A Riccione la Serie A festeggia le migliori otto d'Italia

Riccione, la capitale del divertimento della costa romagnola, è pronta a vivere la grande avventura del Beach Soccer insieme alla Lega Nazionale Dilettanti ospitando al “Marano Beach Stadium” la 13^ edizione delle Final Eight 2016 in programma dal 4 al 7 agosto. La location non avrebbe bisogno di presentazioni, perché il Marano Beach Stadium è una struttura nuova, creata appositamente sulla grande spiaggia riccionese anche con il sostegno dell’amministrazione comunale in Viale D’Annunzio 140, zona Marano, a due passi dalla “movida” riccionese, per ospitare le squadre e soprattutto per accogliere il numeroso pubblico previsto, con ben 1.300 posti a sedere. Riccione dunque si conferma città dello sport e del turismo sportivo grazie ad impianti di livello internazionale come lo Stadio del Nuoto, a strutture ricettive in grado di soddisfare ogni esigenza e alla proverbiale ospitalità, fiore all’occhiello della gente di Romagna. La Polisportiva Riccione è una realtà storica dello sport del territorio, con oltre 50 anni di attività alle spalle e circa 9.000 soci. La Polisportiva gestisce anche lo Stadio del Nuoto, impianto sportivo di grande livello che ospita numerose gare nazionali e internazionali e tra società affiliate e sezioni può vantare al suo interno venti discipline sportive diverse.

L’Arena ha ospitato la conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato il Coordinatore del Dipartimento BS LND Maurizio Minetti e i Consiglieri Roberto Caretto, Antonio Mazzetto e Gianni Meggiolaro. Per l’Amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore allo Sport Carlo Conti. Presenti anche i dirigenti della Polisportiva e promotori della tappa Giorgio Gori (Vice Presidente) e Antonio Culicetto (Direttore). Carlo Conti ha aperto la serie d’interventi: “Abbiamo iniziato questo percorso di preparazione qualche mese fa, ora siamo finalmente pronti a partire con l’evento clou dopo molto lavoro. L’amministrazione comunale ringrazia l’organizzatore, gli imprenditori e la LND per questa opportunità. Riccione non aveva mai avuto un’arena del genere, è una città all’avanguardia che non poteva lasciarsi sfuggire uno sport spettacolare come il beach soccer”. Giorgio Gori ha sottolineato la mission dell’evento:” Ci siamo buttati in questa avventura avvincente convinti che il litorale Marano vada rilanciato anche attraverso iniziative del genere. Spero che il connubio beach soccer-Riccione possa continuare in futuro”. Antonio Culicetto ha ricordato l’aspetto operativo:” Sentivamo l’esigenza di aprire un nuovo fronte di eventi anche con il calcio, l’idea che ci ha proposto l’assessore Conti è stata subito raccolta e messa in pratica. L’impegno è stato grande lavorando notte e giorno in tempi brevissimi”. Ferdinando Arcopinto ha spostato il tiro sulle motivazioni:” Grazie agli amici di Riccione per l’accoglienza e la professionalità dimostrata. E’ da anni che sosteniamo un progetto di turismo sportivo proponendo un evento che attira tanto pubblico. Molti i campioni italiani ed internazionali che giocheranno in questi giorni, ci sarà da divertirsi”. Maurizio Minetti ha chiuso la serie d’interventi:” Siamo contentissimi di aver portato l’evento più importante del nostro campionato in una regione dove lo sport è una priorità. Si chiude una stagione molto positiva in cui la collaborazione con promotori ed amministrazioni è stata molto stretta e proficua riuscendo a creare un prodotto sportivo di qualità”.

A partire dal 5 agosto le migliori otto squadre d’Italia con nazionali provenienti da tutto il mondo si contenderanno lo scudetto in gare ad eliminazione diretta con il preludio della Supercoppa trasmessa in diretta su RaiSport 1 giovedì 4 agosto alle ore 17.00 in cui si affronteranno le due squadre più titolate del sud Terracina (vincitrice dello scorso scudetto e coppa) e Catania (finalista di coppa). Quattro partite al giorno al pomeriggio, dodici in tutto, con la perla della finale femminile in scia a quella maschile per decretare la squadra regina della 6^ edizione del campionato. Una competizione in cui l’Italia della LND per storia e prestigio non ha eguali al mondo. A corollario di un programma già ricco nelle mattine di venerdì e sabato andranno in scena i Play Off della Serie B per individuare le due squadre che guadagneranno il diritto a partecipare alla prossima Serie A.