Giorno della Memoria: viaggio nella storia con gli e le alunne dell’Istituto “Serao” di Ortona

Giorno della Memoria: viaggio nella storia con gli e le alunne dell’Istituto “Serao” di Ortona
Nella mattinata di ieri, a completamento delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, il Comitato Abruzzo LND e la società calcistica Victoria Cross hanno incontrato 50 alunne ed alunni delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Matilde Serao” di Ortona.
 
L’incontro di formazione e riflessione è stato strutturato in due fasi: una di approfondimento sui temi della Shoah e degli anni della guerra, l’altra di laboratorio per comporre dei lavori sul tema. Nella prima, grazie anche al contributo del giornalista Enrico Giancristofaro, le nuove generazioni hanno appreso della deriva di valori che portò all’Olocausto, contestualizzandola all’interno degli anni della Seconda Guerra Mondiale, che vide proprio la cittadina di Ortona a fare da teatro di una delle battaglie più importanti. Nella seconda fase dell’incontro gli alunni hanno visionato le figurine dei calciatori ebrei perseguitati ed uccisi nei campi di sterminio ed hanno creato due grandi cartelloni sugli argomenti della campagna #indifesadellamemoria.
 
Molto soddisfatta della giornata la Responsabile del Dipartimento Sociale LND, Dora Anna Bendotti, così come il corpo docente e tutti gli intervenuti.