Le competizioni

Il Campionato Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti è il più longevo e competitivo al mondo. In ogni stagione si assegnano tre trofei. 

La Coppa Italia è il primo titolo stagione a cui partecipano tutte le squadre iscritte al campionato. La competizione è articolata in Ottavi, Quarti di finale, Semifinali e Finale. 

Il secondo titolo assegnato è la Supercoppa che si gioca in apertura delle Fasi Finali. Si affrontano la vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia della stagione precedente. 

Lo Scudetto è l'ultimo trofeo stagionale. Le dieci migliori formazioni nel ranking italiano sono riunite nella Poule Scudetto ed altrettante in quella Promozione in lotta per il passaggio di categoria. Le prime sette dello Scudetto si qualificano alla Fase Finale per la conquista del Tricolore. L’ultima è retrocessa in Promozione. La prima classificata di quest'ultima Poule partecipa alla Fase Finale. Le squadre qualificate si sfidano nelle Final Eight in una sede unica per la conquista del Tricolore. 

Da nove anni si assegna anche il titolo femminile, da otto stagioni è organizzata la Serie B