La Coppa Italia Under 20 si apre con i successi della Farmaé Viareggio e delle due squadre catanesi

La Coppa Italia Under 20 si apre con i successi della Farmaé Viareggio e delle due squadre catanesi

Inaugurata nel pomeriggio la cinque giorni dedicata alla prima Coppa Italia della categoria Under 20. Nella Trilogy Beach Arena del Lido Azzurro, sul lungomare Kennedy di Catania, la linea verde della disciplina è tornata in campo dopo il campionato disputato a Lignano Sabbiadoro, per questo nuovo trofeo introdotto nella stagione del ventennale di attività.  

Nella prima gara in programma vittoria della Farmaé Viareggio con il risultato di 4-3 sull’Icierre Lamezia nel gruppo B. Nella lista dei marcatori bianconeri due cognomi “pesanti” della Viareggio Beach Soccer: Santini e Remedi, figli d’arte di due grandi protagonisti della storia del Club. I sigilli del poker finale sono stati apposti da Cosci e Lombardi. La squadra calabrese di mister Saladino ha fatto quel che ha potuto, “sbattendo” anche contro un Moretti in gran giornata. Nonostante il portiere toscano, e la forza degli avversari, l’Icierre era anche arrivata a sfiorare il pareggio, regalando un finale di match al cardiopalma. Le reti lametine sono arrivate nel primo tempo con Cristaudo e nel terzo, con Schirripa e Verso.

Nella seconda partita, sulla sabbia della Trilogy, Catania BS e Cagliari (gruppo B). I rossazzurri del presidente Bosco sbloccano al 7’ con Campagna il cui tiro, su punizione, passa sotto le gambe del portiere avversario per l’1-0 del Catania BS. Un minuto appena e Gonzalez, numero uno dei sardi, si riscattava siglando la rete del pareggio. Allo scadere della prima frazione applausi dell’arena per la perla in rovesciata di Orofino e il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Tre giri di lancette nella ripresa e la gara decollava definitivamente: il Cagliari prima pareggia i conti con Boi e ribalta con Rovira. L’autore del momentaneo vantaggio isolano è però anche incappato nell’autogol del 3-3 che chiudeva la seconda finestra di gioco. Grandissimo equilibrio per l’intero terzo tempo e poi, l’esultanza di tutto l’impianto per il gol di La Torre, al fotofinish, che sanciva la vittoria per 4-3 del Catania BS.

A chiudere il primo pomeriggio di Coppa Italia sono state le formazioni Under 20 di Catania SSD e Città degli Eventi Eboli (gruppo A). E’ stato un successo netto quello degli etnei, con 10 gol di scarto. Per l’intero incontro i ragazzi di Mario Giuffrida hanno avuto il controllo assoluto di un confronto finito 11-1. Quattro le reti del Catania SSD nel primo tempo con Caltabiano, Albuquerque, Giuffrida e Magri. Nella seconda parte nessuna decelerazione per i padroni di casa della SSD che anzi, aumentano il bottino. Il primo ad aggiungersi ai nomi dei marcatori siciliani è Di Stefano. A seguire arriveranno la doppietta di Caltabiano, il 7-0 su punizione di Bernardo e la doppietta di Giuffrida. Per la doppia cifra finale ci saranno i timbri, nel terzo tempo, di Caltabiano (tripletta), Bernardo e Giuffrida (tripletta). Il gol della bandiera del Città degli Eventi lo firma invece Formicola.

----------

Catania SSD – Città degli Eventi Eboli 11-1 (4-0; 4-0; 3-1)

Catania SSD: Cantarero, Panarello, Iuculano, D’Amore, Di Stefano, Giuffrida, Caltabiano, Bernardo, Magri, Albuquerque, Deca, Serafino. All: Giuffrida
Città Eventi Eboli:
Giusti, Paparello, De Pascale, Cirasuolo, Bonavoglia, Vitale, Fortunato, Formicola, Rispo, Faouzi, Iennece. All: Giusti

Arbitri: Calzone (Ravenna), Rovere (Biella)
Reti:
2’ pt Caltabiano (CT), 4’ pt Albuquerque (CT), 6’ pt Giuffrida (CT), 9’ pt Magri (CT); 3’ st Di Stefano (CT), 6’ st Caltabiano (CT), 9’ st Bernardo (CT), 11’ st Giuffrida (CT); 2’ tt Caltabiano (CT), 6’ tt Formicola (E), 8’ tt Bernardo (CT), 12’ tt Giuffrida (CT).

-----------

Cagliari BS – Catania BS 3-4 (1-2; 2-1; 0-1)

Cagliari BS: Gonzalez, Etzi, Boi, Chighini, Cadeddu, Coni, Salis, Marongiu, Rovira. All: Perra
Catania BS:
Barbagallo, Bilieri G., Campagna, Orofino, Bilieri V., Licciardello, Balsamo, La Torre, Ilardi, Prati, Meli, Sgroi. All: Silvestri

Arbitri: Ditto (Reggio Calabria), Roperto (Catanzaro)
Reti:
7’ pt Campagna (CT), 8’ pt Gonzalez (CA); 3’ st Boi (CA), 4’ st Rovira (CA), 4’ st Rovira aut. (CT); 12’ tt La Torre (CT)

--------

Icierre Lamezia – Farmaé Viareggio 3-4 (1-2; 0-0; 2-2)

Icierre Lamezia: Martino, Tutino M., Silvagni, Cristaudo, Verso, Persico, Schirripa, Mazza, Perri, Mannarino, Tutino S., Molinaro. All: Saladino
Farmaé Viareggio:
Moretti, Tomei, Santucci, Sapienza, Lombardi, Cosci, Santini, Belluomini, Remedi, Morbini, Rombi, Fantinato. All: Gemignani

Arbitri: Pancrazi (Ragusa), Varrà (Catanzaro).
Reti:
6’ pt Santini (V), 9’ pt Cristaudo (L), 12’ pt Remedi (V); 1’ tt Cosci (V), 11’ tt Lombardi (V), 11’ tt Schirripa (L), 12’ tt Verso (L).
Espulsi: 9’ tt Cristaudo (L)

RISULTATI

5 LUGLIO (1^ Giornata)
Icierre Lamezia-Farmaè Viareggio 3-4
Cagliari-Catania 3-4
Catania SSD-Città degli Eventi 11-1

CLASSIFICHE

Girone A: Catania SSD 3 punti; Città Degli Eventi 0
Girone B: Farmaè Viareggio 3 punti; Icierre Lamezia e Lenergy Pisa* 0
Girone C: Catania 3 punti; Cagliari e Happy Car Sambenedettese* 0
Girone D: Lazio, Ecosistem Lamezia

*una gara in meno

CALENDARIO

6 LUGLIO (2^ Giornata Gironi B e C; 1^ Girone D)
ore 16.30 Lenergy Pisa-Icierre Lamezia (Girone B)
ore 17.30 Lazio-Ecosistem Lamezia (Girone D)
ore 18.30 Catania-Happy Car Sambenedettese (Girone C)

7 LUGLIO (3^ Giornata – 2^ Giornata Gironi A e D)
ore 14.30 Happy Car Sambenedettese-Cagliari (Girone C)
ore 15.30 Ecosistem Lamezia-Lazio (Girone D)
ore 16.30 Farmaè Viareggio-Lenergy Pisa (Girone B)
ore 17.30 Città degli Eventi-Catania SSD (Girone A)

8 LUGLIO
Finale 7^/8^posto
ore 10.30 3^migliore tra le seconde-4^ migliore tra le seconde
Finale 5^/6^ posto
ore 12.45 1^migliore tra le seconde-2^ migliore tra le seconde
Semifinali
Gara 1) ore 15.15 1^ Girone C – 1^ Girone D
Gara 2) ore 16.15 1^ Girone B – 1^ Girone A

9 LUGLIO
Finale 3^/4^ posto
ore 10.30 perdente gara 1 – perdente gara 2
ore 18.30 vincente gara 1 – vincente gara 2