Il Ladispoli punta al pass diretto per la final8

Il Ladispoli punta al pass diretto per la final8

La formazione eSport del Ladispoli è una delle neopromosse dalla eSerieE che meglio sta figurando in questa terza edizione della eSerieD. Inserita nel girone B ha finora messo insieme 26 punti frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 23 reti messe a segno e 9 subite. Distante 10 punti dal primo posto occupato dal Varese ma il secondo, valido per l’accesso alla final8 senza passare dai playoff, è “a tiro”, avendo il Chieri avanti di soli 2 punti. Una prima apparizione quindi da applausi per il team laziale che questa sera, in diretta streaming sul canale Twitch della LND eSport, scenderà in campo contro il Palermo C5 per la 1^ giornata di ritorno. A raccontare l’incrocio tra le due matricole terribili, anche i siciliani sono in buona posizione di classifica, ci saranno Enrico Coviello e Lorena Rusu, a partire dalle 21.15.

Con Francesco Giannella (nella foto), capitano dei rossoblu, parliamo oggi di questo girone d’andata eccezionale. Hai qualche appunto da fare alla squadra o ti ritieni completamente soddisfatto? “Siamo tutti molto soddisfatti e personalmente, non posso chiedere di più ai ragazzi. 13 partite 26 punti è una media da promozione”. Il Varese capolista sembra essere oggettivamente irraggiungibile ma come dicevamo poc’anzi, la seconda piazza è a portata di mano. E’ questo l’obiettivo del Ladispoli? “Inizialmente – risponde Giannella - l'obiettivo era non sfigurare mentre ora, visti i risultati, è ovviamente cambiato. Considerando che fino alla scorsa giornata la seconda piazza era nostra credo che faremo di tutto per riuscire a riprenderla e conservarla fino al termine”.

Oltre a voi anche il Vesta eSport, ma nel girone C, sta ben figurando. Due su due, come neopromosse dalla eSerieE Lazio stanno dimostrando di non aver minimamente sofferto il salto di categoria. Un dato oggettivo molto interessante che la dice lunga sul livello delle realtà eSport laziali. Cosa ci puoi dire sul campionato del CR Lazio che vi ha visto protagonisti lo scorso anno? “È stata una grande esperienza. LIvello davvero di qualità. Noi a differenza del Vesta - racconta Giannella - per salire di categoria abbiamo dovuto vincere prima i playoff regionali, poi quelli nazionali e quindi, ce la siamo sudata un po’ di più. Il Vesta ha dominato il campionato di Serie E Lazio, onore a loro”.  Tornando invece alla “quarta serie” digitale, come valuti l’eSerieD della Lega Nazionale Dilettanti? “Un campionato bellissimo con molte realtà interessanti. Per noi è un sogno considerando che la nostra squadra di calcio milita in Eccellenza”. A proposito del sodalizio di riferimento quanto è importante rappresentare, per un team eSport, una vera Società, una comunità, una storia calcistica? “È fondamentale. Ho proposto al Ladispoli di creare una squadra esport e la società ha subito risposto positivamente. A differenza di tante Società che si fanno rappresentare da club di pro club già esistenti e magari non del territorio, noi – vuole specificare Giannella - siamo un team dove il capitano è di Ladispoli e il 60% della squadra delle zone limitrofe. Ringrazio ancora la presidentessa Sabrina Fioravanti che ha permesso tutto questo, la vice presidente Barbara Del Greppo e il direttore generale Gioacchino La Pietra che ha creduto fortemente in questo progetto rendendolo possibile”. Cosa significa per voi giocare in modalità Pro Club 11 contro 11? “La modalità più bella secondo noi. Permette di giocare in 11 e immedesimarsi nel calcio reale. Per questo si sta avvicinando molta gente a questa modalità e ne arriverà sempre di più”.

Il prossimo 9 febbraio comincerà un’altra avventura: la LND eCup. Cosa ne pensi di questa competizione che vi porterà ad incontrare anche blasoni come Cagliari, Empoli e tante altre squadre che rappresentano Club di Serie A, B e C? “Banco di prova affascinante visto il blasone delle partecipanti. Non vediamo l'ora di poterci confrontare in questa splendida e unica competizione. Una grande opportunità”. Questa sera ad attendervi c’è il Palermo C5, altra neopromossa che si sta comportando molto bene. Come immagini questa sfida che andrà anche in diretta sul canale Twitch della LND eSport? "Sono sicuro – conclude capitan Francesco Giannella – che assisteremo a un bel match. Noi ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato visto che veniamo da due risultati poco felici. All'andata è stata una bellissima partita, decisa da un espulsione che ha spostato a nostro favore la gara. Faccio un in bocca al lupo al Palermo C5 per la gara e che vinca il migliore”.