La magia del gaming invade la Liguria: il Lazio trionfa nel Torneo delle Regioni di calcio virtuale

La magia del gaming invade la Liguria: il Lazio trionfa nel Torneo delle Regioni di calcio virtuale

Nella foto, da sinistra: Simona Ferro (Assessore Sport Regione Liguria), Claudio De Sisti (Capitano Rappresentativa Lazio eSport) e Santino Lo Presti (Presidente Commissione LND eSport). 

Mentre il cuore pulsante del calcio dilettantistico italiano si concentra sui campi in erba della Liguria, la seconda edizione del Torneo delle Regioni di calcio virtuale, in modalità 11 contro 11, si è conclusa lasciando dietro di sé momenti indimenticabili e una competizione accesa che ha visto la Rappresentativa del Lazio conquistare il trofeo, battendo la Campania per 2-0 in una finale mozzafiato. Organizzato con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, questo evento si è inserito perfettamente nell'ambito delle celebrazioni di Genova capitale dello sport 2024, unendo la tradizione del calcio giocato sui campi in erba con la modernità del calcio virtuale, nella 60^ edizione del Torneo delle Regioni della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. La competizione ha trovato casa nel suggestivo Porto Antico di Genova, presso il Centro Esplace, dove dodici rappresentative regionali hanno lottato per la supremazia virtuale su EAFC24.

La finalissima ha visto fronteggiarsi Lazio Campania in una partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. I gol di Bolognini al 65' e D'Amico al 90' hanno sigillato il destino della Campania, consegnando al Lazio il prestigioso trofeo. Ma oltre alla competizione principale, il torneo è stato anche un'occasione per celebrare altre forme di calcio, come testimoniato dalla vittoria della Caronnese nella Liguria eCup e del Borgo Incrociati nel trofeo Calcio Balilla. Ieri invece William Dotto per il Veneto, ha conquistato il primo Master delle Regioni Calcio Tavolo della FISCT, che ha visto affrontarsi l’eccellenza assoluta di questa disciplina sportiva. 

"In qualità di presidente della commissione esport della LND – ha dichiarato Santino Lo Prestidesidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alla dottoressa Ferro, alla Regione Liguria e al Comune di Genova per il loro prezioso sostegno e patrocinio. Il loro impegno, insieme a quello del presidente della LND Abete e del presidente del CR Liguria Ivaldi, è stato fondamentale per la realizzazione di questo straordinario evento che ha unito, sotto lo splendido cielo di Genova, appassionati di calcio e di esport da tutta Italia. Ringrazio quindi tutta la Lega Nazionale Dilettanti, che con la sua visione innovativa ha abbracciato il mondo dell'esport, riconoscendone il potenziale di crescita e di inclusione. La loro dedizione ha reso possibile non solo lo svolgimento del Torneo delle Regioni di Calcio Virtuale ma ha anche aperto le porte a nuove forme di competizione sportiva, che abbattono i confini tra il reale e il virtuale”. Sul fronte della competizione Lo Presti ha aggiunto: “Non posso poi dimenticare di complimentarmi con tutti i giocatori che hanno preso parte a questa avventura. Ogni squadra ha dimostrato un'impressionante abilità tecnica e uno spirito sportivo che merita il massimo riconoscimento. I vostri sforzi hanno reso questo torneo non solo una competizione, ma una vera celebrazione della passione per il calcio, in tutte le sue forme. Applausi al Lazio che ha conquistato il trofeo dopo il secondo posto dello scorso anno e ancora grazie a tutti – rivolgendosi direttamente a giocatori e staff- per aver contribuito a rendere la seconda edizione del Torneo delle Regioni di Calcio Virtuale un momento indimenticabile. Siete voi, con il vostro entusiasmo e il vostro impegno, a rendere grande lo sport. Guardiamo insieme verso il futuro, pronti ad accogliere nuove sfide e a continuare a esplorare l'infinito potenziale dell'eSport nel mondo del calcio."

L’Assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro ha dichiarato: “Una giornata davvero ricca di emozioni che ha visto il Lazio vittorioso in questo torneo delle regioni virtuale. Abbiamo l'onore non soltanto di essere Genova capitale europea dello sport ma anche quello di ospitare il torneo delle regioni della LND. Con il calcio virtuale abbiamo conosciuto una modalità molto importante di fondere i valori dello sport in massima condivisione. Complimenti ad Abete, al Comitato Regionale guidato dal presidente Ivaldi e a Lo Presti, per la loro grande professionalità. Come istituzioni – ha aggiunto la Ferro – siamo felici di contribuire a far conoscere questo modo punto di fare sport e siamo fortunati ad avere questo spazio meraviglioso ai magazzini del cotone. Insomma, viva lo sport e il calcio in tutte le sue forme.

Il Torneo delle Regioni non è stato solo un momento di confronto sportivo, ma anche una opportunità di dialogo e scambio, come dimostrato dai tre panel tenutisi nella mattinata, aperti dai saluti di Giancarlo Abete, presidente della LND, e Giulio Ivaldi, presidente CR Liguria e vicepresidente LND area nord. Questi incontri hanno offerto spunti di riflessione sul futuro dello sport e sul ruolo crescente dell'esport nel panorama sportivo italiano. Gli interventi, moderati da Claudio Bianchi, sono stati di Santino Lo Presti (presidente commissione LND eSport), Stella Frascà (consigliere federale), Daniela Marziano (assessore municipio 1 di Genova), Mauro Bernabei (ADISE Liguria), Igor Lanzoni (CONI Liguria), Tommaso Imperato (presidente Priaruggia), Luigi Caputo (OIES), Danilo Sanguineti (referente CR Liguria), Giorgio Lenzi (capitano Priaruggia eSport), Simone Gelpi (eLudo), Davide Abbate (caster della LND eSport), Alessio Bellinazzi (presidente del S. Teodoro Calcio), Pietro Ielapi (presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), Luca De Simoni (area responsabilità sociale della LND),  Mauro Traxino (Esplace), Filippo Costa (Piazz@ Digitale), Filippo Anania (country manager della BingX) e Edoardo Gandolfo (vice presidente Carcarese Calcio).

Le premiazioni al Lazio ed alla Campania seconda classificata, trasmesse in diretta sul canale Twitch della LND eSport, hanno visto la partecipazione di Mauro TraxinoSantino Lo Presti e Simona Ferro, assessore allo sport della Regione Liguria. L'Assessore ha anche premiato la Caronnese, squadra vincitrice della Liguria eCup. Ogni premio è stato un riconoscimento del talento, della dedizione e dello spirito di squadra che hanno caratterizzato il torneo. Simone Gelpi della eLudo ha consegnato al referente eSport del Lazio Francesco Giannella il premio MVP per Filippo Chiari Mauro Ferrando della Regal International Calcio Balilla ha premiato la Società Borgo Incrociati per la vittoria nella categoria. 

Il Torneo delle Regioni in Liguria ha dimostrato come il calcio possa evolversi e abbracciare nuove forme di competizione, mantenendo intatto lo spirito di comunione e passione che lo caratterizza. Genova e la Liguria si confermano così non solo come luoghi di grande tradizione sportiva ma anche come avanguardia nell'innovazione e nell'esplorazione di nuovi orizzonti sportivi.

In attesa della conclusione delle competizioni sul campo in erba, prevista per il prossimo 29 marzo, il Torneo delle Regioni di calcio virtuale lascia un segno indelebile nella storia dello sport ligure, testimoniando come la passione per il calcio possa unire realtà e virtualità in un abbraccio che va oltre ogni barriera.