La eSerieD avvia la corsa alla final four: dettagli e calendario dei playoff

La eSerieD avvia la corsa alla final four: dettagli e calendario dei playoff

Con la conclusione della regular season della quinta edizione della eSerieD, il campionato di calcio virtuale 11 contro 11 su EAFC24, promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, gli appassionati di proclub si preparano a vivere il percorso verso la final four, dove verrà assegnato il titolo per la stagione 2023/2024. Le squadre hanno combattuto colpo su colpo durante la fase regolare, ma solo le prime cinque classificate di ogni girone hanno guadagnato l'accesso diretto alla seconda fase delle qualificazioni finali. Queste si uniranno alle squadre provenienti dai playoff, configurando otto gironi da quattro squadre ciascuno per un'intensa competizione dalla quale scaturiranno i nomi delle quattro finaliste.

Nel girone A sono state tre le squadre che l'hanno fatta da padrona: Desenzano, L'Aquila e Mori Santo Stefano hanno infatti chiuso la prima fase con tranquillità per l’accesso diretto alla fase due della eSerie D. Un po’ più di fatica invece per Castellanzese e Città di Teramo. Nel girone B il Città di Sant'Agata è stata la vera rivelazione sbaragliando la concorrenza delle avversarie, Priaruggia su tutte, grazie anche alla vittoria ottenuta all'ultima giornata proprio sui liguri per 5-2. La grande lotta è stata quella per il piazzamento nelle posizioni dalla terza alla sesta posizione, che ha visto passare direttamente al turno successivo Audace Decollatura, eMeta Catania C5 e Ladispoli. A rimanere fuori dalle cinque posizioni il Real Casalnuovo che nonostante abbia ottenuto gli stessi punti del Ladispoli, a causa della doppia sconfitta con i laziali nella giornata 2 e 11, si è ritrovato a chiudere al sesto posto che significa playoff. Nessuna sorpresa nel girone C dominato dal Savoia, seguito da Breno e United Riccione, unica squadra ad aver battuto la prima in classifica. Le altre due squadre che accedono direttamente alla fase successiva sono Livorno e Vibonese. Il girone D ha visto pieno equilibrio per la prima posizione tra Paganese e Vesta, anche se alla fine a spuntarla è stata la squadra campana. Passaggio del turno tranquillo anche per Torrino e Santa Maria Cilento. L'ultima squadra a raggiungere la fase due è stata l'Aranova che nonostante qualche brivido finale è riuscita a raggiungere il traguardo. Nel girone E tre squadre al comando con capovolgimenti di posizione ogni giornata tra Crema, Trastevere e Brusaporto. Con difficoltà ma con tenacia, anche Theta Chieri e Fasano riescono ad accedere alla fase due.

I playoff, per le squadre rimaste fuori dai primi cinque posti, inizieranno l’11 marzo 2024, con due turni cruciali che determineranno chi procederà alla seconda fase. Il primo turno vedrà affrontarsi la 7ª e l'8ª classificata di ogni girone, con i vincitori che avanzeranno al secondo turno per un'ulteriore sfida contro la 6ª classificata. Questo meccanismo garantisce tensione e spettacolo, con le squadre che lotteranno per ogni punto disponibile.

Il programma dei playoff

Prima fase in due turni:

- 1° turno (lunedì 11 marzo 2024 | ore 23:00): 7ª classificata vs 8ª classificata dello stesso girone. La squadra vincente accederà al 2° turno playoff, mentre la squadra perdente verrà eliminata.

Girone A: Leon - Villa Valle
Girone B: Flaminia – Cavese
Girone C: Virtus Junior Stabia - Real Salabaganza
Girone D: Poggibonsi – Romulea
Girone E: Vigna Pia - Roma City

- 2° turno (lunedì 11 marzo 2024 | ore 23:30): 6ª classificata vs vincente 1° turno prima fase playoff del girone di appartenenza della regular season. Le squadre vincitrici del proprio incontro accederanno alla seconda fase della eSerie D.

Girone A: Montevarchi vs vincente Leon - Villa Valle
Girone B: Real Casalnuovo vs vincente Flaminia – Cavese
Girone C: Real Contesse vs vincente Virtus Junior Stabia - Real Salabaganza
Girone D: Academy L'Aquila vs vincente Poggibonsi – Romulea
Girone E: Superba vs vincente Vigna Pia - Roma City

Seconda fase:

Le 5 squadre ad aver perso la sfida del 2° turno della prima fase playoff si affronteranno in un girone unico con match di sola andata. Le prime due classificate del girone accederanno alla seconda fase della eSerie D, mentre le altre saranno eliminate.

Giornata 1 - Mercoledì 13 Marzo 2024 (ore 23:00)
Giornata 2 - Mercoledì 13 Marzo 2024 (ore 23:30)
Giornata 3 - Lunedì 18 Marzo 2024 (ore 23:00)
Giornata 4 - Lunedì 18 Marzo 2024 (ore 23:00)
Giornata 5 - Mercoledì 20 Marzo 2024 (ore 23:00)

Dopo i playoff, spazio alla fase a gironi per la qualificazione alla final four. Ogni partita sarà cruciale, con gli incontri programmati dal 25 marzo al 6 maggio 2024, portando le migliori due squadre di ogni girone alla fase knockout (eliminazione diretta).

La competizione raggiungerà il suo apice con la terza ed ultima fase, un evento live a Genova dal 14 al 16 giugno 2024, dove si svolgeranno le semifinali e la finale presso il Centro Esplace del Porto Antico del capoluogo ligure. Questo evento non solo incoronerà i campioni della eSerieD 2023/2024, ma offrirà anche un'esperienza unica per giocatori e fan.

In conclusione, la eSerieD griffata LND eSport continua a rappresentare un punto di riferimento per il calcio virtuale in Italia, offrendo emozioni e competizione di alto livello. Mentre le squadre si preparano per i playoff, gli occhi di tutti sono puntati verso la final four, con la promessa di partite indimenticabili e momenti di puro spirito sportivo.

Fase a gironi per la qualificazione alla final four

8 Gironi da 4 Squadre

Orario default 23:00

Giornata 1 - Lunedì 25 Marzo 2024
Giornata 2 - Lunedi 8 Aprile 2024
Giornata 3 - Lunedì 15 Aprile 2024
Giornata 4 - Lunedì 22 Aprile 2024
Giornata 5 - Lunedì 29 Aprile 2024
Giornata 6 - Lunedì 6 Maggio 2024

Le prima due classificate di ogni girone passano alla fase finale Knockout Stage ad eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno. (Le reti in trasferta non valgono doppio)

In caso di parità 3° Match

Knockout stage / eliminazione diretta

Ottavi di finale - Lunedì 13 Maggio 2024 ore 23:00 (A/R)
Quarti di finale - Lunedì 20 Maggio 2024 ore 23:00 (A/R)

Final Four - evento live a Genova - 14, 15 e 16 giugno 2024
Semifinale (A/R)
Finale (A/R)