Play Off Round 1: Final Eight anche per Taranto e Savoia

Play Off Round 1: Final Eight anche per Taranto e Savoia

Si è appena conclusa la post season del Round 1. Un doppio 2-0 per la festa di Taranto Savoia che chiudono nel migliore dei modi il proprio campionato. La eSerieD griffata Lega Nazionale Dilettanti consegna le sue prime 4 protagoniste alla Final Eight dove verrà assegnato il titolo nazionale di categoria, per la stagione sportiva 2019/2020. Taranto Savoia si aggiungono quindi a Torres Palermo al termine dei play off  che sono stati disputati in due turni di gara, venerdì scorso ed oggi, con le due ultime finali. Saranno loro 4 a sfidare chi, nel Round 2, staccherà lo stesso ticket per l’atto conclusivo di questo bellissimo Campionato d’Italia versione eSportIn “gara secca” vittoria del Taranto nei confronti della Turris. Il successo per 2-0 che ha spalancato agli Jonici la fase nazionale è arrivato grazie alle reti del Capitano Pierluca Pizzaleo e di Antonio Ferrara“Davvero una bella soddisfazione. Ci tenevamo per noi e per il nome del Taranto. Il confronto contro la Turris è stato molto equilibrato e combattuto, a dispetto delle poche occasioni. Dal canto nostro – ci racconta Pizzaleo, saracinesca della prima squadra rossoblù nei campi da calcio reali – abbiamo disputato una delle migliori partite da quando abbiamo preso parte a questo campionato. La Turris costituiva un avversario ordinato e forte ma siamo riusciti a tenerli lontani dalla nostra area. Il pallino del gioco è stato prevalentemente nelle nostre mani e ciò che ha fatto la vera differenza, è stato capitalizzare al massimo le occasioni create. Due gol giunti entrambi da azione manovrata, finalizzati dal pacchetto avanzato. Ora ci godiamo questo risultato e sarà bello ritrovarsi con le altre finaliste per dire la nostra fino all’ultimo”.   

Torna il sorriso in casa Savoia dopo la delusione dell’ultima giornata, dov’era svanita la qualificazione diretta alla Final Eight e la possibile vittoria del Round. Stesso risultato con il quale il Taranto ha superato la Turris: 2-0 nei confronti di un’ottima Villafranca Veronese che però oggi, ha trovato un vero muro nel reparto arretrato degli oplontini. “Vittoria! Dopo la delusione, all’ultima giornata, per non aver raggiunto il tanto agognato primo posto, la voglia di vincere i playoff e staccare un pass per le fasi finali era tantissima! – queste le parole a caldo del Capitano del Savoia Mattia Meo: “Dopo aver vinto le due partite al meglio di tre contro l’Ostiamare, siamo scesi in campo contro il Villafranca agguerriti, schierando Mario Lettieri e Francesco Carotenuto (vice capitano) a centrocampo e Francesco Pio Visciano, Andrea Macaluso ed il sottoscritto in attacco. Pronti via dopo 5 minuti passiamo in vantaggio. Macaluso mi imbuca sulla sinistra, riesco a divincolarmi con un numero e ricambio l’imbucata, una finta da parte di Macaluso che tira, bella parata del portiere e sulla ribattuta riesco a concludere in porta”. Rete di Mattia Meo e avanti a testa bassa con l’unico obiettivo di raggiungere l’appuntamento per il titolo nazionale. Al 17’ infatti arriva il raddoppio. Calcio d’angolo battuto corto da Lettieri verso Macaluso, triangolo con Meo che funziona ancora, una giocata favolosa di Macaluso che non serve il liberissimo Visciano ma si gira in un fazzoletto e conclude in porta trovando il gol dopo un doppio palo. “Dopo il 2-0 continuiamo ad attaccare cercando di trovare il terzo gol che poteva significare il K.O. Varie occasioni mancate e nel secondo tempo ci chiudiamo un po’ per gestire il risultato, vista anche la stanchezza dei nostri. Una grandissima prestazione difensiva dei due centrocampisti Lettieri e Carotenuto e un grande apporto difensivo di Visciano, ci permettono di chiudere il match grazie alle due reti del primo tempo. Da capitano – conclude Meo - sono orgogliosissimo dei miei ragazzi e li ringrazio. Un ringraziamento speciale va anche alla società, nelle persone del Presidente Onorario Mazzamauro e del Direttore Generale Rais, che da gennaio mi hanno dato la possibilità di vivere il sogno di vestire la maglia dei bianchi di Torre Annunziata e sperando ci finanzino per raggiungere la location della fase finale (ride, ndr)”.  

Il cartellone completo dei play off ha visto la partecipazione delle formazioni che avevano concluso la “regular” dalla terza alla decima posizione in classifica.  A spuntarla nel primo turno, accedendo così alle finali di oggi, erano state Villafranca, Turris, Savoia Taranto in base alle vittorie, nell’ordine, contro il Chieri, la Recanatese, l’Ostia Mare ed il Mantova. Complimenti alle finaliste, un grazie alle Società ed ai suoi ePlayer per aver dato vita ad un campionato ricco di emozioni ed un grande in bocca al lupo a tutti.

Secondo turno – finali playoff (Gara unica)
lunedì 1° giugno 2020

Villafranca – Savoia 0-2
Turris – Taranto 0-2

Primo turno playoff (Bo3)
venerdì 29 maggio 2020

Chieri-Villafranca 3-7 (1-4; 2-3)
Turris-Recanatese 2-1 (0-0; 1-1; 1-0)
Savoia-Ostia Mare 6-4 (3-2; 3-2)
Taranto-Mantova 5-2 (2-1; 1-1; 2-0)