L'Italia a Catania per il titolo europeo

Il meglio del beach soccer europeo è pronto a sfidarsi sulla sabbia della DomusBet Arena del Lido Azzurro di Catania teatro delle Superfinal dell’Euroleague 2016. Dal 25 al 28 agosto le otto migliori nazionali d’Europa tra cui l’Italia si sfideranno per il titolo europeo mentre altrettante andranno a caccia di un posto per l’elitè continentale. Otto partite al giorno a partire dalle 9.00 con la nazionale italiana di Massimo Agostini che chiuderà ogni giornata di gara alle 17.45 affrontando Russia, Svizzera e Portogallo rispettivamente il 25, 26 e 27 davanti alle telecamere di RaiSport 1 che riprenderanno in diretta l’evento. Chi si piazza al primo posto va a giocarsi la finalissima domenica 28 alle 17.45 con l’altra capolista mentre le altre disputeranno le finali di consolazione. L’ingresso è gratuito. La Beach Soccer World Wide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali, per il terzo anno consecutivo ha premiato Catania e la macchina organizzativa etnea che è pronta ad ospitare per la quinta volta una competizione internazionale. Dopo le tre Eurowinners Cup, la Champions del beach soccer e una tappa di Euroleague, Catania fa il salto di qualità con le Superfinal che assegneranno il titolo di campione d’Europa 2016. Se pensiamo che la città dell’elefantino ha già ospitato undici eventi del campionato italiano FIGC-LND allora possiamo definire Catania come culla del calcio da spiaggia. Teatro del grande evento sempre il litorale della Plaja di Catania e lo storico stabilimento del Lido Azzurro dove è stata eretta la rinnovata ed ampliata Domusbet Arena Beach Stadium con oltre due mila posti a sedere, 7000 mila metri quadrati di spazio occupato, 500 posti nell’Area Vip.
Per la prima volta il COB (Comitato organizzatore beach), presieduto da Santi Rando con Vice Presidente Giuseppe Bosco in sinergia con la Domusbet, abbraccia una competizione prestigiosa come le Superfinal dell’Euroleague. Alla presentazione dell’evento, oltre a Rando e Bosco, hanno partecipato il ct e il team manager dell’Italbeach Massimo Agostini e Ferdinando Arcopinto, il Vice Presidente della Beach Soccer World Wide Gabino Renales, il rappresentante della delegazione provinciale di Catania LND Teresa Chiara e l’Assessore alle Infrastrutture, Grandi Opere, Lavori Pubblici, Protezione Civile e Risparmio Energetico della città dell’elefantino Luigi Bosco. Quest’ultimo ha espresso tutta la sua soddisfazione:” Eventi di tale portata sono fondamentali per il turismo sportivo di una città che ha tanto da offrire. Catania vive di multiculturalità e si esalta quando lo sport unisce tante nazioni in un’unica competizione”. Dello stesso avviso Ferdinando Arcopinto:” Catania ha dimostrato tutta la sua competenza ospitando ogni tipo di evento del beach soccer nazionale e internazionale. L’Italia è qui per far bene e dare una soddisfazione al Presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ama questo sport”. Il ct Agostini che nel 2015 ha ripreso le redini della nazionale dopo le esperienze del 2005 e 2006 come giocatore allenatore non si nasconde: “Il girone è duro ma non temiamo nessuno pur rispettando tutti. L’importante è uscire dal rettangolo di sabbia senza rimpianti, essere consapevoli della propria forza e onorare la maglia”. E se lo dice il ct che ha portato la nazionale al suo unico titolo europeo nel 2005, c’è da credergli. Entusiasta anche Santi Rando: “Siamo orgogliosi di poter ospitare le migliori nazionali europee di beach soccer. Ringrazio la BSWW, la FIGC e la LND per averci dato fiducia, per noi è un orgoglio poter essere protagonisti di una competizione illuminata dal colore azzurro”. Gabino Renales ha spiegato perché l’organizzazione mondiale ha scelto Catania: “Questa città è magica, ha dimostrato di amare il beach soccer e di saper lavorare ad alti livelli. Questo evento sarà visto da più di 120 paesi nel mondo, un’occasione unica di visibilità per una città che merita questo palcoscenico”.

L’elenco dei convocati per la Superfinal di Catania


Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.