Nella foto, da sinistra; Dimartino, Abbate, Aiello, Abete e Morgana
Si è svolto ieri, nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria, il Beach Soccer Day – Road to Sicily’s Finals 2026, il grande Gala che ha segnato l’avvio ufficiale del percorso di avvicinamento alle Finali Scudetto 2026, in programma a Scoglitti dal 4 al 9 agosto 2026. Un evento di straordinario successo, testimoniato da un teatro gremito in ogni ordine di posti, che ha restituito un’immagine forte e partecipata di un movimento in piena crescita.
Scoglitti, borgo marinaro siciliano che ospiterà l’atto conclusivo della prossima stagione, rappresenta una storica culla del beach soccer italiano. Proprio qui, nel 1998, la disciplina mosse i suoi primi passi nel nostro Paese e, nel 2004, accolse la prima manifestazione internazionale sotto l’egida FIGC–LND e FIFA. Il Beach Soccer Day nasce dalla volontà congiunta del Comitato Regionale FIGC–LND Sicilia, del Dipartimento Beach Soccer e dell’ASD Isoci, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra istituzioni sportive, amministrazioni territoriali e stakeholder, valorizzando un movimento in forte espansione e ribadendo il ruolo centrale della Sicilia nel panorama nazionale del beach soccer.
A condurre la serata, con professionalità ed empatia, Diego Caltabiano e Alessia Ventura, che hanno accompagnato il pubblico in un racconto articolato tra sport, istituzioni, emozioni e territorio. Dopo i saluti iniziali al numeroso pubblico presente e alle autorità intervenute, è stato presentato il programma della serata e annunciato il primo talk, moderato dal giornalista de La Sicilia Gianni Finocchiaro.
Il primo panel, dal titolo “Il ruolo dello sport dilettantistico nella comunità: le nuove opportunità della LND per andare oltre il calcio giocato”, ha visto la partecipazione di Giancarlo Abete, Presidente della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale LND Sicilia, Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, e Gaetano Rizzo, Presidente USSI Sicilia. Un confronto di alto profilo che ha messo al centro il valore sociale dello sport dilettantistico, la promozione territoriale attraverso il progetto Sabbie di Sicilia e il ruolo sempre più inclusivo e rappresentativo della LND.
Al termine del panel, il teatro è stato avvolto dall’atmosfera intensa dell’esibizione di Carmen Alessandrello, che ha emozionato il pubblico con “Natural Woman”. Vincitrice di Area Sanremo nel 2016, Alessandrello vanta collaborazioni prestigiose con artisti come Carlo Marrale dei Matia Bazar e Francesco Tricarico, oltre a esibizioni internazionali per grandi brand e la Nazionale italiana di ginnastica ritmica. Il suo ultimo singolo, Il mondo ed il resto, pubblicato nel 2024, la vede per la prima volta anche nel ruolo di autrice.
Dopo l’intermezzo musicale, Alessia Ventura ha introdotto il secondo panel, “Il beach soccer torna a Scoglitti. Il Campionato Italiano 2026: opportunità e promozione degli sport da spiaggia”, moderato da Cristiano Muti. Sul palco Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Nazionale Beach Soccer, Fabio Nicosia, Consigliere del Dipartimento, e Sebino Nela, gloria della Roma campione d’Italia 1982/83 ed ex calciatore di Genoa e Napoli, che proprio a Scoglitti nel 1998 ha scoperto il beach soccer, lasciandovi un segno profondo e un legame autentico.
Nuovo spazio alla musica con Carmen Alessandrello, che ha interpretato “Because the Night”, prima di lasciare la scena a uno dei momenti più solenni della serata. Diego Caltabiano ha infatti annunciato la firma del Protocollo d’Intesa che formalizza la collaborazione tra la FIGC–LND e le istituzioni locali per l’organizzazione, la gestione e la promozione delle Finali del Campionato Italiano 2026, in programma a Scoglitti dal 4 al 9 agosto. A sottoscrivere l’accordo sono stati Francesco Aiello, Sindaco di Vittoria, Giuseppe Dimartino, Sindaco di Santa Croce Camerina in rappresentanza della Provincia di Ragusa e della Presidente Maria Rita Schembari, Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione ARS, Giancarlo Abete, Presidente LND, e Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale FIGC–LND Sicilia.
Dopo la firma, la serata è entrata nella sua seconda parte, dedicata ai riconoscimenti alle personalità che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita del beach soccer. Prima delle premiazioni, il pubblico ha vissuto un momento di rara suggestione con la Sand Art di Stefania Bruno, capace di raccontare storie e sogni attraverso la sabbia, elemento simbolo del beach soccer, modellata con eleganza e accompagnata dalla musica in un racconto visivo di grande impatto emotivo.
Le premiazioni hanno reso omaggio alla storia e al presente della disciplina. Sono stati celebrati i Coordinatori che hanno letteralmente plasmato il beach soccer italiano: Nino Cosentino (2004–2007), Santino Lo Presti (2007–2014) e Maurizio Minetti (2015–2017), quest’ultimo, prematuramente scomparso, ricordato con un lungo e sentito applauso del Teatro Colonna. Il Sabbie di Sicilia MVP 2025 è andato ad Alessandro Busacca (Uniscuole Italia) come miglior giocatore e a Claudia Musumeci (Marsala Beach Soccer) come miglior giocatrice.
Per il mondo dell’informazione, Gaetano Rizzo ha premiato Attilio Scuderi e Nunzio Currenti per il contributo fondamentale al racconto e alla promozione del beach soccer siciliano, seguito con continuità e passione fin dal 2004 sulle pagine del quotidiano La Sicilia e attraverso progetti editoriali e social interamente dedicati.
Salvatore D’Augello e Giovanni Pampana, Consiglieri del Dipartimento Nazionale Beach Soccer, hanno poi premiato il giovane talento siciliano Orazio Campagna, simbolo della nuova generazione, protagonista con il Catania Beach Soccer e già convocato in Nazionale Azzurra. Il Referee Award è stato conferito all’arbitro Filippo Pancrazi, autentico punto di riferimento del movimento, capace di dirigere ogni edizione del Campionato Italiano dal 2004 al 2025 con equilibrio, competenza e autorevolezza.
Il Presidente Giancarlo Abete ha consegnato il premio “Best in Love Scoglitti” a Sebino Nela, per il legame profondo costruito nel tempo con il territorio e per il contributo straordinario alla promozione del beach soccer. A seguire, Fabio Nicosia e Roberto Desini hanno premiato gli “Ambasciatori del Beach Soccer”, a partire da Silvio Sacchetti, ex Nazionale e Capitano dell’ISOCI, figura carismatica delle prime stagioni del movimento. Gianni Fruzzetti, premiato dal Presidente Morgana, ha incarnato la storia e l’evoluzione del beach soccer italiano, primo Capitano della Nazionale FIGC–LND e Campione Europeo nel 2005. L’On. Ignazio Abbate ha infine consegnato il riconoscimento a Fabio Sciacca, Capitano della Nazionale Italiana e Campione Europeo 2025, simbolo di resilienza, leadership e orgoglio siciliano.
La kermesse si è conclusa con i ringraziamenti di Diego Caltabiano e Alessia Ventura e con gli auguri di buone feste, accompagnati dall’ultimo brano di Carmen Alessandrello, “All I Want for Christmas Is You”. Gli ospiti sono stati omaggiati con box di eccellenze del territorio vittoriese, grazie al contributo della Società Cooperativa Agricola Albani, di Avimec Modica dei fratelli Leocata e dell’Istituto Alberghiero “Guglielmo Marconi” di Vittoria, i cui studenti hanno curato con professionalità accoglienza, servizio e buffet, affiancati dai docenti e dal dirigente Vito Popolano, con il sostegno della dott.ssa Carmela Mercante, Provveditore agli Studi della Provincia di Ragusa.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutte le istituzioni, ai dirigenti sportivi, agli atleti, ai giornalisti, agli stakeholder, agli appassionati e allo staff organizzativo, con un plauso particolare alla società sportiva I Soci, che ha curato la produzione dell’evento.
L’appuntamento è ora fissato: Scoglitti, dal 4 al 9 agosto 2026, per le attesissime Finali Scudetto di Beach Soccer. Un grande evento che si preannuncia storico, da vivere dal vivo o da seguire in diretta sulle reti SKY.