Farmaè Viareggio sulla vetta della Serie Aon

Farmaè Viareggio sulla vetta della Serie Aon

Viareggio gioca la partita perfetta e non lascia scampo al Catania battuto per 9-2. I ragazzi di mister Corosiniti coronano il sogno dello Scudetto e lo fanno alla loro maniera, con grinta, classe e carattere. Uno scarto di reti così ampio in una finale Scudetto non si era mai visto. Una partita che ha celebrato la qualità del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Davanti ad un pubblico favoloso che ha riempito il “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio i bianconeri hanno dominato grazie ad una miscela perfetta di giovani italiani e stranieri di caratura internazionale. I ragazzi di mister Corosiniti conquistano il secondo Scudetto della loro storia ripetendo l’impresa del 2016. E’ il sesto trofeo per Viareggio che riscatta la finale persa nella scorsa stagione e torna ad alzare un trofeo dopo la Supercoppa 2018. Viareggio ha preso subito in mano il match ed in un crescendo rossiniano con il passare dei minuti ha scavato un solco incolmabile tra sé e gli etnei. La bellezza e gli autori dei gol rappresentano il meglio del beach soccer, fendenti al volo, rovesciate e giocate di classe di giovani che si stanno affermando anche in Nazionale.  Una firma per il classe 2001 Bertacca, sei in Campionato per lui eletto miglior giocatore della Serie A 2023. Un sigillo anche per Fazzini (2001), quinta rete in A per lui. L’esperto portiere della Nazionale Carpita ha scelto la partita più importante per segnare una doppietta ribadendo ancora una volta quanto siano importanti anche le qualità balistiche del portiere in questo sport. Certo la differenza l’hanno fatta anche i Campioni stranieri, il nazionale lusitano Leo Martins (un centro, 13 in Campionato) e quello brasiliano Ze Lucas (doppietta, 14 nella Serie Aon). Ha vinto la squadra più forte di testa e forse la più spettacolare ma entrambe le formazioni hanno colorato la sfida con giocate d’alta classe a velocità vertiginose.  

Hanno premiato le vincenti della Serie Aon maschile e femminile, le seconde classificate, le quaterne arbitrali, il miglior giocatore/giocatrice (Bertacca del Farmaè Viareggio e Ferrazza di Lady Terracina), il capocannoniere (Eudin del Catania SSD con 19 gol, Privitera del Cagliari con 7 centri), il miglior portiere (Rafael Padilha del Catania e Galloni di Lady Terracina) e la squadra Fair Play-“Premio Massimo Cabiati” Catania della Serie Aon: Il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, il Vice Presidente (Area Centro) e numero uno del Cr Sardegna LND Gianni Cadoni, il Vice Presidente (Area Nord) e Presidente del Cr Liguria Giulio Ivaldi, il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici e quello della Toscana Tiziano Reni, l’Assessore allo Sport di Viareggio Rodolfo Salemi, i Consiglieri del Dipartimento BS LND Francesco Simonini e Salvatore D’Augello.

FARMAE’ VIAREGGIO-CATANIA 9-2 (2-1; 3-1; 4-0)
Farmaè Viareggio:
Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Ze Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Leo Martins, Fazzini. All: Carotenuto
Catania: Rafael Padilha, Sanfilippo, Catarino, Rafael Farinha, De Nisi, Palazzolo, Zurlo, Be Martins, Percia Montani, Fred, Barbagallo, Giordani. All: Fabricio Santos
Arbitri: Innaurato di Lanciano, Fagnano di Termoli e Romani di Modena
Reti: 2’pt Ze Lucas (V), 4’pt Giordani (C), 10’pt Carpita (V); 7’st Bertacca (V), 7’st Catarino (C); 8’st Ze Lucas (V), 9’st Carpita (V); 2’tt Leo Martins (V); 3’tt Petracci (V), 9’tt Remedi (V), 11’tt Fazzini (V)

Il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini dopo il fischio finale ha fatto un bilancio della stagione: “Ringrazio tutti I vertici della FIGC-LND per il loro sostegno e la loro vicinanza fattiva, in particolar modo il Presidente Giancarlo Abete che tanto ha fatto e sta facendo per questo sport sempre più avvincente. E’ stato un Campionato strepitoso livellato verso l’altro contraddistinto da un grande equilibrio. Queste finali hanno esaltato tutte le qualità del beach soccer, agonismo sacrificio, fair play ed emozioni a getto continuo. Viareggio si è dimostrata la sede ideale per le finali sotto tutti i punti di vista. La Serie Aon è il nostro fiore all’occhiello ma non solo, il campionato nazionale femminile, l’Under 20, la Poule Promozione hanno confermato che il beach soccer in Italia gode di ottima salute. Sullo sfondo dello spettacolo che offriamo al pubblico c’è il lavoro di tante persone dietro le quinte, un gruppo che si prodiga ogni giorno per far girare al massimo la macchina organizzativa. Non posso citare tutti i nomi, li abbraccio idealmente ringraziandoli tutti quanti, nessuno escluso”.

Assegnato lo scudetto è il momento di tirare le somme di una stagione che ancora una volta ha stupito tutti.

Due dati fotografano al meglio lo stato di salute del beach soccer FIGC-LND: il numero di giocatori italiani, aumentato sensibilmente. Tutti i beachers nostrani impegnati con le squadre più competitive. L’età media di tutte le squadre si sta abbassando sempre più. La qualità complessiva del torneo e l’apporto degli stranieri migliori, nessuna comparsa. Per gli addetti ai lavori la Serie Aon è il campionato più bello del globo, ci giocano i migliori nazionali provenienti da tutto il mondo che ritroveremo all’Europeo ed al Mondiale. Il pubblico, in quasi tutte le giornate di gare delle tappe gli spalti sono sempre stati pieni, a conferma che questo sport piace alla gente. Tutti elementi che fotografano bene il lavoro certosino che la Lega Nazionale Dilettanti ha compiuto per strutturare questo sport dandogli una dimensione sovranazionale e giovanile grazie a un progetto chiaro, intelligente e di prospettiva. Un lavoro che sta dando i suoi frutti. Ed ora spazio alle Final Four dell’Under 20, i Play Off della Poule Promozione e la Serie B in programma sempre a Viareggio dal 1 al 3 Agosto.  

QUI tutti i tabellini della Serie Aon

QUI le gare on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti

RISULTATI

* on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti youtube.com/legadilettanti

** on demand su DAZN

Venerdì 28 Luglio
Quarti di Finale Serie AON
Catania SSD-Catania* 2-4
Lenergy Pisa-Roma* 5-7
Alsa Lab Napoli-FVG* 3-2
Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese* 5-4

Sabato 29 Luglio
Semifinali 5/8 posto Serie AON
Roma – Happy Car Sambenedettese 6-7 dtr (3-3)
Catania SSD – FVG 8-7
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Catania – Alsa Lab Napoli 6-3** on demand su DAZN
Lenergy Pisa – Farmaè Viareggio 4-5 ** on demand su DAZN

Domenica 30 Luglio
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - Roma – FVG 7-5
Finale 5/6 posto – Happy Car Sambenedettese – Catania SSD 3-4
Finale 3/4 posto – Lenergy Pisa – Alsa Lab Napoli 4-3

Finale Scudetto femminile
Lady Terracina-Cagliari** 7-5 dtr (3-3) on demand su DAZN

Finale Scudetto AON
h: 18.00 Farmaè Viareggio – Catania** 9-2 on demand su DAZN