II gol, l'essenza del beach soccer

Dopo la prima tappa e quindi tre gare di campionato Gabriele Gori (Viareggio) è in testa alla classifica cannonieri con 10 reti che sommate alle 11 di coppa fanno in tutto 21 in sole sette partite. Ad una lunghezza di distanza (9) l’altro attaccante della nazionale e del Catania Emmanuele Zurlo in gol sei volte in coppa e quindi già a quota 15 dopo sette partite. Ad 8 l’attaccante del Terracina Savarese in gol quattro volte in coppa (12 in tutto). Sempre a 8 il nazionale elvetico del Villafranca Ott (17 con la Coppa). Lo svizzero ha già superato il suo record in Italia (ma ha giocato solo una tappa nel 2015) così come Zurlo è già avanti rispetto a un 2015 in cui giocò poco. A 7 gol troviamo Marazza della Samb che da tre anni non partiva così bene. Sei gol per il portoghese del Napoli Lucio Carmo tornato ai livelli del 2013. A 6 c’è anche Palmacci (Terracina). A 5 Duarte (Canalicchio), quest’ultimo ad oggi è il più prolifico tra gli esordienti di questo campionato. Con la stessa quota di reti di Duarte anche Muraca (Lamezia) tornato in versione 2014 e Palma (Samb) già vicino al suo record in campionato. Tre squadre hanno mandato a segno più giocatori, ben 8, si tratta di Catania e sorprendentemente Catanese. Sette giocatori in gol per Viareggio, Samb, Terracina e Lazio.

Classifica marcatori:
10 gol Gori (Viareggio)
9 Zurlo (Catania)
8 Savarese (Terracina), Ott (Villafranca)
7 Marazza (Samb)
6 Lucio (Napoli) e Palmacci (Terracina)
5 Duarte (Canalicchio), Muraca (Lamezia), Palma (Samb)
4 De Lorenzo (Barletta), Grasso (Catanese), Corosiniti (Catania), Eudin (Milano), Addarii, Lucas (Samb), Ramacciotti, Marinai Si. (Viareggio), Cesario (Vastese)
3 Sabatino (Canalicchio Ct), Palazzolo, Fred, Concorso (Catania), Perciamontani (Lamezia), Leo (Milano); Labaste, Marrucci Mi. (Pisa), Pagani (Romagna), Anderson e Juninho (Villafranca)
2 Mongelli (Atletico Licata), Zingrillo e Colella (Barletta), Pertica (Brescia), Tedeschi, Garofalo (Catanese), Maradona Jr (Catania), Bassi De Masi (Ecosistem Cz), Gallo (Lamezia), Spacca (Lazio), Pacini (Livorno), Di Tullio, Casapieri (Pisa), Fumagalli (Romagna), Cesar, Simonelli (Terracina), Marinelli (Vastese), Remedi, Carpita, Santini, Gemignani (Viareggio), Campanella (Villafranca)
1 Mirabella, Chisari, Campanella (Atletico Licata), Digiorgio (Barletta), Mbaye (Brescia), Soria, Mario (Canalicchio Ct), Di Benedetto, Bozzanga, Bonanno, Ardizzone, Sciuto (Catanese), Platania, Gabriel (Catania), Mauro, Staffa, Capicotto, Parentela, Ruggiero (Ecosistem Cz), Mascaro e Scalese (Lamezia), Capo, Rui Mota, Della Casa, Bernardo, Bryan, Carotenuto (Lazio), Barsotti, Lionetti, Dimarco, Cofrancesco (Livorno), Salzano, Be Martins, Campolongo, Maiorano (Milano), Tavares, Improta, Guadagno (Napoli), Cinquini, Di Palma, Battini, Taiarui (Pisa), Comello, Camilli, Miceli (Samb), Frainetti, Spada, Feudi (Terracina), Zagami (Villafranca)


Dando un’occhiata a tutti i capocannonieri di Campionato e Coppa dal 2004 ad oggi salta all’occhio la prevalenza di giocatori italiani:
Gabriele Gori è stato sette volte in vetta, tre in campionato 2010, 2012 e 2014 e quattro in Coppa Italia 2016, 2015, 2014 e 2010 sempre con la maglia del Viareggio. Anche Pasquale Carotenuto si è issato in vetta alla classifica diverse volte (4) soprattutto nei primi anni di questo sport e spesso con maglie diverse. E’ stato bomber della Serie A nel 2011 (Roma), 2006 (Catanzaro), 2005 e 2004 (Eboli). Tra gli stranieri il portoghese Madjer ha fatto bene: capocannoniere del campionato nel 2009 con Viareggio e in Coppa nel 2008 con Milano. Anche Juninho, ora al Villafranca, ha superato tutti nei campionati 2008 e 2007 con Cervia e Lignano, in Coppa nel 2009 sempre con il Cervia. Il campione spagnolo Amarelle ha vinto la classifica di campionato nel 2006 (Milano) e Coppa 2007 (sempre con Milano). Due soddisfazioni anche per Giuseppe Soria, bomber nel campionato 2011 (Colosseum) e nella Coppa 2006 (Vasto). Sono stati in cima alla classifica dei marcatori in campionato una volta ciascuno: 2015 Ortolini (Catania), 2013 Rafael (Milano), 2004 Ardizzone (Catania), Cezza e Pandarese (Giardini di Atena). Una volta sulla vetta dei bomber di Coppa: 2013 Zurlo (Panarea Cz), 2012 Belchior (Catania), 2011 Cordaro (Belpassese), 2005 Impellizzeri (Catania), 2004 Reggio (Terracina) e Forte (Panarea Cz). In totale gli italiani hanno segnato più di tutti 22 volte, 9 gli stranieri. A prescindere delle varie formule dei campionati e del numero di partecipazioni delle squadre, il giocatore che ha segnato di più in una competizione in queste 13 stagioni è il pluridecorato Madjer che nel campionato 2009 con il Viareggio mise a segno ben 45 gol.