Alghero ospita la tappa inaugurale del Campionato di Beach Soccer Q8 2025

Alghero ospita la tappa inaugurale del Campionato di Beach Soccer Q8 2025

 

Nella foto, da sinistra: Curtacci, Desini, Arru, Cacciotto, Cadoni, Porcu, Merella e Pirisi

Sarà Alghero, perla della costa nord-occidentale della Sardegna, ad aprire ufficialmente la stagione 2025 del Campionato Nazionale di Beach Soccer targato FIGC Lega Nazionale Dilettanti. La città catalana ospiterà infatti la 1ª tappa della Serie A Q8 (Poule Scudetto) e la prestigiosa Supercoppa Q8, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025.

La presentazione dell’evento si è tenuta oggi, mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 11:00, nell’Ufficio del Sindaco in Piazza Porta Terra, 9, presso il Comune di Alghero.

Un appuntamento che segna non solo l’inizio della stagione sportiva sulla sabbia, ma anche l’avvio della collaborazione tra la LND e Q8 Italia, nuovo Title Main Partner del circuito, in un’edizione che unirà ancora una volta spettacolo, coinvolgimento del territorio e attenzione alla sostenibilità.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Gianni Cadoni, Presidente del Comitato Regionale FIGC–LND Sardegna e Vice Presidente LND; Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer e Vice Presidente CR FIGC–LND Sardegna; Fabio Curtacci, Retail & Marketing Director di Q8 Italia; Raimondo Cacciotto, Sindaco di Alghero e Graziano Porcu, Presidente della Fondazione Alghero.

Gli altri interventi, nel corso della conferenza, sono stati quelli di Gavino Arru (Amministratore Straordinario della Città Metropolitana di Sassari), Alessandro Merella (Responsabile ASD Nettuno Alghero) e Mimmo Pirisi (Presidente del Consiglio Comunale di AlgherLa presenza congiunta di rappresentanti istituzionali, sportivi e aziendali conferma l’importanza strategica di questa tappa, che aprirà la stagione ufficiale 2025.

La 22^ edizione dell’unico Campionato Ufficiale italiano di Beach Soccer, quello della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, riparte dal luogo più iconico per lo sport più praticato dell’estate: la Beach Arena di Alghero, che già nel 2019 diede il via alla stagione con la disputa della Coppa Italia. Su questo rettangolo di sabbia, per tre volte, le ultime due di fila nel 2024 e 2023, l’Italbeach ha tracciato un solco profondo nella storia della disciplina conquistando due titoli Europei e un prestigioso secondo posto davanti a un pubblico che ha invaso festosamente l’Arena. Stesso entusiasmo che animerà la prima tappa del Campionato Ufficiale organizzata dal Dipartimento Beach Soccer della LND in collaborazione con la “Fondazione Alghero” e il Comune della città. Dal 30 Maggio al 2 giugno le dieci migliori squadre del circuito ufficiale giocheranno le prime quattro giornate della stagione regolare.

Si apre venerdì alle 13.30, cinque gare al giorno fino a lunedì quando la tappa si chiuderà in grande stile alle 17.00 con la Supercoppa Q8. Si contenderanno il titolo la vincitrice dello Scudetto della scorsa stagione Domusbet.tv Catania e quella della coccarda tricolore We Beach Catania- Un derby etneo d’autore che sarà trasmesso in diretta su SkySport.

Il Presidente Gianni Cadoni: “Tutto è oramai pronto per inaugurare e dare il via al campionato di beach Soccer 2025 targato Lega Nazionale Dilettanti e sarà la spiaggia “San Giovanni” del lido di Alghero a tenere a battesimo questo primo appuntamento.  Il percorso itinerante di sei tappe vivrà il suo momento finale nella splendida località calabrese di Cirò Marina, sede nella quale si assegnerà lo scudetto alla squadra femminile e a quella maschile. Ringrazio, il dipartimento e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della stagione sportiva che quest’anno sarà titolata “Q8 Italia“ grazie all’ impegno del  nuovo Title Main Partner,  che ha voluto intraprendere con noi questo progetto sportivo unitamente ad altre iniziative di valenza sociale. Rivolgo un saluto e un ringraziamento anche ai diversi sponsor che ci accompagnano da tempo e auguro, ai tanti appassionati che avranno modo di seguirci nelle meravigliose spiagge, un buon divertimento con lo spettacolo offerto dalla Serie A Q8 2025 targata LND.”

Il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Roberto Desini: “Si apre una nuova stagione del Campionato Beach Soccer Q8 che si preannuncia entusiasmante. Prima di tutto ringrazio il nuovo Title Main Partner Q8 che ha scelto di intraprendere questo viaggio insieme a noi, sulle spiagge d’Italia. Insieme al prestigioso partner, tante altre aziende compagne di viaggio, alle quali rivolgo il medesimo ringraziamento. La disciplina, già spettacolare e di assoluto livello, continua a crescere da un punto di vista tecnico. Nella Serie A Q8 italiana militano infatti molti tra i migliori beacher al mondo. Sono molte le novità dell’estate 2025 che vedrà 20 squadre coinvolte nella Serie A Q8, 12 in quello Under 20 e 6 per riguarda la competizione al femminile. Invito quindi appassionati, tifosi e turisti, a godersi lo spettacolo.”

Fabio Curtacci Retail & Marketing Director di Q8 Italia: "Q8 rafforza la sua presenza sul territorio attraverso prestigiose iniziative come il Campionato di Beach Soccer, che incarna pienamente i valori dell’Azienda di: vicinanza alle persone, dinamismo e sostenibilità. Riflette anche la più ampia strategia di Q8 volta a costruire relazioni autentiche e durature con le comunità in tutta Italia attraverso progetti sportivi, culturali e sociali."

Da sinistra: Porcu, Bardino, Daga, Curtacci. Desini, Cacciotto, Cadoni, Arru, Merello, Pirisi

Il nuovo Title Main Partner

Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. È attiva, anche attraverso società controllate e partecipate, nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale, grazie ad una rete di circa 2.800 stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel segmento della produzione dei biocarburanti avanzati e sostenibili e nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione.

Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.

Le iniziative promosse da Q8

A rafforzare l’impegno verso attività che mirano alla salvaguardia dell’ecosistema, durante le tappe del Campionato di Beach Soccer, Q8 promuoverà l’iniziativa “PuliFondali e PuliSpiagge”, storico progetto di tutela ambientale promosso dalla FIPSAS, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera, i Comuni e gli enti territoriali.

L’edizione di quest’anno, che si terrà il 5 giugno, coinvolgerà oltre 40 località italiane e vedrà la partecipazione attiva di istituzioni, aziende e più di 2.000 studenti, impegnati nella pulizia di fondali, spiagge e moli. L’obiettivo è duplice: restituire decoro alle aree costiere in vista della stagione estiva e sensibilizzare le comunità locali alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Non solo, Q8 farà entrare nel suo progetto “Q8 Sailing For Change”, i porti delle città coinvolte nel torneo con la consegna dei Cleaning Kit.

I kit includono le innovative spugne FoamFlex, sviluppate dall’azienda italiana T1 Solutions: capaci di assorbire fino al 99% di oli e idrocarburi presenti in acqua e di respingere fino al 95% dell’acqua stessa, rappresentano una soluzione concreta e sostenibile per contrastare l’inquinamento marino e promuovere l’economia circolare.     

Live streaming

Ampia copertura dell’evento con 3 gare al giorno che saranno trasmesse in live streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti. Per quanto riguarda la fase regolare della Poule Scudetto saranno in tutto circa 90 le partite in live streaming.

Un tour spettacolare con nove trofei in palio

Se un evento è il modo migliore per valorizzare una disciplina sportiva allora il Beach Soccer è il driver mediatico per eccellenza grazie ad una stagione che sarà costellata da nove trofei. Scudetto Serie A Q8, Coppa Italia e Supercoppa Q8, Under 20 Q8 e ovviamente femminile, oltre al posto d’onore nella Poule Promozione e i Play Off. Tanti obiettivi per ogni categoria, il modo migliore per regalare spettacolo al pubblico dell’estate.

L’evoluzione della Serie A Q8 2025

Da sei stagioni il Dipartimento Beach Soccer della FIGC Lega Nazionale Dilettanti sta aumentando lo spessore delle competizioni introducendo un’innovazione ogni anno per offrire al pubblico uno sport dinamico in continua evoluzione. In questo 2025 altra novità assoluta: la durata delle tappe è stata estesa per valorizzare il brand e la componente agonistica ma soprattutto per rendere più efficace la promozione della disciplina sul territorio.

Nel 2019 la Serie A è stata divisa in due Poule per aumentare il livello mantenendo alta la qualità di entrambe le competizioni. Nel 2021 è stato lanciato il primo campionato Under 20 per irrorare nuova linfa al movimento garantendo un futuro sano al beach soccer. Non è un caso se la Nazionale ha vinto l’Europeo nel 2023 ed ha conquistato la seconda piazza al Mondiale e all’Europeo del 2024. Nel 2022 sono stati introdotti i Play Off Promozione per rendere vibrante la stagione fino agli ultimi istanti. Nello stesso anno è stata organizzata la 1^ edizione della Coppa Italia femminile per dare nuovo impulso al movimento.

Nel 2023 l’Under 20 ha giocato la prima Coppa Italia mentre il femminile si è arricchito della Supercoppa. Nel 2024 i titoli in palio sono diventati nove per la prima volta nella storia della disciplina. In questo 2025 altra novità assoluta: la durata delle tappe estesa per valorizzare il brand, la componente agonistica ma soprattutto per migliorare la promozione della disciplina sul territorio.

Per il sesto anno è confermata la formula di due Poule distinte, Scudetto e Promozione, all’interno della stessa Serie A Q8 per tenere alto il livello di competitività. La categoria Under 20, vera linfa vitale per questo sport e per la nazionale, è pronta a giocarsi la quinta edizione del torneo. Il campionato femminile quest’estate taglierà il nastro della 14^ edizione, confermandosi il più longevo al mondo. Per il quarto anno consecutivo si giocheranno i Play Off Promozione.

Nella stagione al via, meno tappe ma più estese, è questa la novità più importante a livello strutturale. Le consuete nove tappe sono state ridotte a sei, i quattro giorni di gare sono stati diluiti fino a sei per valorizzare e promuovere il beach soccer sul territorio. Dopo Alghero il circuito si sposterà a Terracina (Lt) dall’11 al 15 Giugno per la fase a gironi del Campionato Under 20 e la Supercoppa di categoria. Dopo due giorni di pausa sempre a Terracina, dal 17 al 22 Giugno spazio al Campionato e alla Supercoppa femminile, alla prima tappa della Poule Promozione ed ai preliminari della Coppa Italia. Dal 26 al 29 Giugno a San Benedetto del Tronto (Ap) si giocherà la Coppa Italia Q8. Nella stessa location dal 2 al 5 Luglio in palio la coccarda tricolore dell’Under 20. Il tour poi si sposterà a Castellammare di Stabia (Na) dove dall’8 al 13 Luglio si disputeranno tre competizioni diverse: la Coppa Italia femminile e le giornate di Campionato delle Poule Scudetto e Promozione. I primi verdetti di entrambi i Campionati saranno emessi a Tirrena (Pi) dal 17 al 20 Luglio. Il gran finale di otto giorni, mai successo nella storia della disciplina, si giocherà in un’unica location, dal 2 al 9 Agosto a Cirò Marina (Kr). Oltre le finali della Serie A Q8, Under 20 Q8 e femminile Q8 andranno in scena i Play Off Promozione e la Fase Nazionale Serie B.

PUNTOCUORE, un legame che si rinnova con il Beach Soccer LND

Un ruolo di rilievo, anche in questa stagione, è riservato allo storico partner PUNTOCUORE, da anni al fianco del Campionato di Beach Soccer della LND. La presenza costante di PUNTOCUORE testimonia un legame profondo con la disciplina e con i valori promossi dal torneo: vicinanza alle persone, benessere, spirito di comunità e sostegno allo sport dilettantistico. Il contributo di PUNTOCUORE sarà visibile in tutte le tappe del circuito, con attività di presenza sul campo e iniziative a supporto dell’esperienza dei tifosi, confermandosi partner affidabile e coerente con la crescita del progetto Beach Soccer LND.

Energy Village Q8: dove lo sport incontra il divertimento

Accanto al grande spettacolo in campo, la tappa inaugurale del Campionato Nazionale di Beach Soccer LND 2025 sarà animata dall’Energy Village Q8, uno spazio dedicato a intrattenimento, musica e attività per tutte le età. Un’area pensata per coinvolgere famiglie, bambini e appassionati in un’esperienza a 360 gradi fatta di energia, gioco e socialità che accompagnerà il Beach Soccer Tour in tutte le sue tappe.

Main partner del Village è Q8, già Title Main Partner del Campionato, a conferma di una sinergia forte e coerente con i valori di sostenibilità, coinvolgimento e vicinanza al territorio.

L’Energy Village Q8 sarà attivo per tutta la durata dell’evento, con un programma serale ricco di appuntamenti.

Baby Dance dalle ore 21:00 alle 21:30 e, a seguire, giochi, musica e animazione fino a tarda sera.

L’intero concept e l’organizzazione del Village sono a firma Alma D, agenzia di comunicazione che ne cura ogni aspetto operativo e creativo, e che ha avuto un ruolo decisivo anche nella definizione della partnership con Q8.

Per la prima volta, il Campionato Nazionale di Beach Soccer si arricchisce di un vero e proprio villaggio esperienziale a supporto del tour. Un nuovo format pensato per amplificare il coinvolgimento del pubblico e trasformare ogni tappa in una festa ancora più divertente e coinvolgente.

Doppio Malto – food partner dell’Energy Village Alghero

Doppio Malto è una catena di ristorazione italiana. Il marchio conta oltre 50 locali tra Italia e Francia. Doppio Malto sarà presente all’interno del Energy Village di Alghero con un’offerta Food&Beverage in cui la birra di produzione propria è al centro della scena insieme ad un'offerta gastronomica semplice e genuina. All’interno dell’Energy Village sarà allestita un’area food con tavoli, sedute ed un calcetto balilla. Perché dove c’è Doppio Malto, la felicità mette fame. Ad Alghero la catena è presente con un ristorante in Via Vittorio Emanuele II, 215. Doppio Malto è il luogo perfetto per scoprire i segreti della birra artigianale con piatti di eccellenza.

Forthing - auto ufficiale del tour

Forthing è un brand appartenente al Gruppo Dongfeng Liuzhou Motor Co. Ltd., tra i primi quattro gruppi automobilistici cinesi e holding controllata da Dongfeng  Automobile Group Co. Ltd., con sede a Liuzhou (Guangxi). Attualmente il gruppo conta oltre 121.000 dipendenti e una capacità produttiva di 2,5 milioni di veicoli. Il solo marchio Forthing produce oltre 500.000 veicoli all’anno.

Il marchio è presente sul mercato nazionale con una gamma composta da due differenti piattaforme:

  • quella denominata Friday per i modelli crossover/SUV di medie dimensioni del segmento C, da cui prende il nome il prodotto di punta. La gamma Friday dispone di tutte le tipologie di powertrain: benzina, dual fuel benzina/GPL, full-hybrid HEV e full electric EV;
  • la piattaforma U-Tour, che contraddistingue i veicoli MPV di dimensioni più generose in configurazione a 5 e 7 posti, sempre con un’ampia scelta di powertrain: inizialmente con le versioni termiche a benzina e dual fuel, e nella seconda parte dell’anno anche con la motorizzazione full-hybrid HEV.

Di questo modello verrà realizzata anche una versione “autocarro” N1 omologata 5 posti.

Siamo orgogliosi di essere partner tecnico del Beach Social Tour, un evento che celebra l’energia, la condivisione e la voglia di vivere ogni momento al massimo. Per noi, mobilità significa libertà: per questo abbiamo messo a disposizione tre auto, pronte ad accompagnare ogni tappa di questo viaggio lungo le coste italiane. Tecnologia, affidabilità e stile si uniscono per supportare chi vive lo sport come un’avventura da raccontare. Perché per Forthing, muoversi non è solo spostarsi, è vivere meglio. Buon viaggio a tutti… ci vediamo sulla spiaggia!

Fonte Margherita 1845 – acqua ufficiale del tour

Denis Moro, ceo di Fonte Margherita 1845: “Siamo felici di essere accanto alla FIGC Lega Nazionale Dilettanti in occasione del Campionato Nazionale di Beach Soccer. Una disciplina che appassiona e riunisce tifosi e turisti presenti in Italia. In tutte e sei tappe del Campionato Fonte Margherita 1845 sarà presente con il suo brick eco-friendly di acqua oligominerale delle Piccole Dolomiti. Un brick comodo da portare con sé, interamente riciclabile e dall’accattivante design frutto del lavoro di due designer che provengono da mondi diversi. Per noi questa sponsorizzazione sottende una condivisione di valori e di visioni con la Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio
e rientra nel progetto "Fonte Margherita ama lo Sport" con cui l'azienda veneta sostiene associazioni, eventi e squadre impegnate nell'attività sportiva al fine di promuovere e diffondere stili di vita attivi”.

San Severino Cravatte

Partner che porta nel tour un connubio tra artigianalità italiana e sostenibilità creativa. L’azienda si distingue per la produzione di cravatte realizzate anche con fibre di plastica riciclata, dando nuova vita a materiali di scarto attraverso una manifattura d’eccellenza. L’impegno per l’ambiente si fonde così con l’identità del brand, che promuove un’eleganza moderna, consapevole e capace di generare valore etico oltre che estetico.

Caffe’ Motta – caffe’ ufficiale del tour

Caffè Motta, importante realtà del territorio campano nel mondo delle torrefazioni, prende parte al progetto con un corner esclusivo di caffè per sostenerci durante le ore di gioco. Degusteremo uno dei loro prodotti di punta Cialde Espresso Cremoso con le nuove macchine Baby Frog* targate Caffè Motta.

L'azienda è da sempre vicino al mondo sportivo prendendo parte negli anni a diversi eventi nazionali. Oltre allo sport quest'anno è molto vicina al mondo della sostenibilità ambientale collaborando con Plastic Bank. Il suo contributo permette ogni mese di raccogliere 5.000 bottiglie di plastica dagli oceani.