Progetto Giovani, completato il primo modulo di formazione per gli staff tecnici delle Rappresentative

Progetto Giovani, completato il primo modulo di formazione per gli staff tecnici delle Rappresentative

La nuova stagione delle Rappresentative Nazionali comincia dalla formazione: questo pomeriggio si è svolto, infatti, il primo modulo di aggiornamento per gli staff tecnici “Lo stage di 3 giorni: gestione ottimale dei contenuti dell’allenamento da un punto di vista fisico-atletico” a cura del Prof. Mattia Toffolutti, preparatore atletico delle cinque selezioni giovanili LND con una lunga esperienza nel calcio e in altre discipline sportive.

 

Al workshop online hanno preso parte inoltre i referenti tecnici regionali e gli osservatori che compongono la squadra dello scouting, attività al centro del Progetto Giovani insieme, appunto, alla formazione e a quella sul campo, quest'ultima ancora in attesa di poter riprendere. 

 

Focus dei contributi scientifici illustrati da Toffolutti la strutturazione del microciclo di allenamento per quanto riguarda le rappresentative: "Il lavoro fisico che andremo a fare con i ragazzi è profondamente diverso da quello svolto nelle loro società di appartenenza. Nel nostro caso abbiamo pochi giorni a disposizione, per cui diventa necessario tenere in considerazione  anche fattori come lo stress da viaggio o il dispendio cognitivo che comportano le sedute didattiche previste nei raduni".