Calcio Brusaporto e Afragolese prime qualificate alla Final Eight

Calcio Brusaporto e Afragolese prime qualificate alla Final Eight

Ultime battute nel campionato di eSerieD con una situazione apertissima nei tre gironi per quanto riguarda piazzamenti e qualificazioni. Dopo la 24^ giornata sono solamente due le squadre che possono brindare al raggiungimento dell’obiettivo e sono Brusaporto e Afragolese. Per le due compagini il pass per le final eight è infatti già in tasca e da ora, potranno preparare al meglio l’appuntamento più atteso dell’anno. Il calcio virtuale della Lega Nazionale Dilettanti continua a regalare spettacolo e si prepara, appunto, al suo rush finale. Lo scenario della eSerieD nei tre gironi vede Calcio Brusaporto e Grosseto in vetta al gruppo A con i lombardi reduci dalla vittoria per 1-0 ai danni del Catania, attualmente terzo in classifica. Il successo sugli etnei certifica la matematica certezza della Final Eight. Per quanto riguarda invece il Grosseto, la vittoria per 3-0 nel derby con il Follonica Gavorrano, lo avvicina alla qualificazione: basterà infatti un punto in due gare per raggiungere il Brusaporto. Il Catania non centrando i 3 punti è ormai sicuro dei playoff con ancora un piccolissimo barlume di speranza per il passaggio del turno diretto. Rimanendo in zona playoff la Casertana batte l'Angri per 3-1 facendo slittare questi ultimi in ottava posizione in favore di Mariglianese e Martina Calcio, rispettivamente in sesta e settima posizione con una sola lunghezza di distanza.

Nel girone B, il Brindisi impatta per 1 a 1 con il Sona e non chiude il discorso qualificazione alla Final Eight con due giornate di anticipo. Con gli attuali 5 punti di vantaggio sullo Scandicci, terzo, nelle ultime due giornate dovrà conquistare almeno due punti per raggiungere per la prima volta nella sua storia la qualificazione e giocarsi il titolo. Super match della giornata è stato quello tra Vesta e Scandicci, con il risultato di 3 a 1 in favore dello Scandicci. I laziali, nonostante la sconfitta, conservano il secondo posto a quota 52. Ora i punti che separano le due squadre sono soltanto due e con la sfida tra Brindisi e Vesta nell'ultima giornata rimane tutto apertissimo. La gara che poteva fare da spartiacque era quella tra Trastevere e Asti, in quanto i granata prima della giornata si trovavano in quarta posizione a pari punti con lo Scandicci a quota 47. Il pareggio con l'Asti, attualmente sesto, non accontenta nessuno. Il Trastevere vede il secondo posto a 4 punti di distanza, mentre l'Asti vede il ritorno da parte di Puteolana e Fasano, entrambe distanti tre punti dalla sesta posizione.

Nel girone C sfida ad alta quota tra Afragolese, prima, e Chieri, quarto. I campani, dopo il successo in Community eCup, chiudono il discorso qualificazione grazie alla vittoria per 2 a 1 mentre il Chieri, cercherà dopo ottime stagioni la prima qualificazione per la Final Eight: classifica alla mano i 5 punti di distanza dal Crema, secondo, sono però una grande montagna da scalare. La squadra del presidente Sorrentino cercherà l'impresa nelle ultime due gare. Al terzo posto e a 4 punti dalla qualificazione il Breno che porta a casa i tre punti. Altra sfida “pesante” è stata quella tra Desenzano e Crema con la vittoria per 1 a 0 di questi ultimi. Un risultato che spedisce al settimo posto il Desenzano che esce momentaneamente dalla zona playoff, in favore della Luparense. I veneti, in un vero e proprio scontro diretto, hanno regolato il Barletta per 2 a 1 e per i pugliesi diventano ora 5 i punti di distanza dall'ultimo posto utile per entrare in zona playoff.