Farmaè Viareggio-Catania, sfida per il tricolore

Farmaè Viareggio-Catania, sfida per il tricolore

Il Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, il volto più bello del calcio, uno sport dove è ancora possibile sorridere, applaudire e divertirsi. Questi messaggi e tanto altro hanno lanciato le semifinali della Serie Aon giocate al “Matteo Valenti” Beach Stadium incastonato al “Flora” Beach Village di Viareggio. Catania e Farmaè Viareggio hanno conquistato la finale superando Alsa Lab Napoli e Lenergy Pisa rispettivamente per 6-3 e 5-4. Le due squadre si giocheranno lo Scudetto domani domenica 30 Luglio alle 18.15 davanti alle telecamere di DAZN che riprenderanno in diretta l’evento. Si ripropone “la classica” del Beach Soccer tra due squadre che si sono affrontate già quindici volte (dieci successi del Catania). Ma incredibilmente non si sono mai incontrate in una finale Scudetto. L’ultimo e unico precedente tra etnei e toscani risale alla finale di Coppa Italia del 2012, vinse il Viareggio.

Il Catania torna in finale dopo quattro edizioni, l’ultima volta nel 2018 quando vinse lo Scudetto. Per gli etnei in assoluto è la quarta finale del Campionato, la 29esima contando tutti i trofei. Per il secondo anno di fila Napoli si ferma ad un passo dal traguardo. La bella notizia che è che tutti e nove i gol li hanno segnati gli azzurri di adesso e del passato.

Farmaè Viareggio in un colpo solo centra più obiettivi: la seconda finale consecutiva, la sesta in assoluto interrompendo il cammino di un Lenergy Pisa capace di vincere gli ultimi due Scudetti. In una sola stagione i viareggini hanno assestato due colpi ferali al Pisa, nella fase regolare ed alle Final Eight dopo che tra il 2021 ed il 2022 i neroazzurri avevano dominato.

Due partite emozionanti e rocambolesche nel migliore stile del beach soccer che attrae con il fascino dell’imperfezione. Il pubblico che ha affollato il “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio si è goduto due gare spettacolari, tattiche e allo stesso tempo imprevedibili impreziosite dalle giocate dei tanti giovani e dei campioni titolari nelle nazionali di tutto il mondo.

 

LENERGY PISA-FARMAE’ VIAREGGIO 4-5
Non è stata una partita di beach soccer, è stata “La partita di beach soccer”. Una sfida con dentro tutto il bello di questo sport, agonismo, fair play, giocate spettacolari, colpi di scena, gol fantastici. Su nove gol cinque sono stati fenomenali nel 17^ incontro tra i due club. Le squadre sono partite a mille con quattro gol nel primo tempo. Nella ripresa Viareggio è riuscito ad allungare di due lunghezze. Negli ultimi 12’ Pisa si è rifatto sotto ma la squadra di Corosiniti ha retto l’urto portandosi a casa la posta piena. Ancora una volta la “cantera” bianconera ha fatto la differenza tra emergenti e punti fermi della nazionale: Bertacca, Remedi, Genovali e Remedi hanno gonfiato la rete insieme al brasiliano Ze Lucas (12 gol in Campionato). Il Pisa è rimasto in partita fino all’ultimo istante con la classe di Bruno Xavier e Jordan, la voglia di Stefano Marinai e la potenza di Camillo Augusto. Pisa non potrà giocarsi il suo terzo Scudetto di fila.

CATANIA-ALSA LAB NAPOLI 6-3
La squadra etnea è partita fortissimo, ha rintuzzato la reazione del Napoli ed ha esondato negli ultimi minuti. Questa in sintesi la gara che ha premiato la squadra con più attitudine a gestire la tensione degli scontri caldi. Una partita che ha esaltato l’azzurro della Nazionale. Tutti i gol sono stati firmati da italiani. Da sottolineare la prova sontuosa di Giordani autore di un poker. L’arciere di Anzio ha scelto il momento migliore per riscrivere la sua storia con Catania. Fin qui aveva segnato cinque gol in tutta la stagione. Le reti che hanno suggellato la supremazia catanese sono state firmate da altri due azzurri, Percia Montani e Sanfilippo. E’ l’ottava vittoria del Catania sul Napoli in dieci incontri. Dopo la gioia provata nella fase regolare del Campionato i partenopei sono tornati ad accusare la differenza con il Catania. Ma le buone notizie per Napoli ci sono, la doppietta del bomber senza età Palmacci (9 centri in Campionato) e l’ennesimo graffio dell’azzurro Sciacca (10 reti in A).

QUI tutti i tabellini della Serie Aon

QUI le gare on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti

RISULTATI

* on demand sul profilo ufficiale youtube della Lega Nazionale Dilettanti youtube.com/legadilettanti

** on demand su DAZN

Venerdì 28 Luglio
Quarti di Finale Serie AON
Catania SSD-Catania* 2-4
Lenergy Pisa-Roma* 5-7
Alsa Lab Napoli-FVG* 3-2
Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese* 5-4

Sabato 29 Luglio
Semifinali 5/8 posto Serie AON
Roma – Happy Car Sambenedettese 6-7 dtr (3-3)
Catania SSD – FVG 8-7
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Catania – Alsa Lab Napoli 6-3** on demand su DAZN
Lenergy Pisa – Farmaè Viareggio 4-5 ** on demand su DAZN

 

PROGRAMMA

** in diretta su DAZN

Domenica 30 Luglio
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - h: 10.30 Roma – FVG
Finale 5/6 posto – h: 11.45 Happy Car Sambenedettese – Catania SSD
Finale 3/4 posto – h: 14.30 Lenergy Pisa – Alsa Lab Napoli

Finale Scudetto femminile
h: 16.30 Lady Terracina-Cagliari** diretta DAZN

Finale Scudetto AON
h: 18.00 Farmaè Viareggio – Catania** diretta DAZN