Tanta Serie A nell’Euro Winners Cup

Tanta Serie A nell’Euro Winners Cup

Si scrive Euro Winners Cup, la Champions del beach soccer, si legge Serie A. Il massimo campionato italiano della disciplina più popolare dell’estate è ancora protagonista. Nell’ultima edizione riservata ai migliori d’Europa, terminata ieri domenica 13 settembre sulla sabbia della località balneare portoghese di Nazarè, si sono messi in mostra decine di giocatori italiani e stranieri cresciuti e celebrati sulle spiagge italiane. Sugli scudi il bomber della Nazionale italiana e del Viareggio Gabriele Gori vice capocannoniere della competizione con 21 gol piazzatosi quinto con la squadra svizzera dell’Artur Music. Nello stesso team di Gori anche il compagno di nazionale e di club Dario Ramacciotti. Il portiere del Viareggio Andrea Carpita ha difeso i pali dell’altro team svizzero Grasshopper. Il talento dell’Happy Car Sambenedettese Luca Addarii si è messo in mostra con i tedeschi del Royal Dusseldorf. Ha partecipato alla kermesse europea anche il player del Pisa Salvatore Sanfilippo che ha vestito la maglia del club rumeno West Deva.

20200914 EWC int
Nella foto: Llorenc e Gabriele Gori (Artur Music)

La competizione l’ha vinta la squadra russa del Kristall che ha superato ai rigori i portoghesi del Braga. Il Real Munster si è piazzato terzo, il Marbella quarto. Tutte le prime quattro squadre d’Europa sono state trascinate da giocatori maturati in Serie A con le maglie di Catania, Catanzaro, Happy Car Samb, Milano, Terracina, Viareggio, Pisa e tanti altri club italiani. A condurre al successo la squadra russa l’allenatore svizzero Angelo Schirinzi protagonista in Italia con decine di club sia come beacher sia come trainer. Tra i giocatori della squadra vincente anche il brasiliano Rodrigo valorizzato dal Catania. L’altra finalista praticamente è una succursale della Serie A, portoghesi e brasiliani che devono tanto al nostro campionato. Si tratta di Tiago Batalha, Bokinha, Rafael (eletto miglior portiere dell’Euro Winners Cup), i fratelli lusitani Leo e Be Martins, il portoghese Jordan Santos (a Napoli nel 2019), il brasiliano Jordan Oliveira vincitore dello Scudetto 2019 con la Samb e Bruno Torres.

20200914 EWC int 2
Nella foto: Andrea Carpita (Grasshopper)

Scorrendo i nomi delle rose delle squadre impegnate per la finale valevole per il terzo posto sembra di assistere a una sfida di Serie A della scorsa Final Eight con gli spagnoli Llorenc, Pablo Perez, Kuman, Edu Suarez, Cristian e Javier Torres, lo svizzero Eliott, i tedeschi Biermann e Weirauch.

Se guardiamo la classifica marcatori, nei primi venti posti troviamo ben dodici beachers targati Serie A. In cima a quota 22 gol ha chiuso la competizione lo spagnolo Llorenc che ha vestito le maglie dei top club italiani. Sedici reti le ha segnate lo svizzero Hodel, ultima stagione a Terracina. 13 reti per il tedesco Biermann, gli spagnoli Edu Suarez e Kuman, 11 per Pablo Perez, 9 per Chiky, Addarii, Rodrigo, Jordan Oliveira, 8 per Cristian Torres.

 20200914 EWC int 3
Nella foto: Luca Addarii (Royal Dusseldorf)

Completano la lista dei partecipanti alla Euro Winners Cup con un passato o un presente in Serie A i più forti players provenienti da Brasile, Portogallo, Svizzera, Spagna, Germania, Uruguay, Romania, Bielorussia e Grecia. Si tratta di Andrade, Bernardo, Duarte Vivo, Coimbra, Belchior, Ricardinho, Calmon, Lucio Carmo, Bryan, Steinemann, Spaccarotella, Wuest, Pampero, Basquaise, Bokach, Poste, Boata e Papastathopoulos.

L'Euro Winners Cup 2020 ha confermato ancora una volta che la Serie A rimane il campionato più competitivo in Europa e probabilmente nel Mondo. 

20200914 EWC int 4
Nella foto: la squadra del Kristall vincitrice della Euro Winners Cup 2020