Presentato a Palazzo Tursi il 60° Torneo delle Regioni della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Presentato a Palazzo Tursi il 60° Torneo delle Regioni della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Il Torneo delle Regioni celebra per la 60esima volta “il cuore del calcio” con le categorie Under 19, Under 17, Under 15, Femminile e Calcio Virtuale, riunite in un unico grande evento del calcio a undici che andrà in scena a Genova e in Liguria dal 23 al 29 marzo con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.

La presentazione ufficiale è andata in scena oggi, mercoledì 20 marzo 2024, a Palazzo Tursi, alla presenza di numerose cariche istituzionali del mondo politico e sportivo, a partire dal presidente del Comitato Regionale FIGC-LND della Liguria Giulio Ivaldi, dell’assessore allo sport della Regione Liguria Simona Ferro, del consigliere regionale Stefano Balleari in rappresentanza del presidente Giovanni Toti, dell’assessore allo sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi e del presidente del CONI Liguria Antonio Micillo. Insieme a loro anche il vice presidente del CR Liguria Giovanni Pampana, il consigliere federale Stella Frascà, il coordinatore delle rappresentative liguri Corrado Orcino ed il mister dell’Under 19 locale Giuseppe Chiappucci. I Comitati Regionali della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si ritroveranno insieme per vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una manifestazione che dal 1959 ha cambiato formula e introdotto nuove fasce d’età mantenendo intatto il fascino di sempre. La Liguria per la prima volta organizza il Torneo delle Regioni con la formula attuale, trentanove anni dopo l’ultima volta con il format originario. Il Torneo delle Regioni sarà un evento imponente che coinvolgerà oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri. Protagoniste sul rettangolo verde in erba 78 rappresentative in corsa per i quattro trofei in Liguria.

Nella foto da sinistra: Antonio Micillo, Stefano Balleari, Alessandra Bianchi, Giuseppe Chiappucci, Giovanni Pampana, Stella Frascà, Simona Ferro, Corrado Orcino, Giulio Ivaldi

Torneo delle Regioni eSport, il calcio virtuale approda al Porto Antico di Genova

La FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha inoltre annunciato, con grande soddisfazione, la celebrazione della 2^ edizione del Torneo delle Regioni di calcio virtuale, che avrà luogo nel cuore del Porto Antico, dal 22 al 24 marzo 2024. Una manifestazione resa possibile grazie al prezioso contributo e sostegno del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, del presidente del Comitato Regionale Liguria Giulio Ivaldi, e del presidente dell’apposita commissione Santino Lo Presti. La 60^ edizione del Torneo si giocherà quindi anche su campi verdi in pixel, anziché in erba e anche il calcio virtuale 11 contro 11, su EAFC24, potrà lasciare un segno nella kermesse ligure.

La prima edizione di questo emozionante torneo si è tenuta con grande successo presso la sede degli Insuperabili Onlus a Torino, sotto l'egida del Comitato Regionale FIGC-LND del Piemonte Valle d'Aosta, in occasione della 59^ edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 11. Quest'anno, la kermesse si sposta nella splendida cornice ligure, con Genova che accoglierà dodici squadre provenienti da diverse regioni italiane, inclusi quattro nuovi partecipanti: Marche, Puglia, Toscana e Umbria. Nella prima edizione il torneo vide la partecipazione di otto rappresentative regionali: Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Liguria, Calabria Piemonte Valle d'Aosta con quest’ultima che, da padrona di casa, si è anche aggiudicata il titolo.

La location scelta per il TDR eSport è da mille e una notte. Parliamo del Genova Esplace di Via Magazzini del Cotone 5, con i suoi 1.500 mq. Genova Esplace rappresenta un progetto visionario realizzato da Esportech, startup innovativa che punta ad essere un punto di riferimento nel panorama e-sportivo, nonché un centro per l'orientamento digitale e l'inclusione sociale che ha l'obiettivo di diventare un polo di attrazione per eventi e-sportivi di livello locale, nazionale e internazionale.

L'evento non si limiterà alle sole competizioni di calcio virtuale. Sabato 23 marzo, oltre alle sfide digitali, spazio al prestigioso il Master delle Regioni di Calcio da Tavolo, che vedrà i migliori giocatori del circuito nazionale confrontarsi per la 1^ edizione di questo trofeo. Entrambi i giochi hanno giocato un ruolo importante nella vita di diverse generazioni, con il Subbuteo che ha accompagnato appassionati di calcio di tutte le età fin dal suo debutto nel 1947, mentre il calcio virtuale su FIFA ha catturato l'immaginazione delle nuove generazioni di appassionati di calcio con l'avvento della tecnologia digitale. La presenza di entrambi i giochi nel contesto del Torneo delle Regioni a Genova rappresenta un'opportunità unica per celebrare questa doppia eredità e per mostrare come il calcio possa essere apprezzato in modi diversi attraverso esperienze di gioco sia tradizionali che moderne. Questo evento non solo porta avanti la tradizione del Subbuteo, ma anche abbraccia l'innovazione del calcio virtuale, dimostrando come il mondo dello sport continui a evolversi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici e culturali.

Una manifestazione senza precedenti che all’Esplace intende celebrare l’amore per il calcio nell’ambito amatoriale, ludico e ricreativo, che unirà romanticamente analogico e digitale. Un appuntamento da non perdere dove si affronteranno le eccellenze del calcio in miniatura nazionale, rinsaldando, ulteriormente, il legame storico tra il Subbuteo e la città di Genova. Un legame che ha radici profonde e ben radicate, in quanto il celebre gioco a punta di dito iniziò la sua diffusione in tutta Italia, nel 1971, partendo proprio dalla città della Lanterna. E ora, anche alla luce dei tantissimi successi internazionali degli atleti e delle squadre d’Italia e grazie all’organizzazione di questa prestigiosa competizione, ritorna, di fatto, nel capoluogo ligure, in una location di altissimo livello e con protagonisti di assoluto valore. I più forti giocatori del circuito, in rappresentanza dei 15 comitati regionali della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT). Saranno presenti molti degli atleti appartenenti alla Nazionale di Calcio da Tavolo che è salita sul gradino più alto del podio in occasione della recente FISTF World Cup (2022) e dell’ultima ECSTFA European Cup (2023), oltre ai migliori giocatori del panorama italiano chiamati a rappresentare la propria regione in virtù della propria posizione nei ranking nazionali ed internazionali.

La presenza di entrambi i giochi nel contesto del Torneo delle Regioni a Genova, in uno spirito amatoriale ludico ricreativo, rappresenta un’opportunità unica per celebrare questa doppia eredità e per mostrare come il calcio possa essere apprezzato in modi diversi attraverso esperienze di gioco sia tradizionali che moderne, dimostrando come il mondo dello sport continui a evolversi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici e culturali.

Per permettere a tutti gli appassionati di seguire l'azione in tempo reale, l'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch della LND eSport. All’interno del centro Esplace sarà infatti presente anche uno studio “televisivo” per vivere le emozioni di questa tre giorni. L’attività di live streaming, ogni giorno, sarà svolta con 2 registi ed il supporto operativo di Davide AbbateLorena RusuMarco Brandino ed Eleonora Anselmi. La trasmissione sarà incentrata su approfondimenti, dirette dei match con telecronaca e commento tecnico, interventi ed interviste ad ospiti, giocatori, allenatori e presidenti dei Comitati Regionali della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti impegnati nella competizione. Tutti i contenuti saranno veicolati sui canali ufficiali della LND e della LND eSport quali il sito web, il canale Twitch, Instagram, X, Telegram e TikTok. La comunicazione si avvarrà anche dei canali ufficiali del Comitato Regionale LND della Liguria e della FISCT (calcio da tavolo).

Inoltre, domenica 24 marzo, si terranno tre panel dedicati al calcio virtuale nel panorama dilettantistico, offrendo un'opportunità unica di riflessione e confronto su questo fenomeno in rapida crescita. Nello spazio riservato dell’Esplace, dalle 11 alle 11.30 - Calcio virtuale: le opportunità per le Leghe calcio, i Club e le Associazioni. Dalle 11.30 alle 12 - Orientamento e formazione per le Società del territorio sul calcio virtuale e le attività digitali. A seguire, dalle 12 alle 12.30 – Cultura e-sportiva: aspetti su psicologia, nutrizione, attività fisica e inclusione sociale.

La FIGC - Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Regionale della Liguria, insieme al Genova Esplace e a tutti i partner coinvolti, è entusiasta di presentare questo straordinario evento che unisce tradizione e innovazione, calcio reale e digitale, in un'unica spettacolare cornice.

PROGRAMMA GARE – TDR eSport

Composizione dei gironi

Girone A: Lazio, Marche e Abruzzo

Girone B: Calabria, Toscana e Emilia Romagna

Girone C: Umbria, Sardegna e Piemonte-Valle D'Aosta (si può scrivere anche Piemonte-VDA)

Girone D: Campania, Liguria e Sicilia

VENERDÌ 22 MARZO 2024 - Fase a gironi

Girone A:

20:00 | Lazio vs Marche (diretta)

21:00 | Marche vs Abruzzo

22:00 | Abruzzo vs Lazio (diretta)

Girone B:

20:30 | Calabria vs Toscana (diretta)

21:30 | Toscana vs Emilia Romagna

22:30 | Emilia Romagna vs Calabria

Girone C:

20:00 | Umbria vs Sardegna

21:00 | Sardegna vs Piemonte-VDA (diretta)

22:00 | Piemonte-VDA vs Umbria

Girone D:

20:30 | Sicilia vs Campania

21:30 | Campania vs Liguria (diretta)

22:30 | Liguria vs Sicilia (diretta)

SABATO 23 MARZO 2024

Quarti di finale (tutti in diretta) [Andata e ritorno più eventuale spareggio]

19:30 | 1ª Classificata girone A vs 2ª Classificata girone C

20:30 | 1ª Classificata girone B vs 2ª Classificata girone D

21:30 | 1ª Classificata girone C vs 2ª Classificata girone A

22:30 | 1ª Classificata girone D vs 2ª Classificata girone B

DOMENICA 24 MARZO 2024

Liguria eCup

14:00 | Semifinali e finale Liguria eCup

Torneo delle Regioni eSport

Semifinali (tutti in diretti) [Andata e ritorno più eventuale spareggio]

15:00 | Vincente primo quarto di finale vs Vincente secondo quarto di finale

16:00 | Vincente terzo quarto di finale vs Vincente quarto quarto di finale

Finale (diretta) [Partita secca]

17:00 | Vincente prima semifinale vs Vincente seconda semifinale

MASTER DELLE REGIONI “ESPLACE” CALCIO DA TAVOLO

Programma:

9.30 | Ritrovo dei giocatori presso “Esplace” per la consegna delle maglie di gioco

10.00 | Inizio Torneo con le sfide della fase a gironi

14.00 | Pausa ristoro

15.00 | Inizio fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale della competizione

17.00 | Finale del Master delle Regioni “Esplace”

18.00 | Termine del Torneo e premiazioni