Passato, presente e futuro della Romulea Calcio 1922. La Società capitolina pioniera anche nel virtuale

Passato, presente e futuro della Romulea Calcio 1922. La Società capitolina pioniera anche nel virtuale

La Romulea Calcio prosegue nella sua crescita anche nel mondo del virtuale grazie ad una grande visione progettuale, iniziative e investimenti in un settore che non conosce pause nella sua diffusione a livello mondiale come quello degli eSports. In totale continuità con una storia iniziata il primo maggio del 1922, il club si conferma protagonista in tutte quelle iniziative che fanno del coinvolgimento, l’essenza di ogni progetto. Un secolo fa i dipendenti del Comune di Roma si riunirono infatti per fondare l’Associazione Romulea con l’obiettivo di praticare Sport, Musica e Recitazione, coinvolgendo anche le proprie famiglie in attività ricreative di dopolavoro. Il DNA è rimasto tale ed oggi, le strade del calcio virtuale che appassionano migliaia di giovanissimi non sono certo state trascurate.  

Intrapreso il cammino sono arrivate, prestissimo, soddisfazioni e conferme. Il club capitolino infatti, in sole due stagioni, ha conquistato la promozione in eSerieD, è attualmente tra le partecipanti della LND eCup ed ha allestito il team femminile che prenderà parte alla competizione eFemminile al via il prossimo 7 marzo. Una storia centenaria alle spalle e un futuro da scrivere sia nei campi in erba che in quelli del gaming legato al calcio. Lo scorso 21 febbraio l’ultima novità con l’apertura del canale Twitch ufficiale, proprio per trasmettere gli incontri delle due squadre.  

“E’ per noi un grande piacere seguire i progetti della Lega Nazionale Dilettanti, dimostratasi ancora una volta al passo con i tempi - ha dichiarato il presidente Nicola Vilella: La Romulea festeggia i 100 anni di attività federale e brinda a questo prestigioso traguardo continuando a percorrere tutte le strade che conducono alla partecipazione. La LND ha implementato la propria offerta sportiva lavorando in un settore in vertiginosa ascesa ed è nella nostra natura cogliere occasioni che, come questa, ci permettono di offrire un contributo allo sviluppo della disciplina e aumentare le occasioni di inclusione, da ogni punto di vista. Per quanto ci riguarda, che sia su un campo in erba o ad un monitor, i valori della Romulea restano protagonisti. Partecipazione, divertimento, rispetto delle regole e degli avversari senza dimenticare la potenza dello strumento per iniziative di carattere sociale”.

Sulla stessa linea anche il segretario Luca Pollice, dalla scorsa stagione referente del club in questa nuova frontiera: “Abbiamo accostato l’attività eSport a quella del calcio giocato per implementare le opportunità di coinvolgimento al nostro modello di fare sport. Le soddisfazioni sono arrivate davvero presto. Dopo aver vinto il campionato regionale del Lazio, ospitando anche la finale nella Gaming House presente nel nostro centro sportivo, siamo approdati in eSerieD e le cose stanno girando nel verso giusto. Il salto ulteriore è stato compiuto con la partecipazione all’eCup, la maggiore competizione 11 vs 11 Pro Club promossa dalla LND e con l’allestimento del team femminile che ha coinvolto le atlete del nostro settore giovanile. Calciatrici che, per la prima volta, scenderanno in campo anche nel campionato virtuale a loro dedicato. Siamo molto soddisfatti e speriamo di continuare su questa strada. C’è tantissimo lavoro dietro perché il mezzo è virtuale ma impegno, dinamiche e sforzi, sono reali”.

Nella foto da sinistra: il resp. comunicazione Romulea Michelangelo Potenza, Filippo Foglietti della LND eSport, Nicola Vilella presidente Romulea, Marco Brandino caster LND eSport ed eSerieA, Alessandro Lancini e Alfredo Carbonetti della VX300 gaming, partner IT del club.