti e la prima, sperimentale, dell’Amateur eCup. L’ultimo trofeo arrivato in casa LND eSport lancia dallo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti quella che sarà la massima competizione di calcio virtuale a livello di campionati regionali, nella prossima stagione e-sportiva. Sulla scia della prestigiosa kermesse della LND che, da mezzo secolo, impreziosisce la fase finale nazionale della Coppa Italia in palio nell’universo dell’Eccellenza, anche il gaming competitivo avrà la sua Coppa Italia Dilettanti in formato digitale.

“E’ stato messo un altro mattoncino a rinforzo della mission della LND eSport – ha dichiarato con soddisfazione il presidente dell’apposita commissione Santino Lo Presti. Un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso per trasmettere i valori e la grande tradizione agonistica della Lega Nazionale Dilettanti nel mondo del   calcio virtuale, in inarrestabile espansione. Anche in questa nuova occasione sperimentale – ha aggiunto Lo Presti – è emerso con forza quanto l’indossare i colori della propria squadra del cuore, o comunque di un vero Club, renda orgogliosi e motivati anche sul terreno del calcio virtuale. Farlo poi veicolando le realtà dilettantistiche ha un sapore ancor più speciale”.   

Si è tenuto quindi ieri il battesimo dell’Amateur eCup. Una giornata ideale, di festa, e grande calcio giocato tra Salsomaggiore e Barletta 1922, finaliste di Coppa e neopromosse in Serie D che hanno regalato ai quasi 2000 spettatori un match di grande intensità, conclusosi a favore del Barletta dopo 121’ grazie ad un gol di “rapina” di Manuel Visani sugli sviluppi dell’undicesimo corner a favore dei pugliesi. I tempi regolamentari si erano chiusi con un pareggio di 1-1, frutto dell’eurogol in rovesciata nel primo tempo del biancorosso Vito Morra e dalla ‘rasoiata’, nella ripresa, di Mattia Pellegrini, per il pareggio del Salso.

Contemporaneamente, alle pendici del Terminillo, la finale ha avuto la sua “replica” anche sul campo di pixel della PlayStation con il Salsomaggiore ed il Barletta 1922, che si sono infatti sfidate in digitale. Ad alzare il nuovo trofeo, consegnato dal presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti, è stato Francesco Dimiccoli in console per il Barletta 1922. Una vittoria che ha fatto il paio con quella dei ragazzi di mister Farina nella realtà, ottenuta contro il rappresentante del Salsomaggiore Alessandro Santi che ha invece ricevuto una targa speciale dal segretario generale della LND Massimo Ciaccolini.

“Faccio i miei complimenti ai due ragazzi e alle loro Società. La vittoria è di entrambi e lo è dello sport. Come sempre sono rimasto colpito del grande fair play che alberga in questa disciplina e sono felice – prosegue Lo Presti – che queste due realtà faranno parte della eSerieD 2022/23. Ringrazio ancora una volta il presidente Giancarlo Abete per la straordinaria cornice offerta e – conclude - tutti i dirigenti LND intervenuti a Rieti come Giulio Ivaldi, Vito Tisci, Simone Alberici, Massimo Ciaccolini e Mauro de Angelis”.  

L’Amateur eCup chiude quindi la regular season del calcio virtuale LND prima di tuffarsi nella fase finale di tutte le altre competizioni di questa stagione e-sportiva che ha visto il coinvolgimento di oltre 3000 egamers a rappresentare i colori delle Società dilettantistiche, dalla Serie D alla 3^ Categoria, incluso il Calcio Femminile. Dal 20 al 26 giugno infatti, si disputeranno le final eight della eSerieD, dell’eCup, dell’eSelis-VPL e della prima Italy Women’s eCup, oltre alla final four dell’eFemminile.

Nella foto: da sinistra Massimo Ciaccolini, Alessandro Santi, Santino Lo Presti, Francesco Dimiccoli