Viareggio in fuga

Dopo due giorni di vento e pioggia e un turno rinviato, il sole è tornato a splendere in questa 3^ giornata della 2^ tappa del girone centro nord andata in scena nella Beach Arena di San Benedetto del Tronto sulla Riviera della Palme.
Purtroppo la giornata di oggi è stata funestata da una tragica notizia. Andrea Marinelli della Vastese nelle prime ore della mattina ha perso la vita in un incidente stradale che si è rivelato fatale per il giocatore del club abruzzese. Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti partecipa con profondo dolore e commozione al lutto che ha colpito la famiglia. Tutto lo stadio ha tributato un minuto di silenzio, in occasione di ogni match, per onorare la scomparsa del ragazzo. La Lazio che avrebbe dovuto sfidare la Vastese ha deposto un mazzo di fiori sulla panchina del club abruzzese stringendosi idealmente alla famiglia nel dolore per la tragica scomparsa.
Lo sport come la vita comunque deve andare avanti e la tappa di beach soccer di San Benedetto del Tronto si è conclusa regolarmente con tre partite molto belle e intense. D’altronde il beach soccer è questo, un calcio diverso restituito alla gente, alla passione popolare, ai giocatori dotati di fantasia, a misura di famiglia, dove si può anche perdere senza farne un dramma, un calcio di spettacolo e purezza, un calcio dell’estetica. Uno spettacolo che ha riscosso il plauso del Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti sempre presente nella Beach Arena come tutta la giunta comunale. In prima fila il Coordinatore e i Consiglieri del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Maurizio Minetti, Ferdinando Arcopinto e Roberto Caretto. Pilastri della macchina organizzativa i dirigenti dell’Happy Car Sambenedettese Beach Soccer del Presidente Roberto Ciferni coadiuvato come sempre dalla Rossetti Costruzioni e dal partner commerciale Happy Car. L’allenatore in 2^ della nazionale di BS Emiliano Del Duca ha visionato tutte le partite cimentandosi anche nel commento tecnico delle gare trasmesse in diretta streaming.

LE GARE – Viareggio non lascia scampo ai padroni di casa della Samb, coglie il suo quinto successo in campionato, il secondo di fila sui marchigiani dopo la finale di Coppa e rimane imbattuto per 16^ volta in questa stagione. La doppietta di Gabriele Gori nel terzo tempo (13 centri per lui in questa Serie A) ha rotto gli equilibri dopo una prima parte del match tinta dai colori rossoblu. Per metà incontro i brasiliani Antonio e Lucas hanno trascinato la Samb poi è emersa la qualità e il cinismo di Viaeggio che ha preso il largo con i due suoi uomini simbolo, Gori e Ramacciotti entrambi autori di una doppietta. Marazza a 3’ dal termine della sfida ha riaperto i giochi ma i toscani hanno controllato ed evitato la beffa dopo aver sbagliato anche due rigori. Milano soffre, sbuffa, lotta e al terzo tempo riesce ad avere ragione del Livorno grazie ad un’ultima frazione di spessore. Eudin ha firmato il suo settimo gol in questo campionato, Ceriani ha chiuso la gara mentre Agosta ha aperto le marcature. Dimarco per i labronici ad inizio ripresa aveva riportato il risultato in equilibrio. Sorpresa nella gara di apertura, la matricola Brescia conquista i suoi primi tre punti nel circuito LND battendo il Romagna per 7-6 al termine di una partita emozionante. I lombardi hanno piazzato l’allungo vincente nel primo e terzo tempo grazie alla vena realizzativa del brasiliano Nelson (tripletta) che ha segnato il gol decisivo un istante prima del fischio finale. L’esperto Fumagalli ha cercato di trascinare i romagnoli ma non è bastato.

RISULTATI, TABELLINI, CLASSIFICA E PROGRAMMA GARE vai su beachsoccer.lnd.it

LIVE STREAMING (da seguire su facebook.com/LegaDilettanti)

RISULTATI
Sabato 16 luglio
Livorno-Romagna 2-3 det (2-2)
Brescia-Milano 1-12
Viareggio-Pisa 5-3
Lazio-Happy Car Sambenedettese 11-10 dcr (6-6)
Riposa: Vastese

Domenica 17 luglio
Romagna-Brescia 6-7
Lazio-Vastese 10-0 a tav.
Milano-Livorno 3-1
Happy Car Sambenedettese-Viareggio 3-4
Riposa: Pisa

CLASSIFICA
Viareggio 15 punti; Lazio 10; Pisa, Milano 9; Samb 6; Romagna 2; Livorno 1; Vastese, Brescia* 0
*tre punti di penalizzazione per la mancata partecipazione alla Coppa Italia