Prima giornata Campionato Under 20: Catania brinda due volte. Disco verde per Catania SSD, Icierre Lamezia, Lenergy Pisa e Catania BS

Prima giornata Campionato Under 20: Catania brinda due volte. Disco verde per Catania SSD, Icierre Lamezia, Lenergy Pisa e Catania BS

Il Campionato Under 20 del miglior Beach Soccer nazionale, giunto alla sua terza edizione, ha ufficialmente aperto i battenti. Le dieci squadre coinvolte hanno impostato il proprio navigatore con destinazione Viareggio, l’obbiettivo, dove arrivare per giocarsi il titolo nella fase finale. A festeggiare due volte è Catania grazie ai successi della SSD di Giuffrida e di quella del presidente Bosco. Esordio da tre punti anche per Icierre Lamezia e Lenergy Pisa.   

A gonfiare la rete della “Dinova” Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, per primo, è stato Maurizio Giuffrida. Il numero 10 realizza infatti l’1-0 del Catania SSD che, al termine del match, avrà la meglio sul Città degli Eventi Eboli con il risultato di 7-0. Si apre così il campionato Under 20. Calcio di punizione di Caltabiano, respinta del portiere campano Bonavoglia e tap in vincente di Giuffrida. Un minuto e i giovani rossazzurri raddoppiano con Caltabiano. I minuti scorrono senza altri sussulti anche se, il Catania, mette in mostra un’ottima gestione della gara e allo scadere, cala anche il tris con Iuculano. Il predominio etneo non si arresta nella seconda ripresa e si concretizza con la quarta segnatura, questa volta a firma D’Amore, in rovesciata. Nel finale di tempo, arrivano la cinquina da tiro libero, che coincide con la personale doppietta di Maurizio Giuffrida ed il sesto sigillo Angelo Panarello. Nel terzo e ultimo tempo, rete di D’Amore (doppietta) e fine della contesa.  

C’è voluto invece un tempo, a reti bianche, prima di vedere il risultato tra Happy Car Sambenedettese e Icierre Lamezia sbloccarsi. Al termine sarà vittoria dell’Icierre per 4-1, con una prova praticamente perfetta. Per la Samb, gol della bandiera di Simonetti. Come anticipato, ci ha pensato il portiere calabrese Samuel Martino, direttamente dalla sua porta, a “bucare” il collega Marco Simonetti. Sempre nel secondo tempo Icierre allunga prima sul 2-0 grazie ad un’ottima imbucata in anticipo di Giuseppe Persico e poi sul 3-0, con Simone Tutino dal limite dell’area avversaria, bravo ad anticipare ben due difensori rossoblu. Il terzo periodo suona la stessa musica con la squadra lametina a spingere maggiormente, nonostante il buon vantaggio. La pressione premia ancora una volta e Schirripa esulta per il poker. Verso, con un dolce pallonetto, quasi porta a 5 le reti dell’Icierre ma il pallone sfiora il palo esterno. Lo squillo della Samb arriva al 7’ e come protagonista, c’è il portiere Simonetti che riscatta così, in parte, quello subito in apertura. Gol della bandiera che non avvia la rimonta e dopo 3’ di recupero, Calzone di Ravenna manda le squadre negli spogliatoi.  

Tra Lazio BS e Lenergy Pisa, a seguire, una bellissima ed equilibrata sfida. Alla fine a spuntarla sarà Pisa con il risultato di 3-1 ma per l’intero incontro, le due squadre hanno prodotto occasioni da rete e giocato a viso aperto, equivalendosi. A passare in vantaggio è il Lenergy Pisa con Del Mancino nel primo tempo mentre ad inizio ripresa, botta e risposta nel giro di un minuto: pareggia la Lazio con Festuccia e Giannini risponde per il nuovo sorpasso pisano. Il gol della “domenica”, pur essendo a mercoledì, è di Mogavero da centrocampo, per la gioia di tutto lo staff del Pisa: 3-1 e palla al centro. Ad impreziosire il secondo tempo ancor di più, l’intervento del portiere pisano su Di Pizio che toglie letteralmente la palla dalla destinazione in rete. Nell’ultimo periodo, occasioni, salvataggi e tante belle giocate ma lo score non cambia più.   

A chiudere il primo, grande, pomeriggio della Beach Arena di Lignano sono state Ecosistem Lamezia e Catania BS. Altro confronto tra compagini di pari livello ma a brindare sarà la formazione etnea. Due tempi bloccati sul pareggio, con un gol per tempo e verdetto all’ultima finestra di gioco dove il portiere Barbagallo, anche secondo della prima squadra, manda in orbita i suoi con una conclusione da applausi che vale il 2-1 finale, a 3’ dal termine.