A Potenza trionfa l’Irsina Calcio a colpi di gamepad

A Potenza trionfa l’Irsina Calcio a colpi di gamepad

E’ stata l’Irsina la vincitrice della tappa lucana del campionato di eSport promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti che ha battuto per 3-0 il Futsal Salandra in finale.

L’ electronic sports, meglio conosciuto con l’abbreviazione eSport, ha entusiasmato i player lucani che si sono ritrovati questa mattina presso l’Hotel Santa Loja, a due passi da Potenza, per disputare la competizione FIFA 2020. Una generazione esperta di videogiochi ha preso parte a questa tappa del tour, partita da Coverciano lo scorso 26 ottobre: sedici giocatori di età compresa tra gli 8 e i 27 anni tra i quali anche una bambina di 11 anni. Ad accogliere gli sfidanti un vero e proprio game center con una sala LAN da dove è partita la sfida all’insegna del puro divertimento perché eSport oltre ad essere un approccio al gaming competitivo personifica i valori del calcio: passione, gioco di squadra e fair-play.

La coppia di player composta da Raffaelle Antonelli e Luca Vaccaro andrà così a partecipare alle finali nazionali del torneo di calcio virtuale LND in programma nella primavera 2020 a Coverciano, dove sfiderà gli altri team d'Italia. Luca Vaccaro è stato anche premiato come capocannoniere della tappa con 13 reti realizzate.

L’Irsina è la nona squadra a qualificarsi dopo il Fiesole (Toscana), l'Atletico Carpenedolo (Lombardia), il Calcio Lido di Venezia (Veneto), l'Athena Futsal (Sardegna), Ducato Spoleto (Umbria), Fermo (Marche), Monopoli (Puglia) e Gatteo C5 (Emilia Romagna).

Grande successo di pubblico per l'evento organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Basilicata. A consegnare i premi ai vincitori di giornata il Presidente del CR Basilicata Piero Rinaldi: "La Lega Nazionale Dilettanti è sempre in prima linea quando si parla di sviluppo ed innovazione, e gli eSport lo dimostrano. Vedere tutti questi giovani che giocano a calcio divertendosi con le playstation fa comprendere che il mondo dello sport è in continuo cambiamento e che bisogna anche adeguarsi alle passioni delle nuove generazioni. Non è da sottovalutare l’importanza degli eSport anche in termini di aggregazione e inclusione sociale".

Otto i team che hanno partecipato al torneo: oltre ai neo campioni dell'Irsina Calcio, l'Assopotenza con Lorenza Russo e Mattia Cuomo, il Futsal Salandra con Egidio Castellana e Giovanni Donghia, il Vultur Rionero con Vincenzo Di Lucchio e Paolo Tartaglia,  l’Alto Bradano con Roberto Sesta e Canio Stefanile, il Santamaria Potenza con Giuseppe Lanzilotti e Alessandro Martinov e la Lycos con Angelo Montano e Gabriele Petraglia e il Futsal Potenza con Davide Napoleone e Vittorio Moliterni.

Sabato 25 gennaio sarà il Comitato Regionale Lazio ad aprire le porte al tour eSport a Tivoli presso il Grand Hotel Duca d’Este.