Farmaé Viareggio pigliatutto! Anche la Coppa Italia Under 20 vola in Toscana

Farmaé Viareggio pigliatutto! Anche la Coppa Italia Under 20 vola in Toscana

La prima Coppa Italia della categoria Under 20 è stata alzata all’ombra dell’Etna, dalla Farmaé Viareggio squadra ormai dei record per la categoria. L’ennesimo successo dei ragazzi di mister Daniele Cinquini è giunto al termine di una finale giocata in modo impeccabile contro il Cagliari BS e vinta con il risultato di 4-1. In archivio quindi, con una scia di autentico successo, la 5 giorni del Beach Soccer più green d’Italia. Dopo le qualificazioni per la fase finale del campionato, che si sono svolte a Lignano Sabbiadoro, a Catania è stato confermato il notevole livello tecnico agonistico raggiunto dalle formazioni Under 20 dei maggiori Club italiani. Comune denominatore, il grande equilibrio che si era già palesato in occasione delle semifinali di ieri e in quella di oggi, per il 3°/4° posto, tutte risolte ai tiri di rigore.

La giornata conclusiva tra quelle che la sabbia della Trilogy Beach Arena catanese ha decretato essere le migliori squadre della competizione, è iniziata con la finale per il 3°/4° posto. Di fronte i padroni di casa del Catania SSD e la Lazio BS. Anche in questo caso si è visto chiaramente quanto il futuro della disciplina non potrà che essere roseo. Tanti infatti i giocatori che si sono dimostrati già pronti per indossare la maglia della propria prima squadra. Nel corso della finale si è messo in mostra Maurizio Giuffrida, figlio del mister rossazzurro, che ha realizzato il gol del momentaneo 2-0 direttamente su calcio di punizione, con un tiro di rara precisione. Sulla sponda laziale Lorenzo Racaniello ha invece ispirato, segnato e trascinato i suoi nella rimonta all’iniziale doppio svantaggio, fino alla vittoria finale per 5-4 ai rigori. Tutti hanno comunque offerto un’ottima prova, aldilà delle marcature. Dopo essersi ritrovate sul 2-2 all’inizio del terzo tempo, la concentrazione è diventata assoluta protagonista. In questo sport, la minima distrazione, può costare cara così come la gestione del tempo ed il finale, si è trasformato in una partita “a scacchi”. Da segnalare la clamorosa occasione capitata a Di Stefano, a 2’ dal termine, che avrebbe riportato il Catania SSD in vantaggio: palla danzante ormai a pochi centimetri dalla linea di porta, recuperata dal portiere biancoceleste Marini con una disperata incursione in una selva di gambe. Nei tempi regolamentari vincerà l’equilibrio, lasciando la parola ai tiri di rigore. Fatale, probabilmente più del precedente di Albuquerque, l’errore di capitan Giuffrida e del compagno Di Stefano che aprono alla gioia della Lazio che saluta la Coppa Italia Under 20 con un prestigioso terzo posto.

Subito dopo l’inno nazionale ha avuto inizio l’incontro tra le due migliori formazioni della Coppa Italia U20 di questa stagione: Cagliari e Farmaè Viareggio. La prima vera occasione del match la sfrutta capitan Matteo Cosci, seguito dal compagno e vice capitano Lorenzo Rombi, sei minuti dopo, autore di un vero euro gol. Il Cagliari non si è abbattuto ma il primo tempo è stato gestito senza patemi dal Viareggio. Sulla stessa lunghezza d’onda il secondo, che comincia con il tris bianconero siglato da Matteo Santini. Nel finale del secondo tempo è poi arrivata anche la doppietta di Cosci che, di fatto, metteva l’ipoteca sulla vittoria. Inutile il gol della bandiera del Cagliari di Eloi Munoz Rovira perché il tempo a disposizione era ormai giunto al termine.

Il momento delle premiazioni in campo ha avuto inizio con quella degli arbitri dell’incontro Contrafatto della sezione di Catania, Pavone di Cinisello Balsamo e Ditto di Reggio Calabria, da parte del vice presidente vicario del CR Sicilia della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti Mario Tamà. I vice campioni del Cagliari hanno invece ricevuto il premio dal componente del Dipartimento BS della LND Salvatore D’Augello mentre i campioni dell’edizione 2023, la prima in assoluto, della Farmaé Viareggio, sono stati premiati dal componente del Dipartimento BS della LND Fabio Nicosia (nella foto in basso a sinistra).  

Finale Coppa Italia Under 20

Cagliari BS – Farmaé Viareggio 1-4 (0-2; 0-2; 1-0)

Cagliari BS: Marongiu, Salis, Etzi, Rovira, Coni, Boi, Cadeddu, Rius, Chighini. All. Ruggiu
Farmaé Viareggio:
Tomei, Santucci, Sapienza, Lombardi, Cosci, Moretti, Santini, Belluomini, Remedi, Morbini, Rombi, Fantinato. All. Cinquini

Arbitri: Contrafatto (Catania), Pavone (Cinisello Balsamo). Crono: Ditto (Reggio Calabria)
Reti: 3’ pt Cosci (V), 9’ pt Rombi (V); 3’ st Santini (V), 12’ st Cosci; 4’ tt Rovira (C).

-----------------

Semifinale 3°/4° posto

Catania SSD – Lazio BS 4-5 dtr (1-0; 1-1; 0-1; rig. 2-3)

Catania SSD: Panarello, Iuculano, D’Amore, Milazzo, Di Stefano, Giuffrida, Caltabiano, Benardo, Magrì, Albuquerque, Veca Carlo, Serafino. All: Giuffrida
Lazio BS:
Romano, Shalabi, Di Nicola, Racaniello L., Saba, Loru, Giusti, Di Pizio, Andriani, Marini, Racaniello V., D’Agostino. All: Marchetti

Arbitri: Pancrazi (Ragusa), Paparozzi (Grosseto).
Reti:
7’ pt Di Stefano (CT); 3’ st Giuffrida (CT), 7’ st Racaniello L. (L); 1’ tt Saba (L)
Tiri di rigore: Milazzo (CT) gol, Saba (L) gol, Albuquerque (CT) parato, D’Agostino (L) fuori, D’Amore (CT) gol, Shalabi (L) gol, Giuffrida (CT) parato, Di Pizio (L) gol, Di Stefano (CT) traversa.

 

 

 

 

RISULTATI

5 LUGLIO (1^ Giornata)
Icierre Lamezia-Farmaè Viareggio 3-4
Cagliari-Catania 3-4
Catania SSD-Città degli Eventi 11-1

6 LUGLIO (2^ Giornata Gironi B e C; 1^ Girone D)
Lenergy Pisa-Icierre Lamezia 5-6
Lazio-Ecosistem Lamezia 2-1
Catania-Happy Car Sambenedettese 3-4

7 LUGLIO (3^ Giornata – 2^ Giornata Gironi A e D)
Happy Car Sambenedettese-Cagliari 2-5
Ecosistem Lamezia-Lazio 3-4
Farmaè Viareggio-Lenergy Pisa 5-2
Città degli Eventi-Catania SSD 4-6 dtr (3-3)

CLASSIFICHE

Girone A: Catania SSD 4 punti; Città Degli Eventi 0
Girone B: Farmaè Viareggio 6 punti; Icierre Lamezia 3; Lenergy Pisa 0
Girone C: Cagliari, Catania e Happy Car Sambenedettese 3 punti;
Girone D: Lazio 6 punti; Ecosistem Lamezia 0         

8 LUGLIO
Finale 9^/10^ posto
Lenergy Pisa-Happy Car Sambenedettese 2-5
Finale 7^/8^posto
Ecosistem Lamezia-Città degli Eventi 6-4
Finale 5^/6^ posto
Icierre Lamezia-Catania 2-6
Semifinali
Cagliari – Lazio 8-6 dtr (4-4)
Farmaè Viareggio – Catania SSD 6-4 dtr (1-1)

9 LUGLIO
Finale 3^/4^ posto
Lazio – Catania SSD 5-4 dtr (2-2)
Finale 1^/2^posto
Cagliari – Farmaè Viareggio 1-4