Grosseto – Angri atto secondo: ecco perché

Grosseto – Angri atto secondo: ecco perché

Fair Play nella eSerieD della Lega Nazionale Dilettanti. Protagonista, il Grosseto 1912 eSport che rinuncia ad una vittoria a tavolino e si rende spontaneamente disponibile a ripetere un match che non era stato possibile disputare nella 13^ di andata, contro l'Angri. La partita sarà regolarmente giocata mercoledì prossimo, 8 febbraio, senza l’ausilio di eventuali nuovi innesti provenienti dalla seconda finestra trasferimenti in corso dal 31 gennaio e che si chiuderà il prossimo 7 febbraio, per intervenire sui roster squadra, fino ad un massimo di 7 slot (nuovi giocatori). L’unico limite da non superare è quello dei 5 giocatori che, nel corso della stagione, non potranno essere trasferiti da una stessa squadra ad un’altra. Per quanto riguarda il recupero della 9^ giornata, appuntamento al prossimo 15 febbraio per tutte le partecipanti.    

Tornando all’incontro tra Grosseto ed Angri di lunedì scorso, ad occupare la scena non sono state le gesta dei player ma un problema tecnico, legato ad un bug di FIFA23 (malfunzionamento del software), che interviene sul “QLS”. Il “QLS”, lo ricordiamo, è l’opzione che permette di gestire i giocatori-avatar nei ruoli "vuoti", indicato come obbligatorio nel regolamento, reso facoltativo dopo le numerose segnalazioni avanzate dalla community sul bug. A causa di questo “baco”, l’Angri non poteva controllare i propri avatar in campo ed è incappato in tre “QUIT” (uscita dal gioco), in luogo delle due disconnessioni consentite dal regolamento. La squadra campana, essendosi iscritta al campionato dopo la discussione della community, non era a conoscenza del bug e del qls facoltativo. Il team grigio-rosso, invece di non usare il qls giocando con i suoi effettivi, lasciando l’eventuale ruolo vuoto all’intelligenza artificiale della cpu, ha invece provato e riprovato, superando il limite degli accessi.

I due Capitani hanno però voluto regalare una bella pagina di fair play e, di comune accordo, si sono dati appuntamento per giocare la sfida. “Per via delle tempistiche – ci spiega Cristian Guarnuccio del Grosseto - non è stato possibile concedere agli avversari ulteriore tempo. Fino alle 21.45 abbiamo sperato di poterla giocare. Seguendo i termini di regolamento, con i tre “quit” degli avversari, abbiamo fatto richiesta per la vittoria a tavolino. Dopo qualche giorno sono stato contattato dagli admin e ho avuto modo di conoscere, nel dettaglio, l’infortunio occorso ai nostri avversari parlandone poi in squadra. La decisione? Rinuncia della vittoria d’ufficio e presto in campo. L’Angri – aggiunge Guarnuccio - è entrata nei server Discord in un secondo momento e non era a conoscenza di alcune comunicazioni. Consiglio comunque ai miei colleghi Capitani di mettere sempre attenzione ai regolamenti, alle comunicazioni di servizio e soprattutto, di informarsi quando si ha un dubbio su qualcosa. Nel rispetto dei regolamenti e nella possibilità di rigiocarla, i tavolini li lasciamo all'IKEA”.

Sul fronte opposto c’è ovviamente soddisfazione e riconoscenza per la scelta del Grosseto. “Per ben 3 volte siamo incappati in un bug che impediva il controllo degli avatar, impedendoci di giocare. Ringraziamo il Grosseto per il gesto – afferma il capitano dell’Angri Davide Grizzie spero resti un esempio per l’intero campionato”.