Iniziato il conto alla rovescia per la LND eCup 2023/2024

Iniziato il conto alla rovescia per la LND eCup 2023/2024

La FIGC – Lega Nazionale Dilettanti è entusiasta di annunciare la quarta edizione del Torneo LND eCup. Questo evento e-sportivo, dedicato alle squadre di calcio virtuale Pro Club che rappresentano le società calcistiche italiane dalla Serie A alla Terza Categoria, mira a elevare ulteriormente la passione per il calcio virtuale.

Ispirandosi alla storica FA Cup inglese, la LND eCup si è affermata come un pilastro nel mondo degli esports in Italia. Essa unisce squadre dilettantistiche e professionistiche in un'appassionante competizione 11 contro 11 su EAFC24, disponibile in modalità cross-play su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.

Santino Lo Presti, presidente della Commissione LND eSport, ha evidenziato l'importanza di questo torneo come simbolo dell'impegno della LND verso l'inclusività e l'innovazione, mirando a superare barriere geografiche, sociali e fisiche e a promuovere i valori del calcio all'interno di una comunità giovane e appassionata. "Con la rappresentanza delle vere Società, garantiamo un forte senso di appartenenza. Ringrazio il presidente Giancarlo Abete per il suo supporto, e auguro buona fortuna a tutti i partecipanti" ha concluso Lo Presti, sottolineando l'importanza di divertirsi in nome della lealtà sportiva e del rispetto reciproco.

Il torneo si articola in quattro fasi principali, con partite che si svolgeranno ogni mercoledì alle 23. Ulteriori informazioni saranno fornite tramite il Comunicato Ufficiale N.1 della competizione che sarà pubblicato sabato prossimo, 10 febbraio 2024:

  1. Prima Fase di Qualificazione (online) - Febbraio-Marzo 2024: Tutte le squadre di calcio virtuale delle Società dilettantistiche impegnate nei campionati regionali eSerie E (Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, Futsal e Beach Soccer), così come le Società di Serie D senza team eSport già impegnato nel campionato eSerie D in corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 febbraio 2024.
  2. Seconda Fase di Qualificazione (online) - Marzo-Maggio 2024: Le 12 squadre che hanno superato la prima fase si uniranno alle 20 squadre provenienti dalla eSerie D: quarte, quinte, seste e settime classificate dei 5 gironi, al termine del campionato 23/24.
  3. Terza fase – finale (online) – Aprile - Maggio 2024: Accedono le 8 squadre provenienti dalla seconda fase, 15 squadre provenienti dalla eSerie D (prime, seconde e terze classificate dei 5 gironi della eSerieD 23/24) al termine del campionato e 9 squadre di calcio virtuale Pro Club rappresentanti Club professionistici – Serie A, B e C – che avranno tempo per iscriversi fino al prossimo 15 marzo 2024. In caso non dovessero arrivare le iscrizioni delle squadre professionistiche nel numero di 9, si procederà al ripescaggio di una o più squadre, in base al miglior posizionamento raggiunto durante la seconda fase e al posizionamento nel proprio girone di eSerie D, con il seguente criterio: posizione in classifica, punti fatti, differenza reti, goal fatti, goal subiti, sorteggio.
  4. Quarta Fase (Dal Vivo) - Prima settimana di Giugno 2024: Le quattro squadre finaliste si contenderanno il titolo in una Final Four, con formula che verrà comunicata successivamente.

Durante tutte le fasi, le partite si giocheranno con grande intensità e strategia, portando la passione del calcio virtuale alla sua massima espressione. Ulteriori dettagli verranno forniti dopo il 16 febbraio. Non perdete l'opportunità di seguire da vicino l'azione e l'emozione della LND eCup 2023/2024, dove il calcio virtuale e il calcio reale si incontrano in un connubio affascinante. Unisciti a noi nel seguire l'emozione della LND eCup 2023/2024 sui canali ufficiali della LND eSport.

Albo d’oro: 2021 – Savoia 1908; 2022 – Ostiamare; 2023 – Trastevere (nella foto il Capitano Gabriele Gargano che esulta per un gol contro l’Hellas Verona nel corso della fase finale dell’eCup 2K23).

Regolamento ufficiale della competizione.