LND Gaming Week: E’ tempo di eCup. L’Ostiamare sogna ad occhi aperti. La best 8 anche nel Calcio da Tavolo per il primo titolo

   LND Gaming Week: E’ tempo di eCup. L’Ostiamare sogna ad occhi aperti. La best 8 anche nel Calcio da Tavolo per il primo titolo

La VPL Game Room dello Sport City Roma si prepara a conoscere le 4 finaliste dell’eCup, la competizione eSport della Lega Nazionale Dilettanti che, ai nastri di partenza, ha visto la bellezza di 64 squadre partecipanti. I team di calcio virtuale Pro Club, 11 contro 11, si sono confrontati sul modello della FA Cup inglese dove a scendere in campo, sono stati team che rappresentano Club di Serie A, B, C, ovviamente Serie D, Eccellenza e via discorrendo.

Le migliori 8 della kermesse “interleghe”, si sono date appuntamento nella LND Gaming Week di Roma e, stasera, a partire dalle 21.30 daranno il via alla fase a gironi che consegnerà le 4 finaliste. Dalla massima serie professionistica arrivano Fiorentina, Empoli, Hellas Verona e la freschissima new entry Cremonese. A difendere i colori della cadetteria la Ternana mentre per la C presente il Mantova.

La Serie D in digitale prende invece posto in questa final eight con Ostiamare Giugliano. Due squadre che arrivano al cospetto delle grandi, in ottime condizioni psicologiche e di forma. Per la formazione lidense poi, l’occasione delle occasioni, quella di scrivere un’altra pagina di storia nel gaming della Società biancoviola essendosi laureata, proprio ieri sera, Campione della eSerieD 2021/22.  

PlayStation4 – FIFA22 – Pro Club 11 vs 11

Girone A: Cremonese - Ostiamare - Fiorentina - Mantova Gl17ch
Girone B: Ternana - Empoli - OP Hellas Verona - Giugliano

Girone A
Giornata 1: Cremonese – OstiamareFiorentina - Mantova Gl17ch
Giornata 2: Cremonese – FiorentinaOstiamare - Mantova Gl17ch
Giornata 3: Mantova Gl17ch – CremoneseOstiamare - Fiorentina

Girone B

Giornata 1: Ternana – EmpoliOP Hellas Verona – Giugliano
Giornata 2: Ternana - OP Hellas VeronaEmpoli – Giugliano
Giornata 3: Giugliano – TernanaEmpoli - OP Hellas Verona

 

 

Dalla console al calcio da tavolo dove la final eight è affidata alle miniature dello sport più amato. Nel girone A Hellas Verona, Mantova, Fiorentina e Ternana. Nel girone B Giugliano, Ostiamare, Cremonese ed Empoli.

Di seguito del sorteggio effettuato dalla FISCT andiamo a presentare tutti i protagonisti:

Hellas Verona: Il sorteggio ha assegnato agli scaligeri il giocatore di Calcio da Tavolo Ferdinando Gasparini, classe 1978. E' tesserato con il SC Salernitana ed attualmente occupa la posizione numero 10 del ranking FISCT. Ha vinto un Campionato Europeo a squadre con l'Italia nel 2019 ed è uno dei pochi atleti ad aver indossato la maglia della nazionale in due sport diversi (calcio da tavolo e canottaggio).

Ostiamare: Per il gabbiani del litorale romano ci sarà il giocatore di Calcio da Tavolo Patrizio Lazzaretti classe 1971. E' tesserato con la SS Lazio TFC ed attualmente occupa la posizione numero 74 del ranking FISCT. Vincitore di 3 campionati italiani individuali Veteran, 2 individuali Cadetti, una Coppa Italia Cadetti, una Supercoppa Cadetti, 3 Mondiali a squadre ed un Europeo a squadre Veteran.

Mantova: Ai lombardi è stato assegnato il giocatore di Calcio da Tavolo Carmine Napolitano, classe 1979. E' il capitano delle Fiamme Azzurre Roma, una delle squadre italiane più forti di tutti i tempi (attuali campioni italiani in carica e detentori della Champions League e della Coppa Italia) ed attualmente occupa la posizione numero 171 del ranking FISCT. In carriera ha vinto 2 Champions League, 4 scudetti, 3 Coppe Italia e 6 Major.

Fiorentina: I viola in miniatura sono rappresentati da Leonardo Giudice, classe 2003. Gioca con il Subbuteo Club Labronico ed attualmente occupa la posizione numero 100 del ranking FISCT. E' l'attuale Campione del Mondo in carica Under16 e ha inoltre vinto 1 campionato italiano, 4 Coppe Italia, 2 Major, 3 mondiali individuali e 5 mondiali a squadre, tutti nelle categorie giovanili.

Cremonese: Per i grigiorossi c’è il giocatore di Calcio da Tavolo Maurizio Lepri, classe 1981 Gioca con il SC Salernitana ed occupa, attualmente, la posizione numero 25 del ranking FISCT. Tra i risultati conseguiti spiccano i due Open nazionali individuali, un Master 6 e le due vittorie in qualità di campione regionale del Lazio.

Ternana: Alle Fere il giocatore di Calcio da Tavolo Massimo De Paolis, classe 1974. E' tesserato con il club capitolino SPQR MMIX Subbuteo ed attualmente occupa la posizione numero 70 del ranking FISCT. Tra i suoi risultati più importanti spicca la vittoria ad un Torneo Open individuale, mentre, nei campionati italiani a squadre, ha fattivamente contribuito, dal 2016 al 2019, a portare il proprio club dalla serie D ad un passo dai play-off per la serie A (vincendo anche un Open a squadre a Roma).

Giugliano: Ai campani il giocatore di Calcio da Tavolo Matteo Ciccarelli, classe 1994. E' tesserato con i Napoli Fighters ed attualmente occupa la posizione numero 5 del ranking FISCT. Campione del mondo in carica (titolo che dovrà difendere a breve, nella World Cup 2022 prevista proprio a Roma dal 16 al 18 settembre), è il più giovane atleta della storia ad alzare questo trofeo. Ha inoltre vinto 2 Major individuali, 1 Major a squadre, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana a squadre, 1 Coppa del Mondo a squadre con la #Nazionale, oltre ad altri 3 mondiali individuali nelle categorie giovanili e diversi titoli individuali e a squadre nelle categorie juniores.

Empoli: Pronto Gabriele Silveri, classe 1979. E' tesserato con SC Salernitana ed attualmente occupa la posizione numero 14 del ranking FISCT. Vanta un campionato italiano ed una Coppa Italia a squadre, un Major, 2 Grand Prix, 2 Open individuali ed è stato il Vicecampione nazionale individuale di Subbuteo Tradizionale nel 2019.