La 2^ giornata della Poule Scudetto Serie AON, l’arte di stupire

La 2^ giornata della Poule Scudetto Serie AON, l’arte di stupire

Fuochi d’artificio nella seconda giornata della prima tappa della Poule Scudetto della Serie Aon incendiata da colpi di scena a ripetizione che hanno esaltato la tanta gente accorsa sugli spalti della “Trilogy Beach Arena” incastonata nella spiaggia “Playa” di Catania. Estate, voglia di fantasia, il beach soccer esce dai binari del calcio a undici per regalare acrobazie e colpi ad effetto di fronte ad uno scenario da cartolina che ha fatto da sfondo alle evoluzioni dei protagonisti dell’unico campionato ufficiale.

Happy Car Sambenedettese-Terracina è stata la dimostrazione lampante di quanto può essere affascinante questo sport.  Hanno vinto i tigrotti per 3-2, questo il risultato finale, il percorso per arrivarci è stato rocambolesco.  Al 3’ il portiere dei pontini Monti ha segnato il gol del vantaggio, un minuto dopo è stato espulso. Il giocatore di movimento Altobelli ha parato il penalty e per il resto della partita il Terracina ha giocato senza il portiere di ruolo. La Samb ha effettuato il sorpasso con i due brasiliani, l’esperto Bernardo e la new entry Brendo. I pontini hanno cercato e trovato delle forze interiori incredibili, la Samb paradossalmente è rimasta stordita così al terzo tempo l’eroe della giornata Gregorio Altobelli ha colpito due volte con altrettante giocate d’alta scuola in grande stile beach soccer. Il successo l’ha conquistato il Terracina dimostrando  che in questo sport nulla è scontato.

Bella e combattuta anche la seconda partita del pomeriggio. Il Napoli dopo aver reso la vita difficile ai campioni in carica del Pisa è riuscito ad  avere la meglio sulla matricola terribile dell’ADJ Nettuno. Il brasiliano Ryan ha dimostrato di non aver accusato assolutamente il suo debutto in Italia firmando una doppietta bella e importante che però non è bastata. L’esperienza e la classe di Palmacci e Bokinha, entrambi hanno scritto la storia della Serie A e della nazionale italiana e brasiliana, insieme alla bravura dell’azzurro Giordani hanno fatto la differenza.

Più lineare è stata Pisa-Sicilia. Gli scudettati toscani hanno chiuso in vantaggio tutti e tre i parziali conquistando il successo con un rotondo 6-2. Sicilia ce l’ha messa tutta ma alla fine ha dovuto abdicare. Per i siciliani sempre caldo il piede di Pedrinho che dopo i 10 gol del 2021 ha già gonfiato la rete due volte in altrettante gare. Il Pisa si gode la vetta della classifica a punteggio pieno grazie ai gol di Bruno Xavier, Jordan (secondo in tappa), Barsotti, “El Talentin” azzurro Josep, Ortolini e Camillo Augusto (in gol anche con il Napoli).

Anche l’ultima partita della giornata non ha avuto particolari sussulti. Il Farmaè Viareggio non ha lasciato scampo ai padroni di casa del Canalicchio Catania. Gli etnei sono stati generosi, tenaci ma hanno capitolato per 13-4. Per lunghi tratti della gara Santini ha potuto attingere alla sua cantera con Fazzini (tripletta) e Bertacca in evidenza. Il peso dell’esperienza e della classe del pluricampione del mondo e d’Europa Leo Martins (portoghese) è stato devastante, un poker di reti, assist e giocate al limite dell’impossibile, un repertorio che ha marchiato a fuoco il match. C’è stata gloria anche per il capocannoniere del 2021 Alisson autore di una doppietta, per il fedelissimo Genovali e per il brasiliano Ze Lucas.

Venerdì, sabato e domenica dalle 14.45 alle 18.30 (orario d’inizio dell’ultima gara della giornata) scendono sulla sabbia catanese le formazioni della Poule Scudetto Serie AON. Quattro partite al giorno, dodici in tutto. Nella stessa Arena, negli stessi giorni, la mattina, si disputano le due partite del Girone B dell’Under 20 Macron, alle 10.30 e alle 11.30.

QUI tutti i tabellini delle partite della Poule Scudetto Serie AON

QUI tutti i tabellini e il commento delle partite dell’Under 20 Macron

RISULTATI

VENERDI' 17 GIUGNO

(U20) Lazio-Catania 6-4 dtr (1-1)  link alla diretta streaming

(U20) Ecosistem Lamezia-Canalicchio Ct 2-5  diretta

(Poule Scudetto) Pisa-Alsa Lab Napoli 3-2

(Poule Scudetto) Farmaè Viareggio-Happy Car Samb 1-3 det diretta

(Poule Scudetto) Catania-Sicilia 7-1 diretta

(Poule Scudetto) ADJ Nettuno-Canalicchio Ct 9-3

 

SABATO 18 GIUGNO

(U20) Catania-Ecosistem Lamezia 2-0 diretta

(U20) Lazio-Canalicchio Ct 6-3  diretta

(Poule Scudetto) Happy Car Samb-Terracina 2-3 diretta

(Poule Scudetto) Alsa Lab Napoli-ADJ Nettuno 3-2 (Differita lunedì 20 giugno dalle 21.00 su Sky Sport Calcio)

(Poule Scudetto) Sicilia-Pisa 2-6 diretta

(Poule Scudetto) Canalicchio Ct-Farmaè Viareggio 4-13 (Differita lunedì 20 giugno dalle 21.45 su Sky Sport Calcio)

Classifica POULE SCUDETTO: Pisa 6 punti; Catania, Terracina, Farmaè Viareggio, ADJ Nettuno, Alsa Lab Napoli 3; Happy Car Samb 2; Sicilia, Canalicchio CT 0

Classifica UNDER 20: Lazio 4 punti; Catania e Canalicchio Catania 3; Ecosistem Lamezia 0

 

PROGRAMMA

* diretta streaming sul canale ELEVENSPORTS della LND

DOMENICA 19 GIUGNO

(U20) ore 10.30 Ecosistem Lamezia-Lazio* diretta

(U20) ore 11.30 Canalicchio Ct-Catania*  diretta

(Poule Scudetto) ore 14.45 ADJ Nettuno-Sicilia* diretta

(Poule Scudetto) ore 16.00 Farmaè Viareggio-Alsa Lab Napoli

(Poule Scudetto) ore 17.15 Pisa-Catania* diretta

(Poule Scudetto) ore 18.30 Terracina-Canalicchio Ct* diretta