L'eCup - Calcio da Tavolo è del Giugliano. Stasera le finali di quella digitale

L'eCup - Calcio da Tavolo è del Giugliano. Stasera le finali di quella digitale

Si è concluso ieri sera il secondo torneo di calcio da tavolo previsto all’interno della LND Gaming Week in corso allo Sport City Roma di via Alvaro del Portillo 282. Un connubio straordinario sull’amore per il calcio, in un continuum analogico e digitale, che ha visto brillare le maglie dei Club presenti nelle competizioni eSport eSerieD ed eCup.  

Dopo la vittoria del Città di Varese nella Serie D in miniatura, è stata la volta del primo torneo di Calcio da Tavolo eCup, la kermesse ispirata alla FA Cup inglese dove non ci sono distinzioni di categoria. Al termine della serata ad alzare il premio è stato Matteo Ciccarelli (nella foto al centro con il premio) che, per l’occasione, ha difeso i colori del Giugliano. L’atleta partenopeo, attuale Campione del Mondo in carica della disciplina (dovrà difendere il titolo nell’imminente World Cup 2022 prevista proprio nella Capitale dal 16 al 18 settembre) ha avuto la meglio, nella finalissima del torneo, sull’Hellas Verona, rappresenta da Ferdinando Gasparini (numero 10 del ranking FISCT e vincitore del Campionato Europeo a squadre, con l'Italia, nel 2019).

I due sfidanti sono giunti alla finale dopo aver primeggiato nei propri gironi, in un torneo di livello davvero molto alto, visto il palmares e la carriera agonistica dei partecipanti. Le sfide sono state molto combattute ed entrambi i verdetti sono giunti solo in occasione dell’ultimo turno di sfide.

Nel girone A Gasparini ha inizialmente battuto, per 2 a 0, la Fiorentina (Leonardo Giudice, Campione del mondo Under16 in carica), per poi superare, la Ternana (Massimo De Paolis) per 2 a 1 ed il Mantova (Carmine Napolitano), nella sfida decisiva, per 1 a 0. Nel girone B, percorso netto anche per Ciccarelli, che ha prima avuto la meglio, di misura, sulla Cremonese (Maurizio Lepri), per poi vincere anche contro l’Empoli (Gabriele Silveri), per 2 a 1, e contro Patrizio Lazzaretti (in rappresentanza dell’Ostiamare, anche lui Campione d’Europa in carica, per la categoria Veteran, con la Nazionale azzurra), per 2 a 0.

Nella finale, Ciccarelli ha poi vinto con il medesimo risultato, conquistando, di conseguenza, l’ambito trofeo, ed al termine della partita si è detto molto felice del successo ottenuto, sottolineando l’importanza di eventi come questi e di collaborazioni importanti, come quelli tra la FISCT e la LND, per la diffusione di questo sport: “Per il sottoscritto, inoltre, essendo Campano, è anche un grandissimo onore aver rappresentato e vinto per una squadra come il Giugliano, piccola realtà della Serie D che proprio quest’anno ha anche conquistato la promozione in Serie C.”