Romagna: tanta esperienza per un lieto ritorno

Quella del Romagna è una storia che parte dal 2005 con il Bologna nel circuito beach soccer FIGC-LND, passa per il Derby e Castrocaro prosegue in parallelo con il Cervia fino al 2011. Il portiere Filippo Turchi ha compiuto tutto il cammino (con alcune presenze in azzurro) e dopo quattro anni e quasi 200 presenze torna nel campionato ufficiale con il Romagna. Discorso simile per Pagani, D’Onofrio, Gangitano, Zambelli e Giardini (anche Derby Castrocaro) con il Cervia ultima versione. Al gruppo romagnolo si uniscono i friulani e veneti doc come il difensore Michele Leghissa e l’attaccante Alvise Toffolo. Da tenere d’occhio anche il giapponese Takasuke Goto cresciuto in Svizzera insieme ai nazionali elvetici Spaccatorella e Schirinzi. Gli altri giocatori della rosa sono i difensori Pagani, Giagnorio, Rodà, D’Amico, Kacou; i laterali Bonizzi e Gangitano; gli attaccanti Strocchi, Iurescia, Brunelli e Giovannini.
Leghissa ha fatto la storia del beach soccer e può dare ancora tanto a questo sport. E’ reduce da un anno da allenatore giocatore con l’Udinese. Al suo unico anno con la Samb nel 2014 ha vinto Campionato e Supercoppa, dal 2004 in azzurro, è il secondo giocatore per presenze in assoluto con la casacca della nazionale italiana. Due anni fa è rimasto fermo dopo due stagioni al top con la Colosseum di Roma. Nella Serie A dal 2004 da quando è stata istituita dalla FIGC-LND. Ha iniziato nella Friulpesca Marano poi diventata Udine e Lignano (dal 2004 al 2008, una finale di coppa e una di campionato). Nel 2009 passa ai Cavalieri del Mare Viareggio (una finale di coppa), nel 2010 torna a Lignano (3^in campionato). Nel 2011 e 2012 con la Colosseum di Roma (2^ e 3^ posto in campionato, 3^ in coppa). E’ alla sua prima esperienza con l’Udinese, in pratica è l’allenatore in campo. Ha giocato cinque mondiali con la maglia azzurra, vice campione del mondo nel 2008 e campione d’Europa nel 2010.
Alvise Toffolo è tornato nel beach ufficiale dopo aver giocato l’ultima volta nel 2011 con 9 gol segnati con il Venezia. Con i lagunari nel campionato LND dal 2008 al 2011 ha segnato in tutto 59 reti.