Lornano Badesse eSport: umiltà, organizzazione e tanto entusiasmo

Lornano Badesse eSport: umiltà, organizzazione e tanto entusiasmo

Ancora un paio di giorni e la eSerieD tornerà a pieno regime con l’11 giornata di andata. Lunedì sera infatti, alle ore 21.30, tutte le protagoniste si ritroveranno alla console della PlayStation per riprendere il cammino in campionato dopo la sosta natalizia e tra queste, anche la giovane compagine del Lornano Badesse che sarà chiamata ad affrontare il più esperto Sorrento 1945 (ma dietro di 2 punti). Il team eSport del club toscano, nel girone C, sta prendendo le misure con una competizione affascinante e dall’alto contenuto tecnico tattico, promettendo ampi margini di crescita. Nei 10 match fin qui disputati, la squadra capitanata da Sandro Grigiotti (nella foto) si è distinta soprattutto per l’equilibrio espresso; perché è vero che ha ottenuto una sola vittoria, in trasferta, 1-0 contro il Villa Valle alla 4° giornata, ma ha collezionato la bellezza di 6 pareggi (unica del girone); le 3 sconfitte invece sono state subite con formazioni che la precedono in classifica come il Leon, il Giugliano e la capolista Borgo San Donnino.

Un ruolino di marcia tutt’altro che negativo per un club nato nel giugno del 2020 con il nome di Mad Skulls eSports, formato da 4 ragazzi con la passione e la voglia di portare le loro esperienze calcistiche reali nel gioco virtuale. Un desiderio diventato realtà con l’approdo in eSerieD, dallo scorso 30 settembre, quando il gruppo è stato chiamato a rappresentare il Lornano Badesse del presidente Stefano Berni, compagine della provincia senese militante nel campionato di Serie D, girone E. “Io e la mia squadra – dichiara capitan Grigiotti – siamo convinti che l'unione tra società reali e virtuali sia la vera carta vincente per lo sviluppo della disciplina. L’incontro tra questi due mondi non può che dare maggior risalto ad entrambi. La fortuna ha voluto che io facessi parte dello staff tecnico della Società madre e che la stessa, abbia visto anche nel calcio digitale un’occasione per ampliare la propria visibilità. La società toscana del Lornano Badesse è al suo secondo anno in Serie D e sta facendo molto bene in questa prima parte della stagione. Società ben strutturata, ambiziosa. Siamo onorati di poter rappresentare i bianco blu alla Play ed aver unito queste due passioni è come un piccolo sogno che si avvera”.

Le parole di Sandro Grigiotti sposano pienamente la filosofia della Lega Nazionale Dilettanti per la quale l’unione tra team eSport e Società di calcio è elemento imprescindibile: “Il nostro giudizio e quello della Società sul progetto della LND eSport è estremamente positivo – ribadisce. Il tutto è gestito da gente competente e seria, inoltre stimola a fare sempre meglio quando scendi sui campi virtuali insieme ai tuoi compagni. Nel nostro caso ci avvaliamo anche della figura del match analyst che è il difensore centrale Renato Moccia. Grazie al suo prezioso contributo abbiamo la possibilità di comprendere meglio l'idea di gioco degli avversari e come contrastarli al meglio”. Un’organizzazione esemplare, anch’essa del tutto in linea con le necessità di una vera squadra, trattandosi di ProClub 11 vs 11, altro punto fermo per la LND eSport: “La modalità scelta nelle competizioni della Lega Dilettanti avvicina ancor di più il virtuale al gioco reale, speriamo che questa competizione cresca sempre di più”. Cosa reputi essenziale per far funzionare al meglio una rosa così ampia? “Il rispetto verso i propri compagni di squadra, verso i capitani e gli avversari. Un aspetto al quale teniamo molto, che a molti potrebbe risultare banale, è l'arrivo puntuale nel party vocale della playstation. Un ritardo a questo appuntamento equivale ad arrivare in ritardo al campo di allenamento in un club reale ed è abbastanza comprensibile che questi episodi non sono tollerati dal club di appartenenza”.

Lunedì prossimo si torna “in campo”. Come viene giudicata questa prima parte di stagione ed il campionato in generale? “La eSerieD, a nostro parere, è ben strutturata e organizzata. Si vede che alle spalle c’è molta competenza e passione per questo gioco. Secondo noi è il top di gamma per le esperienze competitive, proprio perché, come già detto, unisce il virtuale al reale. Essendo una neo iscritta e un giovane Club, giudichiamo il nostro percorso fino ad ora positivo. Ci manca qualche vittoria ma siamo un bel gruppo, una famiglia, e stiamo crescendo piano piano. Riteniamo ci siano notevoli margini di miglioramento. Il campionato ancora è lungo e ci regalerà delle soddisfazioni. Daremo sempre il massimo per noi e per far figurare al meglio la società che rappresentiamo”. Quali avversari nel vostro girone vi hanno, ad oggi, maggiormente impressionato? “Sicuramente il Vesta, l’Afragolese e la capolista Borgo San Donnino”. Il 2022, oltre a riportare la eSerieD, comincerà anche con la seconda edizione dell’eCup, il torneo organizzato e promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti che coinvolge team eSport di Società dilettantistiche e professionistiche. Per il Lornano Badesse si tratterà di un nuovo esordio ed il capitano non nasconde l’entusiasmo di mettersi alla prova con i suoi compagni: “Non vediamo l’ora di iniziare – conclude Grigiotti. Certo, conosciamo le avversarie che prenderanno parte alla Coppa. Si tratta di realtà provenienti dalla eSerie A, di team rappresentanti Club di Serie B, Serie C e sarà una splendida avventura. Queste società sono molto ben organizzate, hanno uno stile di gioco molto pulito e a livello di velocità sono sopra la media, con idee ben precise. Il Lornano Badesse metterà in gioco le sue qualità e farà di tutto per onorare i colori bianco blu”.