E' una Samb made in Italy

Prende il via la nuova stagione di beach soccer per la Happy Car Sambenedettese con la squadra del presidente Roberto Ciferni che prenderà parte al campionato nazionale di Serie A per la nona volta consecutiva. La massima divisione vedrà la compagine rivierasca impegnata nel girone Nord che prenderà il via venerdì 17 giugno con la prima tappa disputata a Viareggio, il cui calendario non è stato ancora emanato dalla Lega. Ma la stagione ufficiale inizierà quindici giorni prima, dal 2 al 5 giugno, a Catania dove si svolgerà la Coppa Italia 2016, attualmente detenuta dal Terracina Beach Soccer, manifestazione alla quale parteciperanno tutte le formazioni di serie A.
Confermatissimo il mister Oliviero Di Lorenzo, da sette anni sulla panchina della Samb, vincitore di ben quattro trofei nelle ultime tre stagioni con la compagine rosso blu (Coppa Italia 2013, Campionato e Super Coppa nel 2014 e Super Coppa nel 2015), così come tutto lo staff tecnico, la scorsa settimana, tra conferme e nuovi volti, sono ripresi gli allenamenti presso il Beach Arena sul Lungomare Marconi per recuperare la confidenza con la sabbia in vista del primo impegno stagionale in quel di Catania ove giovedì 2 giugno i rossoblu saranno impegnati nella sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia opposti al Lamezia Terme.
Conferme che riguardano il portiere Mattia Comello, alla terza stagione consecutiva in rossoblu, i difensori Felice Pastore e Salvatore Di Maio, giunti al loro quarto anno con la maglia della Samb, gli esterni, con il portoghese Bruno Novo, capitano storico della squadra alla settima stagione consecutiva, e Franco Palma, al quarto anno in riviera, il pivot Gianluca Marazza, confermato per il terzo anno consecutivo, nonché i sambenedettesi doc Antonio Camilli e Luca Addarii, per il sesto anno consecutivo a disposizione di mister Di Lorenzo.
Si aggiungono ai riconfermati il portiere Antonio Galeano, il difensore Alessandro Miceli e l’esterno Simone Errigo, tutti e tre con esperienze nel campionato di serie A di beach soccer in quanto tesserati nelle passate stagioni con il Panarea il primo e con il Catanzaro gli altri due. Tre elementi di indubbio valore che sicuramente non faranno mancare il loro apporto alla causa rosso blu per il raggiungimento di grandi traguardi.
Altri colpi sono in attesa di essere definiti dalla dirigenza sambenedettese, attenta a cercare gli innesti giusti per completare al meglio una rosa già competitiva.

LE SCHEDE DEI GIOCATORI

Felice Pastore: al 4^ anno con la Samb, dal 2004 con Eboli, campione d’Italia con Napoli nel 2009, 2010 con Feldi Cz e poi Mare di Roma. Ex azzurro difensore completo, 4 gol nella Serie A 2013, Uno nel 2014 ma sempre presente in ogni match. Tre reti in questo campionato compresa quella decisiva contro il Livorno.

Salvatore Di Maio: al 3^ anno con la Samb, ha vinto uno scudetto con il Napoli nel 2009. Nel 2010 ha vestito la maglia azzurra alle qualificazioni per il Mondiale del 2011. Dopo le due stagioni con i partenopei e un anno di pausa Di Maio nel 2012 veste la maglia della Colosseum di Roma conquistando un 3^ posto in campionato (insieme a Leghissa). Dopo un altro anno di pausa è tornato nel circuito LND. Dopo un altro anno di pausa è tornato nel circuito LND (2014) ed ha alzato altri due trofei stavolta con la Samb. Nel 2015 sempre presente (1 gol).

Bruno Novo: nazionale portoghese dopo un anno di assenza è tornato da tre stagioni alla Samb, è alla sua 7^ stagione con i marchigiani (una pausa nel 2012), 8 reti nel campionato 2013. Nel 2014 in doppia cifra con il Braga arrivato terzo all’Euro Winners Cup. Bene anche nell’edizione della Champions 2015. 6 gol nel campionato 2014 in cui ha impresso le firme in Supercoppa e nella finale Campionato. Per gli impegni con la nazionale ha saltato la 1^ tappa, ha giocato solo in Coppa. Nella tappa di Viareggio 2015 ha trascinato i suoi (1 rete). Decisivo anche alle Final Eight (altri due gol) e nella vittoria della Supercoppa con il centro decisivo ai supplementari. Con la nazionale portoghese è campione del Mondo e d’Europa in carica. Ha conquistato le Superfinal 2015 ed ai giochi europei di Baku si è preso la medaglia di bronzo. In passato è stato protagonista del 3^ posto conquistato dai lusitani al Mondiale 09 (Dubai) e 2011 (Ravenna). Trascinatore dei suoi connazionali al titolo Mondiale giocato davanti ai propri tifosi ad Espinho. Ha segnato una rete pesantissima in finale vs Tahiti e un’altra in semifinale nel successo contro gli ex campioni in carica della Russia.

Gianluca Marazza: al 3^ anno con la Samb dopo 3 stagioni con il Mare di Roma (dal 2010 al 2012), la società lidense che lo ha cresciuto sulla sabbia. Prima della pausa nella stagione 2013 in tre campionati aveva segnato 28 gol. Solo un gol nella stagione 2014. Due centri nella Coppa 2015. Protagonista nella 1^ tappa di casa del 2015 con 4 centri. E’ nel giro azzurro.

Franco Palma: ex campione d’Italia con il Napoli nel 2009, ex Roma, al primo anno nel Terracina (2012) ha vinto campionato e supercoppa (7 gol), nazionale azzurro fino al 2013. Ha segnato 3 gol nel Mondiale di Ravenna, ha giocato nel calcio a undici nella squadra della “legalità” del Quarto. Al quarto anno con la samb: 7 reti nel 2013 nonostante abbia saltato diverse gare, 6 gol nel 2014 (ha giocato solo la 2^ parte del campionato) compreso il centro in finale. Due gol in questo campionato e un centro nella finale di Supercoppa.

Luca Addarii: classe ‘94, al 6^ anno con la Samb. Punta acrobatica dotata di estro, molto agile, gioca in Eccellenza Marche, 3 gol nel beach 2012, uno solo nel 2013 e nessuno nel 2014 perché utilizzato con il contagocce. In questa stagione 2015 ha già firmato due reti, una in semifinale di coppa. Tre centri in campionato.

Antonio Galeano: dopo quattro stagioni con l’Ecosistem (già Panarea) Catanzaro indossa per la prima volta la maglia della Samb. Nel calcio a undici gioca in Promozione.

Alessandro Miceli: Dopo cinque stagioni con il Catanzaro prima esperienza sull’Adriatico. 5 gol nel 2011 e altrettanti nel 2012. Si è fermato nel 2012 dopo quattro anni con la maglia del Catanzaro. E’ nato ad Amantea, grande forza e tecnica, falcata micidiale, sa anche marcare, giocatore completo. Ha iniziato alla grande il 2015 con 4 gol nelle prime tre gare, a secco nella tappa di Catanzaro. Ha chiuso il campionato a quota sei centri.

Simone Errigo: al 5^ anno di beach, nel calcio a undici è cresciuto nei campetti di Catanzaro Lido e poi nelle giovanili del Crotone come centrocampista, è reduce da 5 ottime stagioni in Eccellenza. Buon feeling con il gol. Dopo tre stagioni con il Catanzaro passa alla Samb. Nove gol nel campionato 2013, tre centri nella Coppa 2014.