A Cirò Marina quattro giorni di grande spettacolo con venti partite in programma, due competizioni ed un trofeo in palio

A Cirò Marina quattro giorni di grande spettacolo con venti partite in programma, due competizioni ed un trofeo in palio

Grazie all’accordo pluriennale tra il Dipartimento Beach Soccer LND e l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina, per il terzo anno consecutivo la Serie AON, il campionato nazionale di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, torna ad infiammare la spiaggia di una delle perle della costa ionica, ricca di storia, di bellezze artistiche e naturali. Nel 2021 la località calabrese aveva dato il via al Campionato ed assegnato la Supercoppa. Nel 2022 Cirò Marina aveva triplicato gli sforzi e l’impegno con l’organizzazione di entrambe le Poule e la Coppa Italia femminile. Quest’anno il connubio tra LND e Amministrazione Comunale è andato oltre alzando ancora una volta l’asticella: dal 20 al 23 Luglio sempre nella Beach Arena di Via Torrenova andranno in scena le sfide decisive della Poule Scudetto che assegneranno i sette posti per le Final Eight (l’ottava è la vincente della Poule Promozione, l’FVG). Il Beach Soccer femminile dominerà la scena con la fase a gironi della 12^ edizione del Campionato e la disputa della Supercoppa. In quattro giorni si giocheranno venti partite di due competizioni, Poule Scudetto maschile e Campionato Femminile. Un trofeo in palio, la Supercoppa sempre femminile con la gara in programma tra Catania SSD e Genova venerdì 21 Luglio alle 20.30 grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha garantito un impianto d’illuminazione importante. Così due gare il 20 Luglio e quattro partite della Serie Aon nei giorni del 21 e 22 Luglio si giocheranno dal pomeriggio fino tarda sera. La mattina è dedicata alle partite del Campionato femminile. La kermesse si concluderà il pomeriggio del 23 Luglio con quattro sfide della Poule Scudetto. Le prime due classificate dei Gironi del Campionato femminile si contenderanno il trofeo il 30 Luglio a Viareggio.

Il taglio del nastro dell’evento è avvenuto oggi con la conferenza stampa di presentazione tenutasi alla Beach Arena. Sono intervenuti il Vice Presidente LND (Area Sud) nonché Presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi, il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Sindaco Sergio Ferrari che ricopre anche la carica di Presidente della Provincia di Crotone, l’Assessore allo Sport di Cirò Ferdinando Alfì, il Direttore dell’evento “Luglio in Sport” Giuseppe Caricato, il componente del Consiglio del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello ed il Delegato Provinciale FIGC-LND di Crotone Giuseppe Talarico.

Sergio Ferrari ha aperto la serie d’interventi: “L’accordo pluriennale con il Dipartimento della LND per noi è un punto strategico che s’inserisce in un programma più ampio di promozione dello sport sul nostro territorio. Siamo soddisfatti, grazie al beach soccer stiamo esaltando le nostre eccellenze. Abbiamo voglia di allungare il rapporto con la LND perché si sta rivelando un investimento oculato, un volano per la nostra comunità”. Le parole di Ferrari hanno trovato riscontro nel pensiero di Saverio Mirarchi:”Mi piace sottolineare l’ottimo rapporto instaurato tra il Dipartimento BS e l’Amministrazione comunale di Cirò Marina, un legame fatto di lavoro, passione e condivisione degli stessi valori. Questa amministrazione ha dimostrato non solo un grande senso di ospitalità ma al contempo una grande capacità organizzativa che ci rende orgogliosi. Con un impianto così ben fatto, la qualità del beach soccer LND e la location suggestiva, ci sono tutte le premesse per vivere un evento spettacolare”. Roberto Desini ha concluso la conferenza stampa:” Torniamo sempre con piacere a Cirò Marina perché abbiamo fiducia nell’Amministrazione comunale e la stimiamo. Qui troviamo professionalità, ospitalità, passione e capacità di fare squadra. A Cirò il beach soccer ha celebrato tante “prime” e lo farà anche questa volta con la Supercoppa femminile, di sera, grazie all’impegno del comune. Da Cirò Marina iniziamo un nuovo percorso per arrivare a celebrare tutte le finali in notturna”. Desini ha concluso l’intervento sottolineando un aspetto importante:” Nel lavoro è fondamentale la professionalità ma senza le qualità umane non scocca quella scintilla che rende tutto unico. Le persone che partecipano alla macchina organizzativa di questa tappa sono spontanee, genuine, empatiche e passionali, caratteristiche che trovano riscontro nei valori che la LND promuove ogni giorno”.

  

IL TOUR - LA SERIE AON 2023

ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ – La 19ª edizione della Serie AON per il quarto anno prevede la formula di due Poule distinte, Scudetto e Promozione, all’interno della stessa Serie A per tenere alto il livello di competitività. La prima classificata della Promozione (FVG) si qualifica per le Final Eight 2023 e partecipa di diritto al massimo campionato del 2024. Confermate Supercoppa e Coppa Italia già assegnate rispettivamente a San Benedetto del Tronto (Ap) e Vasto (Ch).  Il campionato femminile quest’estate taglierà il nastro della 12^ edizione, confermandosi il più longevo al mondo. Come tradizione degli ultimi quattro anni della gestione del Dipartimento BS che propone una novità ogni estate anche in questa edizione ci sarà un evento inedito. L’Under 20 ha già assegnato la sua prima storica Coppa Italia. Prima assoluta anche per il femminile con la Supercoppa grazie all’introduzione della competizione della coccarda tricolore nella scorsa stagione. In questo 2023 sono ben otto i titoli in palio. Supercoppa e Coppa Italia della Serie AON, già vinti da Lenergy Pisa e Catania, le Coppe Italia Under 20 e femminile conquistate rispettivamente dal Farmaè Viareggio e dal Cagliari. Da assegnare lo Scudetto dei grandi, i titoli Under 20 e femminile, la Supercoppa femminile.

Come nel 2022 anche nel 2023 l’ottava classificata della Poule Scudetto della Serie AON e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione (Sicilia, Seatram Chiavari e Cagliari) disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024. Un’iniezione di adrenalina in più per entrambi i campionati per coinvolgere più squadre possibili fino all’ultimo match. L’FVG ha vinto la Poule Promozione e giocherà le Final Eight.

LA STAGIONE – Il tour 2023 per il secondo anno di fila è tornato al format originale con sette tappe. Già in archivio quelle di San Benedetto del Tronto, Vasto, Lignano Sabbiadoro e Catania con la Supercoppa, la Coppa Italia, sei giornate della Poule Scudetto della Serie AON, tutta la Promozione, la fase a gironi del Campionato Under 20, Coppa Italia U20 e la coccarda femminile. Dopo Cirò Marina il circuito si sposterà a Viareggio per il gran finale: dal 28 al 30 Luglio i verdetti senza appello con le finali maschili e femminili. L’epilogo della stagione è in programma dal 1 al 3 Agosto sempre a Viareggio con le finali Under 20 e i Play Off della Poule Promozione.

 

LA COMUNICAZIONE – I PARTNER COMMERCIALI

I social media della LND dedicati al Beach Soccer consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok saranno sommersi da foto e clip, le giocate più belle, i gol spettacolari e le parate straordinarie. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da quattordici stagioni. Anche questa estate l’emittente radiofonica garantisce i collegamenti dalle località che ospitano le tappe con tante iniziative per i radioascoltatori che riceveranno gli omaggi on site. Ogni giorno la radio inonda l’etere con centinaia di spot.  Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ventennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno ampi spazi d’informazione e di pubblicità.

Un evento che va oltre l’attività agonistica. La stagione del 20° anniversario del Dipartimento inaugura anche l’entertainment del Beach Soccer Tour con Village all’interno dell’arena, dj set e spettacoli dal vivo. Le serate più frizzanti dell’estate, nel cuore degli impianti, insieme ai partner LND Macron, Generali e QSG, sono firmate da Heineken 00, One of Us, Punto Cuore, Redbull, Acqua San Benedetto, Schweppes, Techmade, Yoga, Radio KIss Kiss e DAZN.

 

Nella foto: il Vice Presidente LND (Area Sud) nonché Presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi, il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Sindaco Sergio Ferrari che ricopre anche la carica di Presidente della Provincia di Crotone, l’Assessore allo Sport di Cirò Ferdinando Alfì, il Direttore dell’evento “Luglio in Sport” Giuseppe Caricato, il componente del Consiglio del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello ed il Delegato Provinciale FIGC-LND di Crotone Giuseppe Talarico.