Torneo della Pace: U16 sugli scudi, battuta la Lega Pro per 2-1

Torneo della Pace: U16 sugli scudi, battuta la Lega Pro per 2-1

Il giorno dopo il ko rocambolesco con la Dinamo Bucarest nella gara di esordio al Torneo della Pace la squadra e lo staff tecnico dell’Under 16 LND si sono riuniti, si sono guardati in faccia e smaltita la rabbia per la beffa si sono ripromessi di giocare la prossima gara del girone come fosse una finale di Champions. E’ così è stato. Con i pari età della Lega Pro, nella seconda partita del girone, la selezione guidata da Andrea Albanese è scesa in campo con l’orgoglio, la voglia di non chinare la testa, la determinazione di un gruppo che vuole vivere questa esperienza al massimo. Con questo spirito è maturato il successo per 2-1 dell’Under 16 LND con i pari età della Lega Pro sul campo di Castiglione del Lago al termine di una gara combattuta ed emozionante grazie a continui colpi di scena.

Al 13’ Di Giovanni si è procurato un rigore trasformato con freddezza da Tedeschi. In apertura di ripresa la Lega Pro ha pareggiato con una punizione perfetta di Buset con la sfera che s’è infilata all’incrocio dei pali. Al 13’ il gol decisivo per la LND, di rara bellezza. Sempre Tedeschi con una sgroppata sulla sinistra si è portato dietro due avversari e defilato ha trovato l’incrocio opposto della porta con un sinistro forte e preciso. Il quarto centro per l’attaccante della LND, un gesto di rara bellezza, potenza e precisione in una sola giocata. Lo stesso Tedeschi aveva sfiorato già la rete del vantaggio al 3’ del primo tempo mentre Tirelli in un paio di occasioni ha sventato dei pericoli non indifferenti. La LND ha dimostrato di saper usare la spada e il fioretto anche in una gara come questa vissuta su ritmi forsennati nonostante il caldo asfissiante.

L’aveva detto dopo la sconfitta nella prima gara, lo ribadisce dopo il successo nella seconda, il selezionatore Andrea Albanese ha fiducia in questo gruppo:”Siamo stati bravi ad analizzare e capire i motivi di una sconfitta quasi surreale nel primo match. Con la Lega Pro dietro abbiamo rischiato poco o nulla, siamo rimasti concentrati, ordinati, cercando di fare le cose semplici che spesso nel calcio sono le più difficili. Al di là delle doti tecniche ho apprezzato la lucidità dei ragazzi che hanno letto bene le situazioni della partita, tutti i momenti che ha vissuto una sfida difficile. Non dimentichiamo che di fronte avevamo ragazzi di club prof. Questo successo può darci una spinta ulteriore per migliorare nella prossima gara”.

Le giovani promesse dei club regionali ci hanno creduto fino alla fine, hanno capito che in questa manifestazione rappresentano non solo se stessi e una squadra ma un intero movimento come quello giovanile della LND che ha bisogno di queste vetrine per dimostrare che il futuro del calcio passa anche da qui.

 

Nella terza giornata l’Under 16 LND affronterà i croati dell’RNK Split domani giovedì 19 maggio sempre alle 17.00 allo Stadio “Franchi” di Montefalco (Pg). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione. Venerdì 20 maggio alle 16.00 ultimo match del girone tra LND e Perugia al campo di Costano (Pg).

 

LEGA PRO-LND 1-2

Lega Pro (4-2-3-1): Di Carlo; Domeniconi (25’st Bolognone), Morleo, Vischioni, Brighi (25’st Useini); Paganessi (25’st Minelli), Buset; Di Francesco (1’st Caprini), Matta (25’st Valente), Palazzese (29’st Ricciardi); De Boni (1’st Ricciardi). All: Arrigoni

Under 16 LND (4-2-3-1): Tirelli; Lo Presti (Cap.), Vaccaro, Berlen, Bragagnolo; Capone (17’st Delli Paoli), De Stefani; Cappellesso (1pt Balba), Marchesini (30’st Lombardi), Di Giovanni; Tedeschi (17’st Versaci). All: Albanese

Arbitro: Simone Pannacci di Perugia

Assistenti: Maria Caciotto e Christian Morello di Perugia

Reti: 31’pt rig. Tedeschi (LND), 4’st Buset (LP), 13’st Tedeschi (LND)

Ammoniti: Tedeschi, Lo Presti, Versaci (LND), Bolognone (LP)

Recupero: 1’ + 4’

 

Gironi e Regolamento
Le dieci partecipanti di questa edizione sono state divise in due gironi da cinque squadre ciascuna. L’Under 16 LND è stata inserita in un girone di ferro con i pari età della Lega Pro, i rumeni della Dinamo Bucarest, i croati dell’RNK Split ed il Perugia.
Dal 16 al 20 maggio si gioca la fase a Gironi (tutte le gare alle 17.00). Le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 21 maggio oltre le perdenti che si affronteranno per le posizioni dalla 10^ alla 5^. Il Torneo si conclude il 22 maggio con la finale per il 3^ e 4^ posto e la finalissima in programma allo Stadio “Santa Maria Degli Angeli” di Assisi.

 

Risultati – Girone B

Tutte le partite si giocano alle 17.00

 

16 maggio 2022
Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro 2-1
RNK Split-Perugia 1-4

 

17 maggio 2022
Under 16 LND-Dinamo Bucarest 3-4
RNK Split-U16 Lega Pro 0-6

 

18 maggio 2022
Under 16 Lega Pro-Under 16 LND 1-2
Perugia-Dinamo Bucarest 3-2

 

Classifica: Dinamo Bucarest e Perugia 6 punti; Lega Pro e LND 3; RNK Split 0

 

Programma

19 maggio 2022

Under 16 LND-RNK Split Link alla diretta streaming

Stadio "Franchi" di Montefalco (Pg)

U16 Lega Pro-Perugia

 

20 maggio 2022

ore 16.00

Perugia-Under 16 LND Link alla diretta streaming

Stadio di Costano (Pg)

Dinamo Bucarest-RNK Split