Il Savoia alza la prima Coppa eSport “interleghe” della LND

Il Savoia alza la prima Coppa eSport “interleghe” della LND

Lo Show Room della GTZ Distribution di Mussolente (VI), primo distributore italiano Nike per la terza stagione di fila partner della Lega Nazionale Dilettanti con il pallone ufficiale della Serie D, come suggestivo scenario della fase finale della prima LND eCup e delle qualificazioni per la “Italy Women’s eCup”. Trastevere, Savoia, Ascoli e Genoa si sono affrontate in questo eSport Day della LND nella prestigiosa Officina dello Sport, incidendo il proprio nome nella storia della disciplina. La Coppa tricolore ha preso la strada di Torre Annunziata grazie alla vittoria per 4-1 del Savoia sul Genoa, al termine di una finale di altissimo livello tecnico risolta solamente ai calci di rigore. E’ stato “vendicato”, in digitale, il sogno scudetto che il Savoia aveva visto svanire, proprio contro il Genoa. Al microfono di Marco Brandino, voce della LND eSport, il capitano del Savoia Mattia Meo ha infatti sottolineato il valore storico di questo successo: “Dedico la vittoria ai miei concittadini di Torre Annunziata città che amo, troppo spesso citata per vicende non positive. Anche se alla PlayStation, abbiamo riscattato la delusione del 1924”. I due team avevano superato, rispettivamente, Trastevere e Ascoli nelle semifinali. Il Trastevere è stato superato 2-1 dal Savoia sia all’andata che al ritorno mentre l’Ascoli, contro il Genoa, impatta 0-0 l’andata ma cede 1-6 nel return match.

In archivio, con successo, anche l’ultimo atto stagionale in modalità Pro Club 11 vs 11 che ha coinvolto 27 team eSport, 10 provenienti dall’area professionistica e 17 dalla eSerieD e 517 player per la prima “Coppa nazionale interleghe” di questa disciplina, così come la post season dell’eFemminile. L’head quarter della GTZ è stato infatti anche il palcoscenico della “Italy Women’s eCup Qualifier” nella quale si sono affrontate, sempre su PS4 – FIFA21 ma in modalità 1 vs 1, le formazioni eSport femminili di Res Women, Lecce, Sant’Egidio, Chieti, Arezzo, Bologna, Permac Vittorio Veneto e Crotone. Di queste otto protagoniste del campionato 2020/21 Sant’Egidio, Res Women e Lecce, hanno raggiunto il Genoa di Elena Coriale nel roster delle partecipanti alla prima kermesse continentale eFootball, “in rosa” della LND. Per il Lecce Women, 3^ squadra classificata, vittoria fondamentale di 3-1 all’ultimo tuffo contro il Crotone.  

Soddisfazione per il coordinatore eSport e vice presidente LND area sud Santino Lo Presti, con il pensiero già alla stagione 2021/22: “Quanto avviato nel 2020 non poteva concludersi in modo migliore. L’eSport Day della Lega Nazionale Dilettanti ha battezzato una competizione capace di impreziosire la già grande offerta gaming della LND. L’eCup, infatti, si unisce alle seconde edizioni della eSerieD ed eFemminile implementata, quest’ultima, dalla “Italy Women’s eCup” che darà modo alle nostre ragazze di confrontarsi in campo internazionale. A tutto ciò – conclude Lo Presti - si aggiungono i primi 5 campionati regionali della eSerieE, inaugurati dai Comitati Regionali Lazio, Abruzzo, Liguria, Sicilia ed Emilia Romagna. Ringrazio il presidente Cosimo Sibilia per l’attenzione rivolta a questo veicolo di condivisione e Riccardo Trolese per la splendida location messa ‘in campo’. I miei complimenti al Savoia per la storica vittoria dell’eCup al cospetto di un team espressione della Serie A e al Sant’Egidio, alla Res Women e al Lecce per aver intascato il pass valido per l’avventura europea. Qualche giorno di meritato riposo e poi subito al lavoro per la prossima stagione”.

All’evento hanno preso parte, oltre a Santino Lo Presti, dalle prime gare fino alle premiazioni il vice presidente vicario LND Ettore Pellizzari, il vice presidente LND area nord Antonello Cattelan, il consigliere federale LND Florio Zanon, il vice presidente vicario del CR Veneto Patrick Pitton e il segretario del Dipartimento Calcio Femminile LND Patrizia Cottini. Per i partner presenti Andrea Bassi di Doxer e lo staff di VPL HRS con Fabio Sfondrini, Davide Castaldo e Simone Unida.    

Riccardo Trolese
, CEO della GTZ Distribution esprime la propria soddisfazione per aver reso la sua “Officina dello Sport” capitale degli eSport della LND: “Sono orgoglioso di aver ospitato nella mia azienda questo importante evento della LND. La passione che ho visto in queste ragazze e ragazzi mi ha emozionato perché nonostante si sia giocato su un campo virtuale, l’amore per il calcio si è sentito forte e chiaro. Faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto, per il fair play, la condivisione. Valori importanti che legano GTZ e LND anche in questa nuova e affascinante sfida”.  

Italy Women’s eCup Qualifier

Girone 1
Res Women-Permac Vittorio Veneto 5-0
Sant’Egidio-Arezzo 2-1

Permac Vittorio Veneto-Arezzo 2-4
Res Women- Sant’Egidio 3-1

Arezzo-Res Women 4-4
Sant’Egidio-Permac Vittorio Veneto 4-3

Classifica
Res Women 7, Sant’Egidio 6, Arezzo 4, Permac Vittorio Veneto 0

Girone 2
Lecce Women-Bologna 5-0
Crotone-Chieti 3-0

Lecce Women-Crotone 5-1
Bologna-Chieti 4-0

Crotone-Bologna 5-1
Chieti-Lecce Women 0-2

Classifica
Lecce Women 9, Crotone 6, Bologna 3, Chieti 0

Semifinali
Res Women- Crotone 3-2
Sant’Egidio-Lecce Women 4-1

1° e 2° posto - Sant’Egidio-Res Women 5-4
3° e 4° posto – Lecce Women-Crotone 3-1

Qualificate per la “Italy Women’s eCup”
Genoa (vincitrice eFemmnile 20/21), Sant’Egidio, Res Women e Lecce Women

LND eCUP

Semifinali
andata e ritorno

Trastevere - Savoia 1-2
Savoia - Trastevere 2-1

Ascoli - Genoa 0-0
Genoa - Ascoli 6-1

FINALE (secca)

1° e 2° posto
Savoia - Genoa 4-1 dcr (0-0)

3° e 4° posto
Ascoli - Trastevere 3-0