Il Fasano costringe al pari la corazzata Borgo San Donnino

Il Fasano costringe al pari la corazzata Borgo San Donnino

All’indomani della 16^ giornata, a mente fredda, il Fasano eSport capitalizza l’ottima prestazione messa in campo contro il Borgo San Donnino, uno dei team più forti dell’intera eSerie D, e si proietta con maggior fiducia nel cammino del girone di ritorno e agguantare i playoff. L’avventura eSport nella città pugliese di Fasano diventa realtà per merito della grande passione di Stefano Mascipinto, attuale presidente del team digitale, e delle lunghe “maratone” notturne trascorse alla PlayStation con il Pro Club. L’esplosivo condottiero dei biancazzurri, immaginiamo, non potrà che essere soddisfatto per il punto strappato ad un simile avversario. Abbiamo raggiunto il capitano Fabio Evola (nell’immagine) per conoscere il clima in casa Fasano.

Un gran bel pareggio quello portato a casa contro il Borgo San Donnino. Il team eSport della squadra di Fidenza (Parma) sta viaggiando ad alta velocità ma siete comunque riusciti a costringerlo all’1-1. Ci puoi raccontare qualcosa di questa sfida? “È stata una partita molto equilibrata – dichiara Fabio Evola, capitano e trequartista dell’UsFasano eSport. Nel primo tempo hanno vinto le difese che non hanno concesso praticamente nulla ai reparti avanzati. Noi siamo stati bravi, nella seconda frazione di gioco, a sfruttare una verticalizzazione e disattenti invece riguardo al gol subito. Con un pizzico di fortuna e freddezza in più – aggiunge con un pizzico di rammarico – avremmo potuto portare a casa l’intera posta. Faccio i complimenti ai miei avversarsi e soprattutto ai miei giocatori per la prestazione, sapevamo di affrontare una squadra molto forte e abbiamo fatto la partita per come l’avevamo preparata”.

Il Fasano eSport del presidente Stefano Mascipinto è ormai un habitué del campionato di eSerie D e ne ha potuto vedere l’evoluzione come poche altre realtà. Cosa pensi di questa stagione e-sportiva? “Personalmente è il primo anno che mi trovo ad affrontare questa competizione. La eSerie D è sicuramente molto affascinante, unica nel suo genere e non esistono partite facili o scontate. Noi diamo sempre il massimo per cercare di portare a casa il risultato”. Quali le squadre che vi hanno maggiormente colpito? “Afragolese e Borgo San Donnino. Due squadre veramente toste da affrontare, molto forti tecnicamente e che propongono un bel calcio”. Riguardo al vostro campionato fino ad ora invece cosa possiamo dire. Siete soddisfatti o avete qualcosa da recriminare? “Si può sempre migliorare – precisa Evola. Dispiace aver perso a tavolino una partita che avevamo vinto sul campo e di aver lasciato punti per strada in partite dove meritavamo un pochino di più. Sicuramente un po’ di inesperienza ci ha penalizzato ma cerchiamo sempre di migliorarci e giocheremo ogni partita per vincere. La zona playoff non è obiettivo proibitivo”.

Che effetto fa rappresentare alla Playstation una piazza come quella del “Faso”?  “Rappresentare la città di Fasano è un onore e uno stimolo che mi porta a dare sempre il massimo. Chiedo lo stesso a tutti i miei giocatori ogni partita e cercheremo di portare questa piazza sempre più in alto”. Lunedì prossimo, per la 17^ giornata, altra sfida al cardiopalma contro l’attuale seconda della classe. Come preparerete l’appuntamento contro il Savoia? “Con la massima concentrazione – conclude il capitano dei biancazzurri - cercando di limitare il gran potenziale offensivo del Savoia e imporre il nostro gioco. Sappiamo bene che ci troveremo di fronte un avversario di gran livello, ma venderemo cara la pelle”.