Nuova stagione e-sportiva del calcio virtuale LND: Su il sipario!

Nuova stagione e-sportiva del calcio virtuale LND: Su il sipario!

Riparte l’avventura della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti nel mondo del gaming competitivo legato al calcio. Campi e stadi virtuali ma emozioni più che reali, condivise da migliaia di giocatori e giocatrici che per mezzo di un joypad portano sul rettangolo verde in pixel blasone e colori di società calcistiche italiane pro, dilettantistiche ma anche del resto del continente europeo. Dopo la stagione conclusasi con il coinvolgimento di 3.600 gamers e la prima “Gaming Week”, si aprono ufficialmente le iscrizioni, completamente gratuite, per le tre principali competizioni della LND eSport – calcio virtuale 2022-2023 che verranno disputate su PS5 – FIFA23: eSerieD, eCup, eFemminile. Start previsto per i primi di dicembre. 

Il primo passaggio dovrà obbligatoriamente essere effettuato sul sito ufficiale esport.lnd.it/it/esport (dalla home page accedere alle competizioni segnalate sulla destra dello schermo) indicando il nome della Società calcistica che verrà rappresentata, il numero di matricola della stessa (FIGC – LND) ed il nome di un referente. A partire dal prossimo 3 novembre (e fino alla mezzanotte del 21/11), tutti i team iscritti potranno anche procedere alla registrazione dei propri roster  (lista giocatori e giocatrici) sulla piattaforma del partner VPL (Virtual Pro League). Basterà accedere all’area esport.lnd.it/it/eseried/iscrizione per prendere parte alla quarta edizione della eSerieD. Il “campionato d’Italia digitale” torna nella consueta modalità Pro Club 11 contro 11 ed è dedicato a tutte le squadre in formato digitale del campionato di Serie D. Per non perdere la possibilità di giocare la terza edizione della prestigiosa GTZ eCup, l’unica competizione Pro Club 11 contro 11 che mette di fronte team rappresentanti Club dalla serie A alla 3^ categoria sul modello della FA Cup inglese, il form è presente su esport.lnd.it/it/ecup-gtz/iscrizione Per quanto riguarda invece il calcio femminile virtuale, le iscrizioni si possono effettuare su esport.lnd.it/it/efemminile/iscrizione La quarta edizione dell’eFemminile non cambia il format e si conferma nella modalità 1 contro 1, aperta, come l’eCup, a tutti i Club di calcio femminile senza distinzione di categoria.

Tornano anche le competizioni internazionali “Continental eCup” ed “Italy Women’s Cup”. Nella “Continental” le prime 3 classificate dell’eCup italiana, insieme ad una Rappresentativa degli Insuperabili Onlus, si contenderanno il trofeo con altri 4 team europei e anche per quanto riguarda la “Italy”, le prime 4 squadre italiane classificate al termine dell’eFemminile, affronteranno altrettanti team europei. Entrambe le competizioni avranno luogo durante la prossima Gaming Week, prevista per giugno 2023. Spazio anche per la seconda edizione della LND Amateur’s eCup (1 vs 1), la versione in digitale della finale Coppa Italia Dilettanti che si disputerà in occasione del match ufficiale. L’offerta per gli appassionati di calcio virtuale non finisce comunque quì. La LND eSport inaugurerà infatti in questa stagione la prima edizione della “Community eCup” che metterà di fronte, a fine novembre, la vincitrice della eSerieD e dell’eCup e un'edizione sperimentale della LND Region’s eCup: la competizione di calcio virtuale dedicata alle rappresentative regionali eSport provenienti dai campionati eSerieE. Teatro della kermesse sarà il Torneo delle Regioni di calcio a 11 che si svolgerà in Piemonte dal 20 al 27 aprile 2023.