Superfinal: tutte le info sull'evento, gli azzurri e gli avversari

Come seguire l’evento
Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport 1 le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, highlights delle gare dell’Italia, approfondimenti, interviste e tanto altro sulla manifestazione e sugli azzurri saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it, la pagina Facebook www.facebook.com/LegaDilettanti e il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

Il girone dell’Italia

Senza tanti giri di parole, quello degli azzurri è un vero e proprio girone di ferro. Il Portogallo è campione del Mondo e d’Europa in carica, la Russia ha vinto tutto fino al 2014 ed è seconda nel ranking mondiale mentre la Svizzera ormai da dieci anni è tra le prime sei nazionali al mondo.

Precedenti
Russia - Solo 4 successi in 16 precedenti con i russi che hanno subito un calo negli ultimi due anni. In questo 2016 le due nazionali non si sono ancora incontrate dopo la scorpacciata di precedenti nel 2015. Un solo successo per l’Italia ai Giochi Europei di Baku e due ko brucianti sempre a Baku e nella finale 3/4 posto ai mondiali in Portogallo. Dal 2010 ad oggi l’Italia ha superato la Russia solo tre volte in dieci incontri.
Svizzera - Sfida infinita con gli elvetici che non battono l’Italia dal 2012. Dal 2013 ad oggi quattro successi per gli azzurri in altrettanti precedenti con un parziale di 31 gol fatti e 20 subiti. Nel 2016 vittoria degli azzurri per 3-2 nei quarti di finale dell’Eurocup di Belgrado. Tre vittorie nel 2015 in altrettante gare nella finale 5/6 posto delle Superfinal in Estonia, 6-4 nel girone dei Mondiali in Portogallo e 7-4 alle semifinali dei giochi Europei di Baku.
Portogallo - Quest’anno un solo precedente nella finale di Eurocup, successo dei lusitani per 6-3. Dal 2006 al 2016 solo due vittorie per l’Italia, nella tappa di Euroleague di Mosca 2015 (6-5) e nelle semifinali di Euroleague (6-3)

Euroleague 2016 – il cammino dell’Italia

L’Italia ha chiuso il girone della fase regolare al quarto posto grazie ai 12 punti conquistati. I ragazzi di Massimo Agostini hanno giocato sei partite in tutto, tre nella tappa di Mosca (Russia) e altrettante a Siofok (Ungheria). Quattro i successi su Bielorussia, Grecia, Germania e Polonia. Due i ko con la Spagna e l’Ucraina ai rigori. Quest’ultima sconfitta fatale e decisiva per la destinazione nel girone più duro. Davanti all’Italia sono arrivate Spagna, Svizzera, Russia e Bielorussia. Gli azzurri hanno disputato anche l’Eurocup superando la Svizzera e l’Ungheria, piegandosi solo davanti al Portogallo.

I gironi della Superfinal di Catania e il calendario della Nazionale

Gruppo 1: ITALIA, Russia, Svizzera e Portogallo
Gruppo 2: Spagna, Bielorussia, Ucraina, Germania, 

Il calendario degli Azzurri
Giovedì 25 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Russia*
Venerdì 26 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Svizzera*
Sabato 27 agosto (ore 17.45) - ITALIA-Portogallo*
Domenica 28 agosto – FINALI
*dirette su RaiSport 1
Per il programma di tutto l’evento vai su beachsoccer.com

La formula

L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.

I numeri dei convocati
Pres. gol
Paolo Palmacci 189  - 178
Francesco Corosiniti 177  - 101
Stefano Spada 174  - 15
Simone del Mestre 137  - 6
Dario Ramacciotti 112  - 65
Gabriele Gori 90  - 142
Simone Marinai 88 - 35
Alessio Frainetti 70  - 16
Matteo Marrucci 43  - 13
Emmanuele Zurlo 43  - 31
Michele Di Palma 35  - 11
Andrea Carpita 25