Campo virtuale, emozioni reali: gli ingredienti della LND Gaming Week 2023

Campo virtuale, emozioni reali: gli ingredienti della LND Gaming Week 2023

Un’altra stagione e-sportiva ha chiuso i battenti tra le esultanze di chi ha raggiunto i propri obbiettivi e le delusioni di chi, invece, li ha solo sfiorati. Sono le emozioni che abbiamo vissuto fino a ieri e che accompagnano la legge dello sport, compreso quello praticato in ambiente virtuale. Il palcoscenico è stato quello della LND Gaming Week, disputata quest’anno all’interno dello Stadio “Gran Sasso” a L’Aquila. Il miglior Pro Club 11 vs 11 italiano (PlaySation5 – FIFA23) si è infatti ritrovato nel capoluogo abruzzese per l’evento conclusivo della quarta stagione di calcio virtuale promosso dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. La “GW2k23” è stata organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale FIGC-LND Abruzzo e con il L'Aquila Calcio 1927 che ha messo a disposizione la gaming room presente nell’impianto rosso blu.  

Sono state disputate quaranta partite per la fase finale delle tre competizioni nazionali della LND eSport, relative ai campionati eSerieD ed eFemminile e al Torneo LND eCup. Due final eight e una final four, quella dedicata al calcio virtuale femminile. Quattordici Società324 gamer coinvolti, dei quali 20 in presenza (il resto in remoto), e almeno sedici ore di diretta streaming sul canale Twitch della LND eSport. Nell'occasione è andata in scena anche l'eCup Abruzzo, vinta dall'Olympia Cedas Sulmona in finale contro il L'Aquila 1927. Questi alcuni dei numeri della Kermesse che ha visto la vittoria dell’Afragolese nel campionato di eSerieD ed il trionfo del Trastevere, che si è portato a casa il titolo eFemminile con Giulia Ratto e la LND eCup (nell’immagine) alzata al cielo dal capitano Gabriele Gargano. GUARDA IL VIDEO 

Nel pomeriggio di sabato 1° luglio, nella sala stampa dello Stadio, si è avuto anche un confronto con la stampa sullo stato dell'arte della disciplina nell'organizzazione della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. Hanno partecipato il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti, il consigliere del CR Abruzzo Levantino Cianfarano, il rerefente eSport del CR Abruzzo Panfilo Doria, il presidente dell'Associazione "Scuderie Aquilane" Marco Capozzi e, per il L'Aquila 1927, Alessandro CiampaCLICCA QUI PER IL VIDEO    

“Mi complimento con tutte le squadre per lo spettacolo offerto e applaudo ai successi di Afragolese e Trastevere, con quest’ultima che ha vinto due competizioni su tre. La fase finale – ha dichiarato il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti (nella foto al centro) – regala sempre un’emozione in più. Vedere in presenza ragazzi e ragazze che portano con tale orgoglio i colori delle nostre Società, anche su un campo digitale, è bellissimo. Stessa concentrazione, tensione, e serietà. Al triplice fischio poi, indipendentemente dalla vittoria o dalla sconfitta, si ritrovano tutti insieme in un autentico, giornaliero, terzo tempo. Si è conclusa una stagione ricca – ha aggiunto Lo Presti – nella quale l’attività è cresciuta ulteriormente. Insieme alle competizioni ormai consolidate è stata anche assegnata la prima Supercoppa LND eSport e inaugurato il Torneo delle Regioni in digitale. Abbiamo investito nella comunicazione e soprattutto nei controlli, affinché il divertimento sia sempre e comunque nel pieno rispetto delle regole. Ringrazio il presidente Giancarlo Abete per lo spazio e l’importanza che riserva a questa disciplina, il presidente del CR Abruzzo Concezio Memmo per averci ospitato nella splendida L’Aquila e la Società di casa per il supporto nell’organizzazione. E’ stato come sempre un gioco di squadra e da squadra, festeggiamo la vittoria”.

Nella foto, da sinistra, il capitano del Trastevere eSport Gabriele Gargano, il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti, il giocatore del Trastevere eSport Emanuele Andreano e la presentatrice Eleonora Anselmo.