Torneo delle Regioni di calcio virtuale a Genova: l'Umbria e la Comunità Incontro in campo

Torneo delle Regioni di calcio virtuale a Genova: l'Umbria e la Comunità Incontro in campo

Dal domani a domenica 24 marzo 2024, la città di Genova diventerà il palcoscenico del Torneo delle Regioni di calcio virtuale 11 contro 11 (Pro Club) su EAFC24, una competizione entusiasmante promossa dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti e che vedrà, in questa 2^ edizione, confrontarsi 12 rappresentative regionali in una sfida all'ultimo gol virtuale. Una crescita costante che dai 4 campionati eSport regionali attivi era passata già ad 8 nella passata stagione, con grande soddisfazione della Commissione LND eSport guidata dal presidente Santino Lo Presti. Tra le new entry, spicca la prima partecipazione del Comitato Regionale LND Umbria, guidato con passione dal presidente Luigi Repace, con una Rappresentativa pronta a dimostrare il proprio valore in questo appuntamento imperdibile per gli amanti del calcio in digitale.

Un evento che si preannuncia ricco di emozioni e di prime volte, anche e soprattutto per la Comunità Incontro Onlus di Amelia (Terni) all’interno della quale vengono proposti interventi di varie tipologie tra cui un intervento individualizzato apposito per il D.G.A.. con l’obiettivo di reinsegnare il gioco sano. L’evento vedrà scendere in campo i suoi giocatori proprio nella Rappresentativa dell'Umbria, categoria calcio virtuale. I convocati dal CR Umbria che costituiranno la squadra del cuore verde d'Italia sono Gregorio UbaldiPietro PierucciRiccardo Riccieri, Andrea Canna e Tommaso Scarfone. A loro si aggiungono i player della Comunità Incontro e l'operatore Valerio Previtali (nella foto) e un giovane ospite della Comunità Incontro.

Questa sarà infatti la loro prima uscita ufficiale dopo l'inaugurazione, lo scorso dicembre, del progetto "Vinciamo Insieme" a Molino Silla. Un progetto che ha ricevuto l'attenzione e il supporto di figure di spicco come Andrea Abodi, ministro dello Sport, Giancarlo Abete, presidente della LND, oltre allo stesso Luigi Repace e a Giulio Ivaldi, vice presidente della LND (area nord) e presidente del CR Liguria che ospiterà la 60^ edizione del Torneo delle Regioni della LND, di calcio a 11, sui campi liguri. Proprio Ivaldi, quindi, sarà il primo ad ospitare una manifestazione di questa portata, che segna un momento storico per i ragazzi della Comunità Incontro, che avranno l'opportunità di dimostrare il loro valore in una competizione ufficiale della LND eSport.

Il presidente del CR Umbria Luigi Repace“E’ con grande soddisfazione che quest’anno, per la prima volta, una squadra rappresentante del C.R. Umbria prenderà parte alla 2^ edizione del Torneo delle Regioni Esport. Ciò che più mi riempie di orgoglio è la partecipazione, nella squadra Esport Umbria, della Comunità Incontro Onlus di Amelia. Da sempre, infatti, il Comitato Regionale Umbria fa dell’inclusione uno dei valori portanti del proprio operato, con l’auspicio di poter così fungere da esempio per altre realtà. Sono sicuro che saranno giornate ricche di gol e di emozioni, grazie alla passione che metteranno in campo i nostri ragazzi. Un grande in bocca al lupo a Gregorio, Pietro, Riccardo, Andrea, Tommaso, Mario e Valerio!!!”.

Il capo struttura della Comunità Incontro Onlus Giampaolo Nicolasi: "La Comunità opera secondo un approccio multidisciplinare e il nostro metodo di recupero è un modello di riferimento in continuo aggiornamento che monitora le sostanze, gli effetti che queste esercitano a livello fisico, psicologico e comportamentale sulle persone adeguando i conseguenti protocolli terapeutici. "Vinciamo Insieme" saprà quindi, dare maggior slancio ai nostri protocolli finalizzati alla cura delle ludopatie ed anche all'innovativo progetto Sala Slot, nato dall'intuizione dei professionisti dell'equipe multidisciplinare, per combattere il gioco d'azzardo. Grazie all'attenzione della FIGC-LND le competizioni di calcio virtuali diventeranno un veicolo per divulgare i valori di uno stile di vita sano e libero dalle dipendenze, soprattutto tra i giovani”

L'appuntamento con il Torneo delle Regioni di calcio virtuale è quindi fissato: dal 22 al 24 marzo 2024, Genova si trasformerà nel cuore pulsante dell'eSport dilettantistico italiano. La location scelta per l'evento è quella del Centro Esplace al Porto Antico del capoluogo ligure, in Via dei Magazzini del Cotone 5.  Sarà l'occasione per vedere all'opera nuovi talenti, per vivere insieme la passione per il calcio in una veste innovativa e per supportare iniziative che, come "Vinciamo Insieme", mirano a utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale e crescita personale. 

Anche il team manager della squadra di calcio virtuale della Comunità Incontro Onlus di Amelia scelto dalla Struttura, ha voluto sottolineare il significato profondo di questa prima uscita: "Il ringraziamento principale lo rivolgiamo alla Lega Nazionale Dilettanti ed al Comitato Regionale dell'Umbria per la possibilità data alla Comunità Incontro di scendere in campo nel Torneo delle Regioni di calcio virtuale che si svolgerà a Genova. Saremo presenti con due giocatori convocati nella Rappresentativa dell'Umbria, carichi di entusiasmo, voglia di combattere voglia di rivincita, non solo su un campo di calcio, virtuale compreso, ma per la vita. Disputare un torneo dove le carte principali sono fare squadra, l'unione e il fare sport si sposano perfettamente con il motto della Comunità: la vita non è un gioco ma il gioco può salvare la vita quando viene vissuto come impegno, divertimento e famiglia per superare gli ostacoli. In bocca al lupo all'Umbria, sicuri di portare a casa il risultato".   

Non resta che attendere l'inizio delle partite per tifare insieme ai protagonisti di questa avventura virtuale, che promette di regalare emozioni, competizione e, soprattutto, di scrivere una nuova pagina importante nel mondo del calcio eSport dilettantistico italiano.