1° Torneo della Pace Women: al via la prima Edizione dedicata al calcio femminile. Si comincia sabato 20 maggio

1° Torneo della Pace Women: al via la prima Edizione dedicata al calcio femminile. Si comincia sabato 20 maggio

Si tinge di rosa il Torneo della Pace organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con il Comitato Regionale Umbria: per la prima volta il torneo, precedentemente riservato alle Rappresentative Under 16 maschili, apre le porte al calcio femminile.

Il 1° Torneo della Pace Women sarà il primo appuntamento ufficiale, a livello nazionale, voluto dal Comitato Regionale Umbria per valorizzare le giovani atlete, promuovere il calcio femminile e nel contempo unire i valori sportivi a quelli culturali. Nella terra del Santo patrono San Francesco d’Assisi e di Santa Chiara, dove le opere di umiltà, amore, rispetto per la vita e per la natura incontreranno la missione educativa dello sport e del calcio che ha la responsabilità, attraverso le proprie competizioni, di lanciare alle giovani generazioni messaggi di fratellanza ed uguaglianza, integrazione e lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione sociale.

Si parte dai rettangoli di giuoco della provincia perugina, con una tre giorni di partite no-stop: dal 20 al 22 maggio la manifestazione nazionale vedrà impegnate le otto formazioni Under 17: Ancona Respect, Ascoli 1898, SSC Bari, Bologna FC, Cittadella Women, Parma, Perugia e Ternana. Le atlete che parteciperanno alla kermesse concluderanno l’esperienza con la disputa della finalissima al campo Don Seri di Solomeo che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.

Il Torneo si svolgerà in tre turni e seguendo la formula dei Quarti, semifinali e finali, le gare si giocheranno in due tempi di 45’ ciascuno. Per le sole gare di finale, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, si procederà con i tiri di rigore.

Il Presidente Federale Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare di tutti i campionati in programma da domani e per l’intero fine settimana, per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione nella Regione Emilia Romagna.

Il programma

1 Turno – Quarti
Sabato 20 maggio 2023

QF1: Ascoli Calcio 1989-Bologna FC
Campo Comunale di S. Sabina – ore 15

QF2: Parma-Ternana
Campo Comunale di S. Sabina – ore 17.30

QF3: Bari-Perugia
Campo Don Seri di Solomeo – ore 17.30

QF4: Ancona Respect-Cittadella Women
Campo Don Seri di Solomeo – ore 17.30

2 Turno
Domenica 21 maggio

Semifinali 5° e 8° posto
SFP1: Perdente QF1-Perdente QF2 - ore 15
SFP2: Perdente QF3-Perdente QF4 - ore 17.30
Campo Comunale di S. Sabina

Semifinali 1° e 4° posto

SFV1: Vincente QF1-Vincente QF2 - ore 15
SFV2: Vincente QFV2-Vincente QF4 - ore 17.30
Campo Don Seri di Solomeo

Turno 3 – Finali
Lunedì 22 maggio 2023

7 e 8: Perdente SFP1-Perdente SFP2 - ore 11
5 e 6: Vincente SFP1-Vincente SFP2 - ore 15
Campo Comunale di S. Sabina

3 e 4: Perdente SFV1-Perdente SFV2 - ore 11
1 e 2: Vincente SFV1-Vincente SFV2 - ore 15
Campo Don Seri di Solomeo